DIVERGENZE PARALLELE TEATRO A CASCINAGROSSA E CREMOLINO CON "IL PASSO DELLA PANTERA"

Nell'ambito della festa patronale di CASCINAGROSSA (AL), Venerdì 9 agosto 2013 ore 21.15 presso il Circolo A.I.C.S. - Centro Sportivo Comunale, via Matteotti 47, l'Associazione "Divergenze Parallele Teatro", con il supporto del CSVA, debutta con la nuova commedia "IL PASSO DELLA PANTERA" di Aldo Nicolaj, commediografo italiano che, con le sue opere, accompagnò l'evoluzione storica e sociale della seconda parte del novecento.

Lo spettacolo sarà replicato giovedì 15 agosto ore 21.15 a CREMOLINO (AL), Borgo Medievale, p.za Vittorio Emanuele.Rientra nel Cartellone della Rassegna "Cremolino Teatro e Musica", organizzata dall'Associazione Culturale "I guitti di Cremolino".

 La commedia riprende e dilata al massimo il gioco degli equivoci. Per assecondare un capriccio della donna di cui è invaghito, Dario accetta, per gioco, di travestirsi da donna e si ritrova a doversi destreggiare tra chi lo prende per una vera donna e se ne innamora e chi lo vede come un "diverso" e lo allontana. Le gag che ne scaturiscono si accavallano in un ritmo rocambolesco, accompagnando lo spettatore verso il finale che non risolve e non aggiusta perché, in fondo, forse non c'è nulla da risolvere o da aggiustare.

La dimensione comico-farsesca però è solo una scelta formale attraverso la quale evidenziare una realtà meno banale e quanto mai attuale, ossia la consapevolezza che "la vita sessuale di una creatura umana è misteriosa e le sue sfumature sono impalpabili" visto che "abbiamo tutti ormoni maschili ed ormoni femminili". Così, se "i confini tra un sesso e l'altro diventano sempre più impalpabili ed indefiniti" è proprio perché "viviamo in un mondo in cui l'identità sessuale è sempre più confusa ed incerta".

Interpreti:

Ivana Demicheli

Ferruccio Reposi

Gianluca Pivetti

Bruna Buonadonna

Gimmy Torrente

Scene:  Gianfranco Mandrini

Luci e Audio: Gianfranco Mandrini, Francesco Galeone

Consulenza musicale e grafica: Musicologa Alessandra Mandrini

Regia: Ferruccio Reposi

POST RECENTI