Agosto, tempo di vacanze e viaggi, anche per l'Associazione Serydarth, che continua il suo lavoro ospitando viaggiatori e volontari che decidono di passare le loro vacanze sotto il sole di Casale, riuscendo a trovare il modo di apprezzare, e far apprezzare agli abitanti locali la città e il territorio, anche quando molte attività sono chiuse e molte strade deserte.
Martedì 17 agosto 2010, alle ore 20, l'appuntamento con le "Cucine del Mondo", sarà un'appuntamento speciale. Dedicato a chi non vuole, o non può viaggiare. Non una cena tematica come di consueto, ma un viaggio culinario, che comincia in Francia, e arriva in Inghilterra passando dalla Grecia, attraverso una delizia estiva di sapori.
A prepararlo ben tre volontarie del Piccolo Spazio Interculturale: Nadia, francese; Sofia, greca e Teresa, Inglese che vi stupiranno con una degustazione ricca di soprese.
Ecco il menù:
* Aperitivo alla francese, con bevande, antipasti e canapé
* Briam, verdure arrostite alla greca con salsa Tzatziki
* Apple Crumble Pie con panna, torta inglese croccante
* Pane, Vino, Acqua.
Per partecipare è necessario prenotare entro lunedì 16 agosto attraverso serydarth@yahoo.it o 349.5250560. I posti sono limitati. Il contributo di sottoscrizione suggerito è di 12.
Vediamo ora in dettaglio le portate della serata:
L'aperitivo in Francia è fondamentale. E' un momento conviviale per dare il benvenuto agli ospiti, mostrando loro che si è felici di averli a cena ed aiuta ad attendere i ritardatari. Si serve una bevanda con degli antipasti ed è l'occasione per conoscersi.
Il Briam invece è un piatto semplice, ma che risulta irresistibile per la maggior parte della popolazione greca e per i visitatori del paese mediterraneo. Sarà accompagnata dalla celebre salsa Tzatziki, semplice anch'essa, fresca e deliziosa, a base di yoghurt, cetrioli ed aglio.
Il dolce, Apple Crumble Pie, tipico anglosassone, è una torta di mele con panna, che stupisce. Crumble, significa briciola. Così non da' molto l'idea del sapore, ma con certezza molti ne chiederanno la ricetta.
SOSTIENI LE ATTIVITA' DEL PICCOLO SPAZIO INTERCULTURALE:
Un versamento sul C/C postale 1261217 intestato ad ASSOCIAZIONE SERYDARTH :
ci aiuta a pagare le spese di affitto e gestione e ad ospitare viaggiatori e volontari da tutto il mondo, gratuitamente (e quando vuoi venire a toccare con mano, sei benvenuto!).
Le donazioni, per le imprese, sono deducibili fiscalmente!