Casale Monferrato - Alchimia, la lingua del segreto: Mostra di immagini alchemiche e conferenze

CASALE MONFERRATO - Sabato 12 ottobre alle ore 17:00, presso i locali dell’Associazione Archeosofica, sezione di Casale Monferrato, in via Paleologi 24, si terrà una conferenza ad ingresso libero intitolata “Il linguaggio segreto dell’Alchimia” di inaugurazione ad un’interessante mostra itinerante di immagini alchemiche dal titolo: “Alchimia, la lingua del segreto”.

La mostra rimarrà aperta dal 12 ottobre al 30 novembre e sarà visitabile nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 16:00 alle ore 19:30.

Protagoniste saranno alcune raffinate immagini dei maestri miniatori del Quattrocento e del Cinquecento e rare raffigurazioni a stampa della prima età moderna, conservate nelle più prestigiose biblioteche europee e di cui, grazie alle autorizzazioni concesse, ne è proposta un’accurata riproduzione su maxi-formato. La mostra, che è frutto di una minuziosa ricerca, intende, quindi, creare un percorso ideale tra le più belle e significative raffigurazioni illustranti l’enigmatico mondo dell’Alchimia.

Sabato 16 novembre alle ore 17:00 si terrà una seconda conferenza ad ingresso libero dal titolo: “Impariamo a leggere un’immagine alchemica”.

Le rappresentazioni alchemiche sono ricche di simboli ed allegorie usati per trasmettere concetti filosofici e pratici: i partecipanti verranno guidati alla comprensione di tali simboli, così da poter riconoscere e decifrare le varie componenti iconografiche tipiche dell’arte alchemica.

Per informazioni:

Sezione di Casale Monferrato dell’Associazione Archeosofica
Telefono: 0142.71319 – 338.4092394



Figli delle Stelle sabato 19 ottobre 2024 #BASSIGNANA

Anno 2054. L'intelligenza artificiale si è impossessata della nostra vita: Un ragazzino ritrova nel magazzino di un'astronave una scatola molto particolare.
Non dovrebbe aprirla, perché la mamma si arrabbierebbe...ma non riesce a resistere!
E così scopre un mondo a lui sconosciuto; la musica del passato dove esistevano  ancora gli strumenti musicali andati distrutti nel tempo perché non più necessari, cosa che lui non conosce più.
Inizia per il piccolo Alberto un viaggio che lo cambierà per sempre
Cosi' comincia "Figli delle Stelle" uno spettacolo musicale diverso da quelli a cui siamo abituati

Sabato 5 ottobre, alla Soms del Cristo, ripartono i corsi di cinema dell’Associazione La Voce della Luna su antagonisti e cattivi, con il critico cinematografico Sergio Grega

 

 

 



Ripartono i corsi di cinema organizzati dall’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, con l’appuntamento di sabato 5 ottobre, dalle 15.30, con il critico cinematografico
Sergio Grega e “L’antagonismo nello sport: come il cinema ha raccontato le sfide tra buoni e cattivi”.

La lezione del ciclo “Antagonisti, cattivi, antieroi”, in programma alla SOMS del quartiere Cristo (Corso Acqui 158, Alessandria) lo scorso 21 settembre e che è stata annullata per problemi di salute del relatore, verrà recuperata in coda al ciclo di incontri, sabato 9 novembre, all’interno del Cinefestival Immersi nelle storie promosso dalla Voce della Luna.  

Per informazioni, aggiornamenti e iscrizioni: pagine FB e Instagram della Voce della Luna; oppure mail a: lavoce.dellaluna@virgilio.it

 

IL LATO OSCURO DEL CINEMA: ANTAGONISTI, CATTIVI, ANTIEROI

Quattro appuntamenti con il cinema degli antagonisti, dei malvagi e degli antieroi, protagonisti di saghe, film di culto, serialità e, soprattutto, del nostro immaginario spettatoriale. Una carrellata tra volti, divi e dive, generi, passato e presente della Settima Arte: il tutto all'insegna del non politicamente corretto.

Con i critici cinematografici: Sergio Grega, Marta Malatesta, Barbara Rossi, Valentino Saccà.

Calendario:

- Sabato 5 ottobre

- Sabato 12 ottobre

- Sabato 19 ottobre

- Sabato 9 novembre

 

Ore 15.30/17.30, SOMS Cristo, C.so Acqui 158, Alessandria

 

5 ottobre: “L’antagonismo nello sport: come il cinema ha raccontato le sfide tra buoni e cattivi”, a cura di Sergio Grega

L’antagonismo è una delle componenti principali dello sport: non esiste il raggiungimento di un obiettivo senza il superamento dell’altro. Il cinema lo ha raccontato in tutte le sfumature, mettendo in scena sfide epocali, competizioni che hanno rappresentato anche una crescita personale e veri e propri dualismi che hanno segnato la storia. In “Challengers”, esempio più recente, si fatica a comprendere chi sia il vero rivale, quale il/la buono/a e quale il/la cattivo/a. “Per vincere domani - The Karate Kid” mette contro al povero Daniel LaRusso addirittura un’intera gang di artisti marziali, guidata dallo spietato John Kreese. E i fratelli Conlon in “Warrior”? Con chi si identifica lo spettatore? Chi è il vero antagonista? Un viaggio in un mondo, quello del cinema che racconta lo sport, pieno di villains, di avversari da superare, di ostacoli che devono essere aggirati per il raggiungimento del successo. Perché non esiste una metafora della vita più esemplificativa di quella sportiva e la settima arte ha costruito percorsi di rinascita e di autodistruzione che hanno influenzato l’immaginario collettivo.

 

Sergio Grega è Web Content Writer presso Reputation Manager ed è stato Vicepresidente di FIC - Federazione Italiana Cineforum; dal 2013 al 2020 ha ricoperto la carica di Presidente del Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano. Laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito un Master in Comunicazione e Promozione del Cinema all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Diverse le collaborazioni con testate online di cinema (“Sentieri Selvaggi”, “Movieplayer”, “Cinema4stelle” e altre). Da settembre 2017 scrive per “Madmass”, magazine di cinema, ed è membro del Consiglio di Redazione (Responsabile Festival Talent). Ha tenuto corsi di cinema e dibattiti su film in diversi istituti scolastici superiori di Legnano e Busto Arsizio. Ha collaborato, in qualità di Presidente del Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano, al progetto “Videotrolley”, per la promozione della conoscenza e della comprensione del linguaggio cinematografico attraverso la visione di film in lingua originale.  

 

12 ottobre: “Nemico, mio adorato - quando l’antagonista si fa oggetto o soggetto d’amore”, a cura di Marta Malatesta

Da Fassbinder a Oshima, da Vidor a Wilder, da Campion a Denis - rivali, amanti, e famiglie tra conflitto, desiderio e violenza: quando il cinema indaga le anime oscure del sentimento.

 

19 ottobre: “L’altra faccia della luna: quando il cinema fa male”, a cura di Barbara Rossi

Storie nere, film maledetti, personaggi demoniaci, sospesi tra finzione e realtà. Da “Il corvo” a “Black Dalia”, da “Gli spostati” a “Poltergeist” e “Sid e Nancy”, viaggio nel volto nascosto, misterioso e crudele del cinema.

 


 

Nuovo sito per la storica sala | Teatro Sociale Valenza

Progettato da Francesco Cioccolo
Il teatro di Valenza è online
Nuovo sito per la storica sala 

Il Teatro di Valenza ha esordito con il suo nuovo sito proprio in contemporanea con il lancio della stagione 24-25.
Realizzato dallo studio del web designer valenzano  Francesco Cioccolo si compone di una serie di sezioni di facile consultazione forti di una grafica molto attuale, diretta, efficace.
Ecco dunque la possibilità di scoprire la stagione Apre 24-25 così come di essere aggiornati costantemente sulla programmazione cinematografica che ha appena esordito con grande successo e che proseguirà tutto l'anno con due appuntamenti settimanali.
Inoltre si trovano agilmente informazioni sui corsi, sulle ospitalità ed iniziative speciali. E si offre la possibilità di iscriversi alla newsletter.
Una pagina è dedicata alla storia del prestigioso teatro Sociale che aprì le sue porte nel 1861 grazie allo sforzo dell'intera comunità.

Il sito consente anche di unire il nome della propria azienda a quello del teatro per una pubblicità di prestigio in banner posizionati in grande evidenza.-

Ovviamente il sito dialogherà con i profili social instagram, facebook, e sempre disponibili su whatsapp al numero: 324.0838829

Dal 1 ottobre la biglietteria del Sociale osserverà il seguente programma settimanale : dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 12:30

Info e prenotazioni:
Tel.0131.920154 - 324.0838829
biglietteria@valenzateatro.it



--
Ufficio Stampa Teatro Sociale di Valenza
--
Teatro Sociale di Valenza
corso Garibaldi, 58
Tel.0131.920154 - 324.0838829
Dal martedì al venerdi 16:00 - 19:00, sabato 10:00 - 12:30
--



6/10/24 mercatino Autbiologic al PerlaNera di Alessandria

 
Domenica 6 ottobre
MERCATINO AUTBIOLIGIC
dalle 10.00 alle 18.00
piccolo mercato delle autoproduzioni,
i contadini e gli artigiani porteranno le loro proposte biologiche, sostenibili, rispettose dell'ambiente e per una sana alimentazione.
Diffondiamo la cultura orizzontale dell'autoproduzione contro lo spreco e per il rispetto della terra e dei cicli vitali.
Il gruppo di acquisto autogestito e solidale (Gaas PerlaNera) propone questa 15esima iniziativa per far conoscere nuove forme di aggregazione e di gestione dal basso del proprio quotidiano a partire dal cibo che ogni giorno si consuma fino ad arrivare a momenti più ludici con l'artigianato autoprodotto. Siamo una libera associazione senza scopi di lucro che ha come impegno anche di far conoscere piccole realtà che credono nella tutela dei territori, nella tutela dei suoli per un'agricoltura rigenerativa, contro lo sfruttamento sulla terra e della terra da parte delle multinazionali del cibo spazzatura. Per un rapporto armonico e autogestito fra la gente, un luogo il mercatino del PerlaNera dove ci si incontra, si discute, ci si scambiano saperi e perchè no si trovano belle persone per una buon rapporto fra produttori e consumatori. Si ha la possibilità di conoscere coloro che ti propongono un prodotto, te lo descrivono e ti spiegano tutto quello che ci sta dietro.
Siamo per una crescita culturale e per un consumo critico e consapevole.
Venite a trovarci e a fare un giro nel nostro spazio, in via Tiziano Vecellio 2 ad Alessandria
ELENCO PRODUTTORI
AL MERCATINO AUTBIOLOGIC
6 OTTOBRE 2024
 
Barbara Pezzella – conserve: sott'aceti e composte varie e sostituti di cibi tradizionali: fettine vegetali, seitan, formaggi vegetali auto-prodotti.
Piccolo Vivaio di Frascaro - con ortaggi, piante in vaso, stampe a soggetto naturalistico
Marsela – olio calabro, miele e sartoria creativa, abiti e accessori con materiali di riciclo e recupero.
Cà Spallone – baci di dama, marmellate autoprodotte, mele e prodotti con le mele e pere.
Manlio – riso, pasta, distro PerlaNera.
Charlie Azayade – saponi, macramè, acquarelli e inchiostri botanici.
Criptodira creazioni senza fretta - abiti e accessori, solo capi (quasi sempre) unici.
Casa ElMaGio – Verrua Savoia con erbe spontanee e officinali per tisane, sali e zuccheri aromatizzati, oleolito di iperico, idrolati, pane fatto in casa, biscotti semplici o farciti, materiale informativo sulla floriterapia fiori di Bach.
Enrica Martino – formaggi e verdure
Angela- cestini in salice
CDL Felix – libri e distro
El Pan du Lu' – laboratorio di panificazione artigianale a Montaldo Scarampi (At) con pane a lievitazione naturale con pasta madre.
Luca Montaldo di Carezzano produttore - azienda agricola di formaggi ovi-caprini a latte crudo
Patrizia Maiocco – stampe botaniche su tessuto e impresse, cappello in feltro.
Licia Sesia – artigianato.
Felicitas Soncin – prodotti zerowaste.
Claudia – saponi per il corpo, capelli, piatti e creme.
Erbaromi- erbe officinali per tisane.
Laboratorio Maitén – saponi, macramè e dadi vegetali.
Banchetto Antispecista – autoproduzioni vegan godereccie benefit rifugi di animali liberi e piccola distro antispecista: focaccia, frutta secca, dolciumi, condimenti. Il ricavato sarà benefit per il rifugio Carro di Buoi che ospita la più grande mandria bovina libera d'Italia.
Il Cascin8 – Trasformazioni agricole – farro, gallette di farro, biscotti, vino e ceci.
Rinaldo Zorzi "Il Conservatore" da Morsasco – confetture, sott'oli, liquorini, salumi di Miglietta (Serralunga di Crea).
Ci sarà sempre il tradizionale banchetto dello scambio semi.

POST RECENTI