“La cascina di Rachele" - 16 aprile - Alessandria


Nell’ambito della rassegna “I martedì all’Ambra” martedì 16 aprile andrà in scena al Cinema Teatro Ambra di viale Brigata Ravenna 8 ad Alessandria lo spettacolo “La cascina di Rachele”, per la regia di Gian Domenico Solari.
La storia è ambientata nella primavera del 1945, in una provincia del nord Italia. Rachele, una contadina quarantenne, alla morte del marito e con due figli in guerra, è rimasta apparentemente sola ad abitare una cascina isolata. In realtà, al di sotto del fienile, tiene nascosti dieci ebrei, capeggiati da un tale Jacob, l'unico a poter uscire e a intrattenere rapporti con la donna. I dieci sono miracolosamente fuggiti da un convoglio ferroviario partito da Torino e diretto in Germania. Rachele, inoltre, ha contatti con il Mercato Nero e le brigate partigiane disseminate sul territorio. La sua difficile esistenza si complicherà ulteriormente quando la cascina verrà occupata dalla 75° Divisione della Whermacht, capitanata dal Colonnello Priegel, che vi stabilirà il proprio Quartier Generale.
L’ebreo Jacob, il colonnello Priegel e la partigiana Rachele daranno vita a un dialogo a tre, incarnando ciascuno uno dei tre comportamenti che l'essere umano adotta in rapporto alla guerra: la completa ignoranza delle cause e degli effetti del conflitto, l'accettazione passiva degli eventi e l'impulso all'azione nel tentativo di risvegliare le coscienze e dare inizio al cambiamento.

“La cascina di Rachele” è un racconto sincero ed eroico della seconda guerra mondiale, caratterizzato da un linguaggio che, sebbene curato e stratificato a livello di significato, conserva una certa reminiscenza popolare, risultando quindi immediatamente familiare e accessibile oltre che a tratti ironico. Lo spettacolo vuole contribuire a tramandare la memoria delle gesta e degli atti di coraggio compiuti dai nostri conterranei per la loro e la nostra emancipazione sociale e nel susseguirsi delle azioni sceniche assume il sapore di una leggenda, quasi di una fiaba, dove fame, paura, lacrime, sangue e morte lasciano spazio a un sorriso.



Gian Domenico Solari, oltre a essere regista dello spettacolo, è anche interprete dei due ruoli maschili; egli indossa una chippà per calarsi nei panni dell’ebreo in fuga e una giubba militare tedesca per impersonare il Colonnello Priegel.
Rachele è invece interpretata da Monica Massone, fondatrice nel 2011 dell
’Associazione tra Professionisti 39/S Trentanove Stelle Teatro.

I personaggi si muoveranno in un ambiente rurale, semplice ed essenziale, mentre la colonna sonora alternerà brani d'epoca italiani, tedeschi e statunitensi a ballate popolari yddish. Sono presenti anche inserzioni sonore da opere cinematografiche e sonate tipiche della cultura contadina del Nord Ovest italiano.

“La cascina di Rachele”  è già stato proposto in molte scuole secondarie di primo grado della provincia di Alessandria, quale spunto di riflessione sul tema della Resistenza.
Ora questo lavoro verrà esteso a un pubblico più vasto e maggiormente consapevole, grazie a una rassegna teatrale che negli anni ha saputo affermarsi per qualità e originalità e con cui 39/S Trentanove Stelle Teatro è orgogliosa di poter collaborare.

Appuntamento con “La cascina di Rachele” martedì 16 aprile alle ore 21 al Cinema Teatro Ambra di Alessandria.
Ingresso 8 euro, ridotto 5.
Al termine dello spettacolo gli organizzatori offriranno un buffet a tutti i presenti.

Per maggiori informazioni sull’attività di 39/S Trentanove Stelle Teatro e sullo spettacolo “La cascina di Rachele” potete visitare il sito www.39stelleteatro.it.



POST RECENTI