FESTIVAL DEL TEATRO - PREMIO MAGNOBERTA - CASTELLETTO MERLI PALCOSCENICO dal 26 al 28 luglio

Esattamente un anno fa nasceva il PREMIO MAGNOBERTA,   FESTIVAL di teatro nato per far gareggiare tra loro le Compagnie teatrali.
Un FESTIVAL DEL TEATRO per valorizzare l'impegno, l'amore, il duro lavoro di tutti coloro – e in Italia sono tanti – che destinano molto del loro tempo libero alla PASSIONE per il teatro e la recitazione.
Dal 26 al 18 luglio, nella bella piazza retrostante il Municipio del piccolo comune monferrino si sfideranno tre Compagnie e tre Scuole di Teatro, la novità dell'edizione 2013.
Il progetto dell'Associazione "Io Vivo Castelletto"porta con Castelletto Merli Palcoscenico l'interessamento di partner nuovi e di confermati. Confermato è il sostegno della DISTILLERIA MAGNOBERTA di Casale Monferrato, quasi cento anni di storia e un profondo legame con il territorio al quale restituisce eccellenze in bottiglia, e la CASSA DI RISPARMIO DI ASTI, filiale di Moncalvo. Nuovi sostegni all'evento arrivano dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESANDRIA, e dall'azienda casalese del Cachemere ANDRE' MAURICE. Confermato il Patrociniodel Comune di Castelletto Merli, , della Provincia di Alessandria, e della Fondazione per la promozione Teatrale in Piemonte "LIVE, PIEMONTE DAL VIVO", ed ancora la collaborazione del Gruppo Alpini di Castelletto.

CASTELLETTO MERLI PALCOSCENICO - FESTIVAL DEL TEATRO – PREMIO MAGNOBERTA, è il titolo al completo dietro al quale sta un gioco di squadra di fatto e di concetto, perché l'evento nasce sicuramente dalla voglia di portare nella piccola comunità spettacoli belli e divertenti, ma dietro vi è anche il desiderio di dare valore al Teatro da intendersi nelle sue mille sfaccettature e nei mille sacrifici di coloro che vi si applicano.

Un gratificante riconoscimento alla manifestazione arriva dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, partner dell'evento Pier Angelo Taverna, "Castelletto Merli Palcoscenico – Festival del Teatro, è una rassegna che racchiude una serie di caratteristiche che ben si adattano ai canoni delle iniziative promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. E', infatti, espressione dell'impegno di un piccolo comune del nostro Monferrato che non si è rassegnato di fronte alle difficoltà del nostro tempo, ma ha deciso di reagire e di farsi riconoscere dal pubblico, investendo nella cultura e offrendo una opportunità di crescita e di confronto a Scuole di Teatro e Compagnie amatoriali. Una scelta coraggiosa che è stata ben presto condivisa da una serie di partner che hanno confermato il proprio appoggio anche a questa edizione del Festival. La rassegna rappresenta, quindi, un'ottima occasione per conoscere questa località del Monferrato, apprezzarne gli scorci pittoreschi e degustare le numerose specialità eno-gastronomiche. Un augurio sincero che l'impegno di tutti gli organizzatori ed in primo luogo dell'Associazione "Io vivo Castelletto", che promuove il festival, riscuota il meritato successo di pubblico e di critica che il nostro Monferrato merita sotto tutti i punti di vista".

"Un anno fa abbiamo condiviso il progetto di Io Vivo Castelletto ed accettato di sostenerlo – spiegano dalla famiglia Luparia, titolari della Magnoberta – perché ci piacquero alcuni spunti. Prima di tutto la bontà dell'idea di sostenere il teatro che si fonda sulla passione, un mondo vastissimo di praticanti che profondono molto impegno, studio, tempo senza alcun interesse al ritorno economico. Ecco, l'idea di essere partecipi ad un contesto dove questo impegno viene messo in gara, valorizzando la bravura, in vista di un premio ci è parso un bel modo per dare sostegno e riconoscimento all'impegno di queste persone. Fondamentalmente tutto è anche metafora della nostra attività aziendale; studiare il prodotto e continuamente migliorarlo, nella riservatezza dello stabilimento, per poi uscire sul palco del mercato e confrontarsi con i gusti del pubblico. Inoltre abbiamo sostenuto perché ci è piaciuto il coraggio che questa Associazione ha di volare in alto, di rincorrere  sogni e visioni, di fare cultura in un modo intelligente, pur senza avere alle spalle una comunità grande che offre opportunità diverse sotto tutti i punti di vista".

Il teatro come scuola e palestra di comunicazione, come terapia per curare e guarire da paure e timori del confronto col giudizio del prossimo, come luogo dove coltivare crescita individuale e collettiva, capacità di condividere un progetto, allenamento per coltivare le dinamiche di gruppo, la solidarietà, il gioco di squadra. Sono le ragioni che supportano l'evento, in una sorta di missione, oltre lo spettacolo.

Per l'Associazione "Io Vivo Castelletto", c'è anche la voglia di creare cultura a Castelletto Merli, paese rurale di 500 abitanti, gioiellino ambientale nel quale incastonare ogni manifestazione artistica.

Il Presidente dell'Associazione Ugo Bertana conferma gli obiettivi. "Il premio Magnoberta è una delle ormai molte esperienze per accendere falò culturali nel nostro paese. La cultura è l'unica via per arrivare a segnalare Castelletto tra gli eventi di un certo peso in Piemonte".

Il PREMIO MAGNOBERTA nato per Castelletto Merli Palcoscenico è stato allestito per la prima volta nel 2012 per essere una gara di spettacolo teatrale e non solo una rassegna teatrale.
Nel 2013 la finalità non cambia, con la novità che il FESTIVAL apre la competizione alle scuole di Teatro in apposita sezione.
Pertanto, ogni serata sarà aperta dall'esibizione di una Scuola di Teatro, a cui seguirà lo spettacolo di una Compagnia amatoriale.
Sia le scuole di Teatro, sia le Compagnie, sono state selezionate tra le candidature inviate secondo le modalità prescritte dal Bando pubblicato dall'Associazione Io Vivo Castelletto a fine 2012. Il termine per l'iscrizione scadeva il 15 giugno 2013.
La giuria sarà composta da tre giurati professionisti che valuteranno tutti gli spettacoli, e da due giurati scelti ogni sera tra il pubblico. I professionisti sono
Vincenzo Santagata, formatosi alla scuola di recitazione di Arnoldo Foà, attore e regista con una consolidata specializzazione nell'opera lirica; Fulvia Roggero, attrice e regista vanta numerose partecipazioni in rappresentazioni di rilievo dalla Compagnia del Teatro Macario a quella di Gipo Farassino; Anne Zanoni cittadina Svizzera e castellettese nel tempo libero, profonda conoscitrice di Teatro, frequentemente giurata nei concorsi elvetici, attiva promotrice di eventi teatrali.

La proclamazione di vincitori e la premiazione del secondo PREMIO MAGNOBERTA avverrà domenica sera dopo l'ultimo spettacolo.

I PARTNER
DISTILLERIA MAGNOBERTA di Casale Monferrato, a cui è intitolato il Festival e grazie alla quale nel 2012 fu possibile dare vita alla prima edizione,
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA, sempre attenta e vicina agli eventi culturali organizzati sul territorio provinciale;
ANDRE' MAURICE, marchio casalese del Cachemere, importante realtà imprenditoriale del casalese; CASSA DI RISPARMIO DI ASTI, banca che attraverso la sua filiale di Moncalvo si dimostra molto attenta anche agli eventi organizzati fuori provincia.
MUSIK STRUMENTI MUSICALI, punto di riferimento per i musicisti di Casale Monferrato e delle zone limitrofe.

I PATROCINI
COMUNE DI CASTELLETTO MERLI, dove si svolge il Festival (sulla splendida piazzetta alle spalle del Municipio), comune di cinquecento abitanti sul confine tra le province di Alessandria ed Asti a forte vocazione agricola ma connotato da eccellente capacità di iniziativa culturale;
PROVINCIA DI ALESSANDRIA sempre attenta alle iniziative di promozione territoriale
FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO – LIVE, il Circuito Regionale dello Spettacolo sostenuto dalla Regione Piemonte, istituzione che da anni opera sul territorio con l'obiettivo di diffondere la cultura teatrale e dello spettacolo in generale, segnalandosi quindi per la sua capacità di organizzare un programma contraddistinto da significative produzioni artistiche nazionali e internazionali.

LE COMPAGNIE E LE RISPETTIVE PROVENIENZE
Nella sezione Scuole di Teatro si confronteranno tre gruppi
Venerdì - ALLIEVI DEL TEATRO DELLE DIECI di Torino
Sabato - COMPAGNIA CIRCO PACCO - Produzione dell'Atelier Teatro Fisico di Torino
Domenica - SPASSO CARRABILE LABORATORIO di Nizza Monferrato

Nella sezione Compagnie
Venerdì - IL BUGIARDINO di Asti
Sabato – TRASFORMARTE di Treviso
Domenica – Spasso Carrabile di Nizza Monferrato

LA DIREZIONE ARTISTICA
È affidata quest'anno a Gabriele Farotto, giovane castellettese, anch'egli attore per passione.

CALENDARIO EVENTI: DATE, COMPAGNIE, SPETTACOLI
VENERDI' 26 LUGLIO
         Ore 20,45: Allievi del Teatro delle Dieci – "Il Gioco del Teatro"
         Ore 22,15: Il Bugiardino – "Scampamorte.com"


SABATO 27 LUGLIO
         Ore 20,45: Compagnia Circo Pacco  – "Alla ricerca del Tendone"
                            Atelier Teatro Fisico
            Ore 22,15: TrasformArte – "Uno, nessuno e … Ulisse"


DOMENICA 28 LUGLIO
         Ore 20,45: Spasso Carrabile Laboratorio – "Il signore è servito"
         Ore 22,15: Spasso Carrabile     - "Teatro… che pazzia"
AL TERMINE: PREMIAZIONI


Direzione artistica: Gabriele Farotto

Nb: tutti gli spettacoli delle 20,45 sono Scuole di Teatro

POST RECENTI