Arquata Scrivia. A partire dallo scorso giugno con frequenza mensile (24 agosto, 21 settembre, 26 ottobre) Riserva Sonora, etichetta discografica indipendente ha lanciato una nuova iniziativa indirizzata a tutti gli artisti interessati che potranno partecipare gratuitamente respirando aria di musica per un giorno in una dimensione artistica assolutamente differente da quella a cui siamo abituati.
OPEN DAY @ RISERVA SONORA è una giornata interamente dedicata a tutti gli artisti che vogliono far ascoltare i loro progetti musicali inediti. Riserva Sonora, ha deciso di non prendere in esame la solita demo, fondando il giudizio sull’ascolto di un freddo CD audio, di file digitali e quant’altro. Nella struttura gli artisti si ascoltano solo dal vivo, dedicando a loro un’intera giornata. Dalle 9 alle 20 i nostro parerei, consigli e perplessità sono espressi esclusivamente in tempo reale creando un’interazione quasi perfetta e un’alchimia spettacolare. I gruppi ringraziano, esprimono feedback positivi e soprattutto si ri-prenotano per una successiva edizione mettendo a frutto i consigli dispensati.
Le giornate di un OPEN DAY iniziano alle ore 10 con un breve tour guidato alla struttura approdando, poi, a un seminario sulla creazione e realizzazione di un immagine grafica coordinata, studiata appositamente per il mondo della musica: l'impatto visivo, la comunicazione, la costruzione di un logotipo, la creazione di tutto ciò che riguarda l'artista.
Al pomeriggio, preceduto da un piccolo rinfresco, invece, è dato spazio ai gruppi, che possono esibirsi nell'area live della factory (circa 200mq) a loro dedicata in presenza della direzione artistica di R.S. che commenta la performance consigliando una cura, se necessaria, o tutti i possibili sbocchi e interazioni ipotizzabili a breve e medio termine. Non si tratta di un’audizione ma di un vero e proprio momento di conoscenza e scambio di esperienze tra il team di Riserva Sonora e tra ogni singolo musicista.
“Ci piace pensare che possiamo diventare un punto di riferimento per la musica emergente” dice Marco Mori, label manager di RS, “siamo i primi in Italia a proporre questo tipo di iniziativa e, non vendiamo false speranze, ma indirizziamo gli artisti verso un percorso di crescita e di collaborazione per far conoscere alla gente la buona musica di casa nostra”.
Grazie a questa iniziativa RS ha iniziato la collaborazione con alcuni marchi e strutture ricettive del settore musicale (fra cui Sr Technology di Macerata, la tedesca Palmer amplificatori, MAC-IN di Genova e Minuterie Musicali di Novi Ligure, Musicusata.it di Arezzo, l’inglese Blackstar), che hanno contribuito a valorizzare l’evento, fornendo hardware e altro materiale promozionale da impiegare durante le esibizioni.
OPEN DAY @ RISERVA SONORA proseguirà nei mesi invernali ma lo staff sta già lavorando all’organizzazione di eventi collaterali. Il calendario intitolato CLINIC @ RISERVA SONORA, per esempio, riguarderà, docenti o esperti del settore musicale: liutai, collezionisti, musicisti, tecnici e operatori del settore che metteranno a disposizione le loro conoscenze tramite clinic o showcase gratuiti o a pagamento aperti al pubblico. Per citarne alcuni: Gavin Harrison (batterista), Dino d'Autorio (arrangiatore e docente di basso elettrico al CPM), Paolo Raiteri (liutaio), Roberto Martino (chitarrista).
Lo staff è impegnato anche nell’ organizzazione di TALENT ACADEMY @ RISERVA SONORA due giornate di incontro al mattino ed audizione al pomeriggio, in cui verranno compilate schede personali da ogni membro della commissione. Al termine delle due giornate verranno scelti i migliori 10 artisti da inserire in compilation.
RISERVA SONORA è ubicata ad Arquata Scrivia in provincia di Alessandria. La struttura è in grado di fornire servizi musicali di ogni genere, dalla semplice registrazione, all'arrangiamento, alle edizioni musicali, l'assistenza legale, la promozione, il booking, la produzione, la grafica e video, per aiutare gli artisti ad essere sempre tutelati nel mondo dello show business.
Maggiori info:
info@riservasonora.com