Questi gli appuntamenti del weekend:
“A tu per tu con le stelle” prima serata:
Venerdì 5 Aprile 2013 ore 21,00
In Cittadella
Ipazia e le Ipazie.
Le donne, nella storia che si snocciola sui banchi di scuola, hanno da sempre avuto un ruolo marginale ma, come tutte le figure che si muovono dietro le quinte di un grande palcoscenico,fondamentale. E così Ipazia, filosofa vissuta ad Alessandria d’Egitto tra il 370 ed il 415 d.C.
Ipazia del libero pensiero, della sete di conoscenza.
Ipazia simbolo dell’amore per la verità, per la ragione, per la scienza Ipazia prima martire della libertà di pensiero, signora della notte stellata, intellettuale, filosofa, matematica, astronoma, bella e colta è il simbolo della conoscenza e della propagazione della conoscenza e come tale un simbolo profondamente femminile. Un percorso alla scoperta di Ipazia, un personaggio dal fascino e dalla bellezza assoluti, e delle Ipazie .
A cura di Daniela Conzano
Sabato 6 Aprile alle ore 18.00 l'Associazione onlus CIFA 1984 in collaborazione con il FAI e Comune di Alessandria, Assessorato Cultura, presentano il 26° Salone Internazionale Arte Fotografica “ il cappello nel mondo “ ®.
La mostra sarà nella prestigiosa sede della Cittadella “ luogo del cuore FAI 2013 “ e per l’occasione saranno proposte al pubblico in permanenza nella Caserma Montegrappa una serie di straordinarie fotografie cartacee e su tela canvas, provenienti dall' archivio del CIFA onlus (1984 -
2013) e dal 2012 donate al fondo FAI .
Nel Bastione Sant'Antonio opere gentilmente concesse dal Museo di fotografia contemporanea Ken Damy di Brescia, e su invito da artisti nazionali.
Curatore e direttore artistico della rassegna è Luigi Martinengo giornalista pubblicista e fotoreporter dell’associazione onlus CIFA 1984 e socio FAI .
Integrano la rassegna le sculture provenienti dal Museo del Castello di Piovera del conte Niccolò Calvi di Bergolo e opere del pittore Paolo Demichiel.
“GOLF LA SERRA PER LA CITTADELLA”
domenica 7 Aprile, tutti i Soci FAI sono invitati ad una lezione gratuita, per neofiti, tenuta dal maestro PGAI del Circolo Eugenio BELLOMO. Prenotatevi al cell. 335.6471989.
Maggiori dettagli ai link qui sotto
https://dl.dropbox.com/u/6889888/salonedi%20fotografia.pdf
https://dl.dropbox.com/u/6889888/GolfLa%20Serraper-la-Cittadella-1.pdf
