THE KITCHEN SWING BAND PER RED NOTE 21 GIUGNO 2018 AD ALESSANDRIA

RED NOTE 2018/2019

Giovedì 21 giugno, ore 21, in via Cavour, all'aperto, davanti all'Hotel Alli Due Buoi Rossi

SWING NIGHT

Musica e ballo swing

con THE KITCHEN SWING BAND

Ballano Nicole Pipino e Eugenio Marotta

Informazioni utili:

Per assistere ai concerti sono previste due formule:

Cena+concerto a € 30 a partire dalle ore 20.00

Drink+concerto a € 10 a partire dalle ore 21.00

E' gradita la prenotazione allo 0131. 517171


The Kitchen Swing nasce ad Alessandria nel 2017, ed è la prima associazione che si occupa di promuovere i balli e la cultura della swing-era nella provincia.

Ma se si balla, perché nel nome c’è la parola "cucina"?

Perché è il luogo per eccellenza in cui ci si riunisce e dove trionfa la convivialità e la condivisione (aspetto che ci contraddistingue molto). Inoltre, la cucina, è un po' come un laboratorio nel quale si mescolano diversi ingredienti, anche quelli inaspettati, per creare ricette esplosive!!!

Ogni membro di The Kitchen Swing è un ingrediente importante che aggiunge un sapore nuovo ad ogni cosa!

The Kitchen swing band è un gruppo musicale nato come diretta emanazione dell'associazione, ne fanno parte musicisti con esperienza jazzistica e pop, legati dalla passione per il repertorio che negli anni '30 e '40 rese famosi Duke Ellington, Count basie e gli altri grandi musicisti dell'epoca.

Stiamo parlando di:

Mara Panico - voce

Giorgio Penotti - sax tenore

Alberto Gandin - chitarra

Gigi Andreone - contrabbasso

Renato Tassiello - batteria

I ballerini della serata invece sono:

Nicole Pipino

Nicole nasce a Torino in un giorno d’inverno del 1986.

Fin da piccolissima mostra un forte interesse per la musica e la danza, così appena raggiunta l’età per l’ammissione, inizia la sua formazione accademica al Teatro Nuovo di Torino.

Negli anni seguenti oltre alla danza classica studia quella moderna e contemporanea.

Intorno ai vent’anni iniziano le esperienze professionali che la vedono esibirsi in prestigiose location come: Reggia di Venaria, Teatro Regio di Torino, Teatro Carignano di Torino, Palazzo Ducale per la rassegna Teatro a corte.

Nel frattempo continua a sperimentare svariati stili tra cui l’afro e il barocco.

Per un periodo gira l’Italia con svariati show in qualità di ballerina e coreografa.

Collabora con il Cabaresque project, compagnia che unisce danza, cabaret e burlesque in chiave retrò.

Parallelamente inizia a insegnare danza classica, contemporanea e pilates.

Ma la voglia di ricercare nuovi stimoli è sempre in agguato e nel 2015 inizia quasi per gioco ad avvicinarsi al mondo swing.

L’energia e la vitalità che riesce a sprigionare però, la intrappolano immediatamente in un vortice dal quale non è più uscita!

Inizia a studiare regolarmente con i Turin Cats e con Doriana Galliano. Viaggia in Italia e all’estero per migliorare tecnica e stile.

Nel 2016 entra nello staff Turin Cats come insegnante di solo jazz e lindy hop, collabora con diverse realtà alessandrine e genovesi e diventa membro dei Jumping Jam, team di performance di Doriana Galliano.

Nel 2017 fonda ad Alessandria The Kitchen Swing insieme ad Eugenio Marotta e Alberto Gandin.

Attualmente oltre ad insegnare per la sua associazione, collabora con Feel Good Swing di Torino.

Eugenio Marotta

Eugenio si avvicina alla danza a circa vent’anni, quasi per caso.

Inizia studiando danza classica, moderna e tip tap nella scuola di danza Arabesque di Cristina Chirco.

Rimane così affascinato da questo mondo tanto che, mentre lavora e porta a termine gli studi universitari, coltiva la sua passione con sempre maggiore interesse ed impegno.

La svolta avviene quando decide di studiare danza contemporanea a Torino, alla Nod di Silvana Ranaudo, dove ha la possibilità di conoscere alcune tra le realtà più importanti del panorama mondiale.

Nel frattempo muove i primi passi sul palcoscenico, passando da piccoli teatri di provincia fino ad arrivare ad esibirsi in prestigiosi teatri come: Teatro Regio di Torino; Teatro Carlo Felice di Genova ed il Teatro Alfieri di Asti.

In questo periodo porta in scena alcuni spettacoli anche come coreografo, inizia a collaborare come insegnante in diverse scuole della provincia di Alessandria e costantemente continua lo studio e la sua formazione.

Nel 2016 l'incontro con Nicole Pipino crea da subito una ottima intesa umana ed un amore per lo Swing e l'anno dopo, proprio insieme a Nicole e ad Alberto Gandin, fonda l'A.S.D. “The Kitchen Swing”, dove assiste Nicole nelle lezioni di Lindy Hop.

Sponsor:

Red Note” è un evento in compartecipazione con il Comune di Alessandria, si svolge grazie al sostegno della Fondazione Social, della Fondazione CRT, della Fondazione CR Alessandria e rientra nell'ambito del festival diffuso “Piemonte Jazz Festival” e del “Festival Identità e territorio”.

I prossimi appuntamenti:


Martedì 3 luglio:

I SING AMMORE

Da Arigliano a Sinatra.

Franco Rangone quintet


Giovedì 19 luglio

OCCHI NEGLI OCCHI

Omaggio a Chico Buarque

Francesca Elena Monte trio


POST RECENTI