Nuova direzione artistica de Gli Stregatti al Teatro San Francesco di Alessandria

In Alessandria lavora da anni una compagnia teatrale che spicca non solo per bravura e originalità, ma in particolare per la vocazione a superare l’ambito provinciale. Gli Stregatti operano su molti piani, creando spettacoli di alto livello e arricchendo man mano il loro lavoro con esperienze diverse, dovute alla loro continua formazione e ricerca volte al teatro-danza e alla contaminazione con tutte le forme di arte.
Da settembre Gli Stregatti avranno sede ufficiale presso il Teatro San Francesco di Alessandria, dove presenteranno, tra gennaio e marzo 2014, la rassegna M.ar.t.(e), Music art theatre experiment, stagione di spettacoli teatrali contaminati dalla musica e dalle arti visive quali la scultura, la pittura e la fotografia. Tra le anticipazioni, “Anima nera”, dedicato a Billie Holiday e mirabilmente giocato sulla contrapposizione delle due personalità di una cantante dalla vita difficile e straordinaria, e “Dolls”, bambole, incentrato sull’adolescenza e le sue fragilità.
Sempre presso il Teatro San Francesco Gli Stregatti organizzeranno una rassegna di teatro per scuole materne, elementari e medie.
Tra le altre iniziative, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, con una lezione aperta sulla figura di Medea per le scuole e lo spettacolo M, liberamente tratto dalla Medea di Euripide.
Al Teatro san Francesco avrà luogo anche la seconda edizione di Women, dialogo partecipato tra femminile e maschile, con la partecipazione della filosofa Monica Lanfranco, che ha raccolto le risposte di uomini di tutte le età a quesiti sulle donne, il sesso, la pornografia e la violenza.
Molte le proposte, che superano il semplice disegno di una sequenza di spettacoli, nel segno della dinamica e del fermento che caratterizzano una compagnia di professionisti in continua evoluzione.
Da settembre inizierà la prevendita dei biglietti e abbonamenti della rassegna M.ar.t.(e) sul sito della compagnia e al teatro.


Nicoletta Cavanna

POST RECENTI