Si rinnova anche per il 2013, nella giornata del 25 aprile, l'appuntamento nazionale "RESISTERE, PEDALARE, RESISTERE", organizzato dalla FIAB insieme all'ANPI

Si rinnova anche per il 2013, nella giornata del 25 aprile, l'appuntamento nazionale "RESISTERE, PEDALARE, RESISTERE", organizzato dalla FIAB insieme all'ANPI, cui gliamicidellebici di Alessandria da diversi anni aderiscono: un contributo a tenere viva la memoria di quei giorni.
Quest'anno l'itinerario (treno+bici) ci porterà sui luoghi della Pinan-Cichero, tra val Borbera, e valle Spinti.
Un percorso facile di una ventina di chilometri, da Arquata Scrivia, lungo il Borbera, fino all'area monumentale delle Strette di Pertuso e a Rocchetta Ligure,  tappe simbolo della Resistenza sull'Appennino Ligure - Piemontese.
Luoghi teatro di aspri combattimenti, che diedero la riscossa al movimento di Liberazione dopo l'eccidio della Benedicta e diedero slancio alla storica esperienza della "Zona libera del Tortonese".

Ritorno sullo stesso percorso a Arquata (facile) o scollinando in Valle Spinti da Roccaforte Ligure e Grondona (difficile).
In totale, per ambedue le opzioni, circa 45 chilometri.
Ritorno ad Alessandria in treno, nel tardo pomeriggio.

La pedalata - che verrà rimandata in caso di pioggia - è aperta a tutti.
L' appuntamento per chi volesse partecipare è alla stazione di Arquata Scrivia alle h.10. (Meglio prenotare la propria presenza a info@gliamicidellebici.it)
Si ricorda che gliamicidellebici non è un'agenzia turistica ma  un'associazione di volontari; pertanto i partecipanti sono tenuti a collaborare, assicurandosi che la bicicletta sia in perfetta efficienza e avendo al seguito almeno una camera d'aria di scorta, osservando le indicazioni e il Codice Stradale e non  "affidandosi" agli accompagnatori per diminuire i normali rischi della strada.
L'associazione  non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo l'escursione.

mappa con altimetrie del percorso
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=axridbzkhshundnj

gliamicidellebici FIAB Alessndria
Federazione Italiana Amici della Bicicletta

POST RECENTI