Ecomobility e Bicimparando - laboratori per bambine e bambini domenica 3 aprile 2022 #ALESSANDRIA Chiostro di Santa Maria di Castello

Domenica 3 aprile 2022 dalle 16 alle 18
Cooperativa Semi di Senape e FIAB Alessandria Gliamicidellebici ODV

Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14, 15121 Alessandria
Ingresso libero.

Progetto Riusa e pedala for babies

EcoMobility
Aguzzate l'ingegno e venite a creare mezzi di trasporto al limite della fantasia che potranno muoversi tra le vie di "Stranalandia"

Unica regola: devono essere rispettosi dell'ambiente e anzi … aiutarlo!
Laboratorio adatto dai 3 anni in su a cura di Cooperativa Semi di Senape


BICIMPARANDO

Sai come funziona la tua bicicletta? Perché non ce la porti e lo vediamo insieme?

Potrai imparare tantissime cose di un mezzo magico e costruire straordinarie opere d'arte montando e smontando pezzi di biciclette usate.

Costruiamo un museo di pedali arrugginiti e impariamo ad andare correttamente sulla strada.

Laboratorio adatto dai 6 anni in su a cura di FIAB Alessandria Gliamicidellebici ODV

Per informazioni:
E-mail: info@gliamicidellebici.it - ricyclofficina@gmail.com

Tel: 3351340361

Organizzazione: FIAB Alessandria Gliamicidellebici ODV, Cooperativa Semi di Senape, Ciclofficina Ri-cyclo, Associazione Sine Limes, Il Chiostro Hostel and Hotel, BlogAL

Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione SociAL con il patrocinio di Comune di Alessandria

In caso di maltempo l'evento verrà rinviato

Progetto Riusa e pedala for babies
La presenza della ciclofficina Ri-cyclo presso il Chiostro di Santa Maria di Castello, nei locali messi a disposizione da Sine Limes APS, è un dato di fatto da qualche anno.

Il personale della ciclofficina offre assistenza gratuita a chiunque voglia imparare a mantenere la propria bicicletta e rigenera e ripristina tutte le biciclette che vengono donate liberamente dalla cittadinanza, con l'obiettivo di un recupero virtuoso del rifiuto. I mezzi rinnovati vengono presentati durante l'asta delle biciclette.
Inoltre, la ciclofficina ha stimolato un gruppo di cittadini attivi che hanno usufruito dei suoi servizi e ha creato momenti culturali e aggregativi aventi come scopo la diffusione del concetto di mobilità sostenibile e attiva.

Il progetto Riusa e pedala for babies, risultato uno dei vincitori del Bando SociAL 2021 organizzato dalla Fondazione SociAL, prosegue e potenzia le attività e l'impatto culturale e formativo della ciclofficina stessa.

Secondo appuntamento per Marzo Donna con il Cineforum "Io posso" e il film "The Farewell - Una bugia buona" di Lulu Wang

 

Nell'ambito della nuova edizione dello Zonta Short Festival e della rassegna Marzo Donna 2022 organizzata dalla Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria, prosegue con il secondo appuntamento - il prossimo venerdì 25 marzo alle ore 21, presso la Soms di Corso Acqui 158 - il Cineforum Io posso” di Zonta Club Alessandria, in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna e la FIC (Federazione Italiana Cineforum).

Il Cineforum propone storie di donne che cercano un proprio riscatto nei diversi contesti di vita raccontate attraverso il cinema: il secondo film in programma - The Farewell - Una bugia buona” di Lulu Wang (2019) verrà introdotto da Franco Carciofolo, critico cinematografico e membro della Giuria Zonta Short Festival.

Il ciclo di Cineforum si concluderà il 13 aprile all’Associazione Cultura e Sviluppo, con Madres Paralelas” di Pedro Almodovar (2021).

«“The Farewell” è un film che fonda il suo fascino proprio sul concetto di mescolanza, perché parte da radici cinesi che danno forma a un albero americano, in cui cova lo spaesamento dell’esiliato e quel senso di vuoto e di ricerca di un posto alla base di tutto il cinema a cavallo di mondi e paesi: Wang lavora con una certa finezza sulla cultura, il senso di appartenenza, gli scontri sociali e soprattutto intimi di chi ormai, come la sua protagonista, come lei stessa, sono stranieri ovunque». (fonte: “Cinematografo”). 

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.

La cerimonia di premiazione della sesta edizione dello Zonta Short Festival - il concorso di cortometraggi a regia femminile - avrà, invece, luogo mercoledì 25 maggio alle ore 21, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo.

La scadenza per l’invio dei materiali video è il prossimo 31 marzo 2022.

Per informazioni ulteriori sul concorso rivolgersi all’organizzazione del Festival: info@zonta-alessandria.org

 


 

 

Dopo "Amarcord", quarto e ultimo appuntamento primaverile con i corsi di cinema della Voce della Luna e "Heimat" di Edgar Reitz

 

L’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna di Alessandria, in collaborazione con FIC (Federazione Italiana Cineforum), ripropone anche a inizio 2022 (febbraio-marzo) la sua consueta programmazione dedicata alle ormai consolidate attività formative di Media e Film Education, con una ricca proposta di laboratori on line.

Il ciclo formativo, dal titolo “La macchina del tempo. Registi, attori, film di culto nel cinema classico e contemporaneo”, si propone di fornire ai corsisti gli strumenti critici per una più approfondita conoscenza dei temi, degli stili di regia e di recitazione, delle marche narrative principali del cinema classico e contemporaneo, grazie al lavoro analitico svolto dai critici e saggisti di cinema responsabili di ciascun laboratorio. In particolare, il presente ciclo di incontri intende affrontare l’analisi di alcune pellicole fortemente rappresentative della poetica di un cineasta o di un determinato periodo o genere cinematografico. L’organizzazione dei corsi è a cura di Barbara Rossi, media educator, critico cinematografico, presidente della Voce della Luna e vicepresidente FIC. 

I corsi on line si svolgono su piattaforma Zoom nelle date riportate in calce il giovedì o il venerdì sera, dalle ore 21 alle 23, al costo di 35 euro (30 euro per i possessori della tessera associativa della Voce della Luna): alla conferma dell’iscrizione viene fornito il link per il collegamento.

La tessera Voce della Luna - sottoscrivibile al momento dell’iscrizione ai corsi al costo di 10 euro - ha validità annuale e offre sconti sulle proposte associative, oltre che in attività commerciali convenzionate.

 

Per informazioni e iscrizioni: Tel. 340/9418376; lavoce.dellaluna@virgilio.it 

          

La macchina del tempo

Registi, attori, film di culto nel cinema classico e contemporaneo



Programma Corso on line 24 marzo 2022

 

“Heimat” di Edgar Reitz (1984)

a cura di Barbara Rossi

24 marzo 2022 ore 21-23 

«“Heimat” tratta del partire e ritornare. Del rispetto che si ha per il proprio lavoro e la propria casa e del campare a credito. Di madri e di figli. Di padri e di come al mattino presto la luce risplende nelle stanze... Di bordelli berlinesi e del primo amore... Parla delle differenze tra uomini e donne. Della pagnotta che si stringe al petto per affettare... Del martello e dell’incudine. Narra dell’alba di nuove ere e di bisnonne. Della costruzione di autostrade e di piedi che camminano 5000 chilometri per tornare a casa… E sempre di pietre che rotolano senza attecchire nel fango». (Edgar Reitz)

Il laboratorio intende approfondire gli argomenti e lo stile del capolavoro del regista tedesco, tra i firmatari del cosiddetto “Manifesto di Oberhausen” che ha sancito la nascita, nel 1962, del Nuovo Cinema Tedesco. “Heimat”, opera-mondo dal tessuto narrativo potenzialmente infinito, rappresenta una tappa irrinunciabile per la comprensione della storia, delle tensioni intrinseche, delle ‘svolte epocali’ del Novecento europeo.       

 

Barbara Rossi, media e film educator, si è laureata in Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi di Torino. È presidente dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna di Alessandria e vicepresidente della FIC (Federazione Italiana Cineforum). Giornalista pubblicista e saggista di cinema, collabora con la rivista “Cineforum” e con “Il Piccolo” di Alessandria. È autrice dei volumi “Anna Magnani, un’attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood” (Le Mani, 2015, di prossima ripubblicazione), “Edgar Reitz. Uno sguardo fatto di tempo” (Bietti, 2019), “Recitare il tempo. Le voci della Heimat di Edgar Reitz” (Petite Pleasance, 2021).  

 


      

POST RECENTI