SUMMER RED NOTE - 21 LUGLIO

SUMMER RED NOTE

 

A tutto swing!

 

21 luglio 2016

 

Hotel Alli Due Buoi Rossi

Via Cavour 32 - Alessandria

 

 

La rassegna jazz RED NOTE torna anche durante le serate estive, anzi raddoppia con due appuntamenti al mese.

 

I concerti sono tutti all'aperto, grazie alla temporanea chiusura al traffico di Via Cavour.

 

La proposta gastronomica, curata dal ristorante stellato I Due Buoi, prevede un piatto degustazione e un drink, creati in esclusiva per l'occasione.

 

Il 21 luglio, il Clarinettista Mario Biasio incontra l'Evergreen trio in una serata a tutto swing, per omaggiare Buddy De Franco.

 

Mario Biasio nizia a studiare clarinetto all'età di 9 anni e prosegue fino al compimento del diploma di clarinetto, conseguito presso il Conservatorio "L.G. Malerbi" di Lugo (Ra).

Nel 1985 vince il concorso presso la Civica Orchestra a Fiati del Comune di Milano, ove collabora fino al 1992 come Primo Clarinetto.

Nel luglio 2008, grazie alla collaborazione del  Maestro Riccardo Zegna,   ha fondato la Big Band  MELLOWTONE ORCHESTRA, e la JAZZ CHAMBER ORCHESTRA  del Conservatorio "G.F. Ghedini" di Cuneo collaborando con diversi nomi importanti del jazz italiano quali : Luigi Bonafede, Roberto Regis , Paolo Birro, Rudy Migliardi, Lutalo Olotusin, Cedric Shannon Rives. Dal 2013 suona come sax tenore e clarinetto nella Big band Avant Orchestra, e inizia la collaborazione con il Maestro Antonio Ciacca ( insegnante presso la Juiliard University di New York e direttore artistico del Lincoln center), con cui  suona in diversi concerti in numerosi Jazz festival. Attualmente è  direttore artistico del Festival jazz di Spotorno, del Jazz Festival di Miasino e del Jazz festival di Finale Ligure.

 

L'Evergreen Jazz Trio è composto da Carlo Uboldi (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso),  Marco Caputo (batteria). Il repertorio dell' ensemble è costituito dai più classici "evergreen" del periodo più prolifico dei grandi compositori di commedie musicali, che tra gli anni '30 e '50 scrivono temi indimenticabili riproposti in modo attuale e mantenendo la caratteristica fondamentale che ne decretò il successo allora e per sempre: la carica di swing e l'esecuzione elegante e raffinata delle canzoni. Harold Arlen, Irving Berlin, Hoagy Carmichael, Duke Ellington, George Gershwin, Jerome Kern, Henry Mancini, Cole Porter, Richard Rodgers fanno parte del repertorio di questo trio alternati all' unico autore che ha saputo integrare negli stilemi jazzistici la bossa-nova: Antonio Carlos Jobim.

 

Buddy De Franco, il più famoso clarinettista della storia del jazz, si è spento nella notte di mercoledì 24 dicembre nella sua casa a Panama City, in Florida. Aveva 91 anni e si era esibito fino all'età di 89. Lungo la sua imponente carriera ha avuto modo di incontrare tutti i più grandi musicisti della storia del jazz. Nato a Camden nel New Jersey, De Franco dal 1966 al 1974, è stato direttore della Glenn Miller Orchestra. Ha inciso più di 150 album e nel 1989 è stato insignito del NEA Jazz Master Award, il più alto riconoscimento in ambito jazz. Inoltre per vent'anni è risultato il miglior clarinettista al mondo secondo la rivista Downbeat.

 

 

Info:

0131517171 - info@hotelalliduebuoirossi.com

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all'interno dell'hotel.

Il servizio di ristorazione avrà inizio alle ore 20.00, concerto a seguire.

Il costo per la serata (degustazione + concerto) è di 20 euro per persona.

 

Ringraziamenti speciali

RED NOTE ha il patrocinio del Comune di Alessandria e di Asperia – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Alessandria.

Con il contributo di Fondazione SociAL, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione CRT.

 

Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI