SUONARE: BARGIONI/SFORZA Live @ DAZIBAO CIRCOLO CULTURALE TORTONA (AL) VENERDIì 2 DICEMBRE DALLE ORE 23.00

DAZIBAO CIRCOLO CULTURALE
C.so Alessandria, 141 
15057 TORTONA (AL)


Dado Bargioni & Marco Sforza ... due cantautori, due mondi! il primo ti regala un po' di "Cioccolata per le Orecchie", il secondo ti sforna "Un Capolavoro" . Accompagnati per l 'occasione da Daniele Negro alla batteria e Gigi Belluardo al basso. 
Vengono da città diverse, Marco è un pianista (che suona la chitarra), Dado è un chitarrista (che gioca anche col piano); se l'emiliano Sforza ha imparato la lezione dei Capossela, Conte (Giorgio) e Dalla, il piemontese Bargioni è cresciuto a pane e Beatles condito con un pizzico di soul & funk all'americana.
Si sono conosciuti per caso ad un festival e, come talvolta accade, è scoccata una scintilla, così le loro diversità musicali sono diventate confronto, scambio, ricchezza. La prima canzone eseguita insieme dal vivo quel giorno, più di due anni fa, è stata lo strumentale "Mo' Better Blues" del jazzista americano Bill Lee (tratto dalla colonna dell'omonimo film di Spike Lee). Il giorno seguente Dado riprende in mano la canzone. Scrive un testo, dove
non esisteva, con strofe in lingua italiana che rincorrono quelle in inglese, fino ad arrivare a prendersi e ad unirsi in un nuovo finale (composto appositamente e che ha un titolo tutto suo), andando così a creare quella che è, a tutti gli effetti, l'attuale "Mo' Better Blues/To the Top". La canzone, nell'estate del 2015 arriva nelle mani (o meglio alle orecchie) del regista cinematografico Lucio Pellegrini, il quale chiede di poterla inserire nella colonna sonora della nuova serie di RaiUno a cui sta lavorando, dal titolo:"Tutto Può Succedere". Trasmessa come finale della seconda puntata
martedì 29 dicembre 2015, in prima serata, il brano, grazie alla sua struttura molto originale, ottiene un'attenzione particolare da parte della produzione e degli addetti ai lavori. Da qui la richiesta di ulteriori collaborazioni per il proseguo della serie televisiva nel 2016! Nel frattempo il brano, dove Marco e Dado duettano, diventa il primo singolo di un album dal titolo:
"Suonare:Bargioni/Sforza", in cui Marco interpreta le canzoni di Dado e viceversa, dove prendono vita pezzi scritti a quattro mani nei quali due diverse sapienti sensibilità artistiche si incontrano, si intrecciano e si fondono. Cos'è che rende coerente il tutto? Sono Dado e Marco e quello che li accomuna: si divertono e fanno divertire, sono auto-ironici e intelligentemente sarcastici, un po' buffi ma soprattutto amici!
Quindi, nel condominio degli artisti, il consiglio è: "Suonare:Bargioni/Sforza", come titola il loro primo disco insieme!

INGRESSO CON TESSERA ARCI 2016

METTI MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK DEL DAZIBAO:

L'EVENTO FACEBOOK PER PARTECIPARE:

IL NOSTRO NUOVO SITO E' ONLINE, ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUI NOSTRI EVENTI!!

POST RECENTI