al ponte Tiziano? Assolutamente!
Curioso come, in tutti i comunicati ufficiali, si tenda a sottolineare la totale assenza di proteste o soffiate riguardo ad un utilizzo abusivo del ponte Tiziano, quando quattro chiacchiere con gli abitanti della zona sono sufficienti a rivelare l'esatto contrario. In parecchi dichiarano infatti di aver notato nel passato comportamenti sospetti e di averne dato opportuna comunicazione alle forze dell'ordine. Senza alcun seguito. L'unica spiegazione è che tali segnalazioni non fossero abbastanza chiare ed esplicite. Quindi eccoci a spiegare al cittadino solerte come avrebbe dovuto agire e quindi elaborare la sua richiesta di soccorso:
"Spett.li Autorità Competenti
Il mio nome è… (completare con dati anagrafici e recapito) e desidero portare all'attenzione delle forze dell'ordine l'utilizzo abusivo dei locali di servizio sottostanti il Ponte Tiziano, come di seguito dettagliato. In seguito ad un personale appostamento durato 48 ore (purtroppo al lunedì sono dovuto rientrare al mio normale lavoro e ho dovuto interrompere la sorveglianza) sono in grado di affermare che tali locali sono stati adibiti a dormitorio da 8 persone (di età compresa tra i 30 ed i 40 anni, privi di segni di riconoscimento, tranne in un caso, per un visibile tatuaggio riportante la scritta "Tiziano I Love You"). A tale scopo, oltre a 15 coperte (5 verdi, 3 nere, 4 grigie, 2 marroni ed
Distinti saluti. In fede, …. (firma)"
Così la segnalazione sarebbe stata abbastanza chiara? Probabilmente no. Avreste solo ottenuto di farvi arrestare per sospetto di attentato e minacce. Perché è così che il sistema funziona. Assolutamente.
QUANTO PUBBLICATO IN QUESTA LIBERA RUBRICA NON ESPRIME IN ALCUN MODO IL PENSIERO DELLA DIREZIONE E DELL'EDITORE