La Rassegna di Giovedì Cinema a Valenza

[tratto da http://www.inalessandria.it]

Continua con successo al Cinema di Valenza la rassegna di film d'autore Giovedì Cinema.
I prossimi appuntamenti previsti per il mese di marzo sono i seguenti:


- GIOVEDI' 1 MARZO verrà proiettato il film 1000 MIGLIA LONTANO di Zhang Yimou. L'autore di Lanterne Rosse, dopo le due incursioni nel genere "cappa e spada" di Hero e La foresta dei Pugnali Volanti, torna a fare cinema a modo suo, privilegiando la sfera intimista, quella cioè dei semplici e allo stesso tempo complicatissimi moti dell'anima. Il regista racconta infatti la storia dell'anziano Takata Gou-ichi, che per la prima volta nella sua vita prende il treno super-veloce che dal tranquillo villaggio di pescatori lo conduce a Tokyo per rivedere il figlio malato.

- GIOVEDI' 8 MARZO sarà la volta del film di Otar Iosseliani GIARDINI IN AUTUNNO. Il regista georgiano indaga l'essenza del potere e cosa separa chi lo detiene dal resto dell'umanità. Nella Parigi di oggi è ambientata una vicenda umanissima e allo stesso tempo velata da una sottile ironia. Vincent, ministro dell'agricoltura, a seguito di una grave crisi, viene usato come capro espiatorio e spinto a dimettersi. Inizia un viaggio a ritroso nei luoghi della sua giovinezza, alla ricerca di una vita più semplice e più autentica.

- GIOVEDI' 15 MARZO sarà la volta di LA GUERRA DEI FIORI ROSSI, del cinese Zhang Yuan. Il film, che sorprende per la sua straordinaria freschezza e poesia, racconta di un bambino di nome Qiang che frequenta un efficientissimo asilo di Pechino, in cui le maestre regalano piccoli fiori rossi di carta ai bambini più giudiziosi. Ci sono cinque modi di guadagnare i fiori: vestirsi da soli al mattino, lavarsi le mani prima di mangiare, essere educati con le maestre, non disubbidire alle regole e soprattutto andare regolarmente di corpo tutte le mattine. A Qiang però queste regole non vanno giù, alcune non le capisce, altre non riesce a seguirle…

- GIOVEDI' 22 MARZO verrà proiettato THE ROAD TO GUANTANAMO dei registi Michael Winterbottom e Mat Whitecross, che ci introducono ai tristemente famosi campi di prigionia della Baia di Guantanamo, la prigione a cielo aperto Camp X-Ray e il famigerato Camp Delta, luoghi in cui i diritti umani sarebbero sistematicamente violati. La vicenda è ambientata nel 2001, quando quattro giovani di Tipton (Inghilterra) partirono alla volta del Pakistan e poi vennero imprigionati con l'accusa di essere membri di Al-Qaeda. Tre di loro restarono in prigionia a Cuba per oltre due anni, finché per una coincidenza (o meglio, per incompetenza dei servizi segreti statunitensi nella fabbricazione delle prove) non riuscirono a dimostrare la propria innocenza.

- GIOVEDI' 29 MARZO è previsto L'ARTE DEL SOGNO di Michel Gondry, con Gaël Garcia Bernal, Charlotte Gainsbourg e Miou-Miou. Il regista di Se mi lasci ti cancello racconta qui la storia del giovane Stéphane, ragazzo dotato di una fervida immaginazione che spesso confonde il sogno con la realtà. La sua vita prenderà una piega diversa dopo la conoscenza della vicina di casa Stephanie. Quel curioso incontro di nomi cambierà la vita di entrambi…

IL PREZZO DEL BIGLIETTO DEL GIOVEDI' E' DI € 4,50.
Gli spettacoli si svolgono alle ore 20.00 e 22.20.




POST RECENTI