Appello a tutti i creativi e agli artisti



Appello a tutti i creativi e agli artisti per partecipare

alla 5°Edizione della rassegna multimediale d'arte e creatività

I Senza Stato”

Nella città di Alessandria dal 2014 si svolge questo importante evento nel mese di Giugno (la data precisa non l'abbiamo ancora decisa).

L'iniziativa si svolge nella location del Laboratorio Anarchico PerlaNera, in via Tiziano Vecellio n.2


Quella di quest'anno sarà la 5°edizione di un appuntamento immancabile per chi crede, come noi, che la creatività e l'arte devono essere estremamente legate all'esistente, per chi cerca di esprimere sentimenti e angosce ponendosi in senso innovativo e di cambiamento sociale.

Il meeting a tema “I Senza Stato”

Chiediamo ha tutti quelli che vogliono partecipare di rimanere fedeli a questo tema, cioè la vita di quelle persone che per scelta (i ribelli e gli anarchici) o perché gli è stato imposto dalla loro stessa vita, trovano lo Stato come nemico e oppressore, persone che vivono l'emarginazione e-o la miseria, l'isolamento e la repressione come una costante quotidiana.

Al meeting negli anni scorsi hanno partecipato artisti nazionali ed europei ma anche d'oltre oceano, per un ensemble propositivo di 3 o 4 giorni ininterrotti (a seconda dei casi), formando un mosaico dove i numerosi tasselli composti da esposizioni e da esibizioni sono un insieme di mille flash che danno una fotografia non solo multimediale ma anche cromatica di una realtà dell'esistente per lo più nascosta, un atto di denuncia e al tempo stesso di lotta contro quest'inquietante presente.

Invitiamo tutti a partecipare con le proprie opere teatro, con video, musica, arte grafica, scultura, fotografia, poesia, performance e musica ecc...ecc... ad arricchire l'evento per un susseguirsi incalzante dando vita ad una rassegna dove la creatività e l'arte sono sinonimi di convivialità e comunicazione.

Complice il fatto che si mangia a prezzi modici, con un menù originale e sfizioso, la rassegna ha sempre avuto anche un carattere piacevole e conviviale, il tutto all'interno di una location che è in grado di concretizzare un immaginario creativo individuale e collettivo, dandogli un aspetto che vuole anche essere una denuncia contro l'esistente e al contempo diffondere il seme di una spinta sovversiva, una sovversione apparentemente astratta (a volte anche nella forma) ma che è al contempo estremamente concreta perché scaturita dalla constatazione critica dell'esistente.

Anche quest'anno , come già si è fatto per gli ultimi 3 anni ( 2015, 2016 e 2017) la domenica si farà il Festival del Canto Anarchico dove tutte le diverse sfaccettature del canto anarchico si esibiranno.

Per tutta la giornata di Domenica, infatti, musica d'autore o tradizionali canti popolari e di lotta, (cantati da uno o più cantanti e anche da cori) si esibiranno a fianco di musicisti Rock , punk, hip-hop o d'altro genere, accomunati da testi o musiche che hanno un approccio anarchico nel senso sociale.

INVITIAMO TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO PARTECIPARE

COME ARTISTI DI CONTATTARCI QUANTO PRIMA, ABBIAMO PROBLEMI DI TEMPO, DI SPAZIO, E D'ALTRO GENERE, PER CIO' NON POSSIAMO ASSICURARE LA PRESENZA DI TUTTI. PER FACILITARE IL NOSTRO LAVORO, TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO PARTECIPARE SONO INVITATI A CONTATTARCI QUANTO PRIMA, (DICIAMO IMMEDIATAMENTE)! VI CHIEDIAMO INOLTRE DI MOSTRARCI ANCHE VIA INTERNET LE OPERE O ALMENO DI DARCI LE MISURE, IL TESTO O ALMENO IL TEMA DEGLI SPETTACOLI E ALTRO, IL TUTTO (PER RAGIONI ORGANIZZATIVE) CI DEVE ARRIVARE PRIMA E NON OLTRE l'8 APRILE.

DOBBIAMO AVER GIA' DECISO IL PROGRAMMA IN LINEA DI MASSIMA PER DOMENICA 15 APRILE, QUEL GIORNO INFATTI DALLE ORE 15,30 SINO ALLE ORE 19,30 NELLA SEDE DEL LABORATORIO ANARCHICO PerlaNera (AD ALESSANDRIA IN VIA TIZIANO VECELLIO N. 2) TUTTI QUELLI CHE POSSONO VENIRE SONO INVITATI ALL'ULTIMA RIUNIONE ORGANIZZATIVA DELL'INIZIATIVA, QUELLA DOVE SI ASSEGNERANNO GLI SPAZI E I TEMPI DEFINITIVI, QUESTO PER AVERE LA POSSIBILITA' DI ALLESTIRE GLI AMBIENTI . IN QUELL'OCCASIONE AVRETE ANCHE LA POSSIBILITA' DI VEDERE LA VESTE GRAFICA DEL FUTURO MANIFESTO E DELLA FUTURA BROSCHURE CHE PROPAGANDERA' L'INIZIATIVA, QUESTA E' ANCHE LA RAGIONE PER CUI DOBBIAMO AVERE GIA' DECISO TUTTO IL PROGRAMMA PER QUELLA DATA.


Per partecipare al Festival del Canto Anarchico

Per partecipare al festival è necessario comunicarci le canzoni popolari e le cover che si intende cantare, per evitare che diverse persone facciano lo stesso pezzo. Chiediamo inoltre di avere i testi delle proprie canzoni per evitare che si cantino cose fuori tema. I pezzi eseguiti possono essere da 3 a un massimo di 5, dobbiamo garantire a tutti di suonare pensiamo di iniziare alle 10 di mattina (puntuali!) e andare avanti ininterrottamente sino alle 24 , l'unica maniera per assicurarlo è limitare i pezzi.

Anche in questo caso il tempo è l'unico che può imporci qualcosa: il numero dei partecipanti! Quindi vi preghiamo di contattarci il prima possibile!!!


Per contatti Tel 3474025324 Salvatore

fb: Laboratorio Anarchico Perlanera

mail: lab.perlanera@libero.it

POST RECENTI