cineforum all'aperto venerdì 3 agosto al PerlaNera


VENERDI' 3 AGOSTO

CINEMA ALL'APERTO

AL LABORATORIO ANARCHICO PERLANERA

v.Tiziano Vecellio 2 ALESSANDRIA


IL FILM

"MORTO STALIN SE NE FA UN ALTRO"
trama
Il 3 marzo 1953 Iosif Stalin, capo supremo dell'Unione Sovietica, crolla a terra stroncato da un'emorragia cerebrale. La sua morte viene però dichiarata ufficialmente solo due giorni più tardi, durante i quali la squadra ministeriale del defunto dittatore si scontra per ottenere il potere supremo. Tra i protagonisti del teatrino di follia e disumanità che ne scaturisce, sono presenti i figli di Stalin, Vasilij e Svetlana, il generale Georgij Žukov, Nikita Chruščёv, Georgij Malenkov, Vjačeslav Molotov e il depravato Lavrentij Berija.
è un film del 2017 diretto da Armando Iannucci.

Adattamento cinematografico del romanzo grafico La morte di Stalin di Fabien Nury e Thierry Robin, il film racconta gli eventi che seguirono la morte di Iosif Stalin nel 1953.
In Russia il film è stato bandito dalle sale cinematografiche; questo evento di censura è stato il primo (di questo genere) nella Russia post-sovietica.

RICONOSCIMENTI

  • 2018 - British Academy Film Awards[3]
    • Candidatura per il miglior film britannico
    • Candidatura per la miglior sceneggiatura non originale
  • 2017 - Toronto International Film Festival
    • Candidatura per il Platform Prize a Armando Iannucci
  • 2017 - Torino Film Festival[4]
    • Premio Fipresci
  • 2017 - British Independent Film Awards
    • Miglior attore non protagonista a Simon Russell Beale
    • Miglior casting a Sarah Crowe
    • Miglior trucco e acconciature a Nicole Stafford
    • Miglior suono a Anna Bertmark
    • Candidatura per il Miglior film indipendente britannico
    • Candidatura per il Miglior regista a Armando Iannucci
    • Candidatura per il Miglior attrice non protagonista a Andrea Riseborough
    • Candidatura per il Miglior attore non protagonista a Steve Buscemi
    • Candidatura per la Miglior sceneggiatura a Armando Iannucci, David Schneider e Ian Martin
    • Candidatura per i Migliori costumi a Suzie Harman
    • Candidatura per il Miglior montaggio a Peter Lambert
    • Candidatura per le Migliori musiche a Christopher Willis
    • Candidatura per la Miglior scenografia a Cristina Casali
    • Candidatura per i Migliori effetti a Ronald Grauer e Bernard Newton


ingresso gratuito con inizio film alle ore 21.00


 

Risultati Atleti alessandrini Mondiali Pattinaggio 20/21/22 Luglio

Campionato Mondiale IIDA/WSX di Pattinaggio in linea

Peschiera del Garda 20,21, 22 Luglio 2018


Lo scorso weekend si sono svolti a Peschiera del Garda i Campionati Mondiali di inline downhill/ skate cross, una spettacolare disciplina del pattinaggio in linea che unisce la discesa (downhill) con i salti sulle rampe (skate cross) http://www.inlinedownhill.com/?p=1558 . L'evento, che univa per la prima volta le federazioni internazionali (IIDA e WSX) delle due discipline, si è svolto nella splendida cornice della città di Peschiera.

In concomitanza con il mondiale si sono svolti anche la Coppa del Mondo IIDA/WSX juniores, il campionato italiano giovanile FISR di baby downhill, il campionato nazionale AICS di cross down e svariate altre gare.

Ottimi risultati e due ori mondiali per i dieci atleti alessandrini che hanno partecipato (6 agonisti e quattro promozionali) appartenenti alle squadre locali Eagle Skate e Amikeco e alla vigevanese Unite Vigevano.

(nel video una ripresa in soggettiva del percorso delle finali mondiali) https://www.facebook.com/cristianpicco/videos/10216092007563811/


Un trionfo per la sezzadiese Alice Delfino, già campionessa mondiale di skate cross due anni fa, che reduce dalla recente vittoria nella tappa WSX di Barcellona, ha centrato il secondo titolo mondiale dopo una gara dominata sin dalle qualificazioni, confermandosi , a vent'anni non ancora compiuti, uno dei maggiori talenti femminili del pattinaggio freestyle internazionale.

A sostenere Alice, il fratello Federico e gli altri atleti di Sezzadio la Pro Loco Sezzadio ha addirittura organizzato un pullman di tifosi per assistere alle finali di domenica.

Soddisfazione per gli atleti della nostra provincia anche nel mondiale maschile : ottavo posto per Federico Delfino, che manca purtroppo la finale a causa di una caduta, e bene anche i più giovani (tutti di età compresa tra i 16 e i 19 anni) :nono posto per Luca Borromeo e Nicolò Balistreri, mentre Samuele Martinati si ferma agli ottavi dopo una caduta.

Le ragazze alessandrine fanno il bis con la vittoria in Coppa del Mondo Juniores per la quindicenne pecettese Arianna Palermo (compagna di squadra di Alice) che ottiene anche due secondi posti nel Campionato italiano di baby downhill, nel campionato nazionale AICS di cross down e vince lo skate slalom.


Per le categorie promozionali (che non hanno ovviamente disputato il mondiale ma altre gare aperte ad atleti italiani ed internazionali) altrettante soddisfazioni : fra i master femminili Germana D'Angelone e Marcella Lombardi sono rispettivamente prima e seconda nel cross down, mentre nello skate slalom è tutto alessandrino il podio, con la vittoria di Silvia Cadamuro, il secondo posto di D'Angelone e il terzo di Lombardi.

Il più piccolo dei partecipanti della provincia, Achille Palermo ottiene a sua volta il podio nello skate slalom con un terzo posto in categoria esordienti.






SABATO 28 LUGLIO 2018 alle ore 21,30 al Chiostro di Santa Maria di Castello #ALESSANDRIA, SONNETS di e con il BETTEDAVIS DUO

SABATO 28 LUGLIO 2018 alle ore 21,30 presso la splendida cornice del Chiostro Hostel and Hotel di Alessandria andrà in scena "SONNETS" di e con il BETTEDAVIS DUO (Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino). Si tratta di uno spettacolo musicale adatto a tutti che prende spunto dai testi originali dei sonetti di William Shakespeare, portato in scena da due giovani interpreti italiani, Elisabetta Mazzullo e l'attore alessandrino Davide Lorino. Il duo canta e suona le parole del poeta in un'atmosfera intima che, tra suoni acustici, chitarra, canto e narrazione, accompagna gli ascoltatori in un concerto che è un viaggio dentro i propri ricordi. 

Davide Lorino si è diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova e negli anni collabora con grandi nomi come Binasco, Paravidino, Gallione, Ronconi. Nel cinema ha partecipato a "Texas" di Fausto Paravidino, "Gomorra" di Matteo Garrone, "Nel nome del male" di Alex Infascelli accanto a Fabrizio Bentivoglio. Recentemente ha lavorato con Liza Azuelos per il film "Dalida" e partecipato a diverse fiction televisive. Nella prossima stagione lavorerà con il Teatro dell'Elfo di Milano, per "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" per la regia Elio de Capitani e Ferdinando Bruni.
E
lisabetta Mazzullo coltiva la passione e il talento per la musica fin dall'infanzia; in giovane età nasce il desiderio di fare teatro, entra nella scuola dello stabile di Genova. Recentemente ha lavorato con Valerio Binasco in "La cucina". Per la televisione ha lavorato in Rai, nella serie "Il vicequestore Schiavone" per la regia di Michele Soavi. In questi anni ha coltivato parallelamente la passione per la musica con il gruppo genovese Luke and the Lion, e con un progetto di teatro canzone con Viviana Strambelli. Nella prossima stagione lavorerà con il Teatro stabile di Torino, per "l'Arlecchino" con regia Valerio Binasco.

La serata è organizzata con il contributo del Chiostro Hostel and Hotel.
Ostello Santa Maria di Castello di Alessandria

Piazza Santa Maria di Castello, 14, 15121 Alessandria (AL)

BIGLIETTO intero: € 7,00

BIGLIETTO ridotto: € 5 (under 16, over 65)

Per info e prenotazioni telefono : 0131 288187

http://www.ostellodialessandria.it/

https://www.facebook.com/BETTEDAVISDUO/

IL TANGO E I SUOI PARENTI A MORBELLO



Venerdì 27 luglio a Villa Claudia, Morbello (AT) frazione Costa

Alle ore 21

I Milonghi

presentano

IL TANGO E I SUOI PARENTI

Un concerto per presentare l'omonimo libro già best seller in tutto il mondo.


Giorgio Penotti - voce, chitarra, sax tenore, flauto

Andrea Negruzzo - pianoforte

Gino Capogna - percussioni


Ingresso libero.


Organizzazione a cura de

I CORSARI DI MORBELLO


Leggi di più:


La Cumparsita. Il brano più famoso del repertorio del tango argentino in realtà è uruguayano. Lo sapevate? I Milonghi lo suonano ispirandosi al ritmo originale con il quale è stato concepito: el candombe. Ma naturalmente è una nostra rilettura. Si tratta solamente di uno dei capitoli presentati in questo libro-concerto-spettacolo che si intitola: Il tango e i suoi parenti, un fantomatico saggio storico-musicale di cui gli autori sono gli stessi musicisti, molti cercano invano di acquistarne una copia. Di che cosa parla? Appunto, del tango e dei suoi parenti.

Il tango e i suoi parenti, è anche il titolo dello spettacolo che il gruppo propone: l'ironia c'è, ma fino a un certo punto, non si può rimanere indifferenti al fascino di queste musiche che vengono da lontano, ma ormai sono anche le nostre.


Un bel giorno Capogna, Negruzzo e Penotti si riunirono e decisero di fondare un gruppo musicale, che chiamarono "I Titanic", sembrava un nome scaramantico. Al primo concerto, in una festa privata, suonarono sotto un tendone, mentre fuori pioveva a dirotto, una vera tempesta. In seguito, per mancanza di ingaggi il gruppo naufragò, chi l'avrebbe mai detto! Ma ecco sorgere dalle ceneri, o meglio dal relitto, dei Titanic un nuovo gruppo, I Milonghi, missione: raccontare in musica attraverso sonate e canzoni le vicende di un personaggio romantico, l'uomo del tango, sensuale, passionale e perdente. Il suo spirito aleggia in molte composizioni chiamate anche habanera, candombe, milonga, baiao, sono i ritmi parenti del tango. Forse neanche ce ne accorgiamo, ma si trovano in tanti brani anche molto conosciuti. Il misterioso libro scritto dai Milonghi ne parla inducendo talvolta al sorriso altre volte alla lacrimuccia.


Guarda il video:

https://youtu.be/G7ZFXyVMUCY



Contatti: 333.3711638 – giorgiopenotti@alice.it






27 luglio al PerlaNera ricordando Bresci


A TAVOLA CON BRESCI

VENERDI' 27 LUGLIO

AL LABORATORIO ANARCHICO PERLANERA

VIA TIZIANO VECELLIO 2 ALESSANDRIA

DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 23.00


Il 29 luglio del 1900 l'anarchico Gaetano Bresci uccideva il re Umberto I a Monza, quel gesto era stata la risposta di uno del popolo agli eccidi fatti dal potere monarchico sabaudo contro le popolazioni che chiedevano pane, in Lunigiana, in Sicilia e infine a Milano. Qui il generale Bava Beccaris non esitò a sparare con il cannone alla popolazione e per questo suo gesto "eroico" il re gli diede una medaglia al valore. Gaetano Bresci decise di dare al re tre medaglie al cuore.
Gli anarchici del PerlaNera vogliono ricordare quel gesto il 27 luglio con al pomeriggio vari giochi con premi e cotillons e alla sera un cena approfittando anche del fatto che il 27 ci sarà la luna rossa e brinderemo a Bresci fotografando la luna.

Menu' dedicato alle tre città della vita di Bresci, Prato dove è nato, Paterson dove è emigrato e Monza dove ha compiuto il gesto.

Fettunta con salsine (Prato)
Pizzoccheri alla brianzola
Panzanella (Prato)
Sedani ripieni alla pratese
Faglioli all'uccelletto
Blueberry pie (crostata di mirtilli)
il costo della cena è di 15 euro
bisogna prenotarsi entro il 25 luglio

per contatti: lab.perlanera@libero.it


 

San Giorgio Monferrato: quattro serate di festa con cene e danze al Centro Sportivo

La Pro Loco di San Giorgio Monferrato ha organizzato un fitto programma di iniziative nell'ambito dell'edizione 2018 della Festa Patronale.
 
 

I festeggiamenti nel Centro Sportivo del paese inizieranno VENERDÌ 27 con "Il Beverdì di San Giorgio": grigliata non stop che precede la Serata Live con il gruppo Before Sunset, a seguire Dj set by SCHIUCH.

(Evento facebook https://www.facebook.com/events/194047054779233/ )

 

Nelle serate di SABATO 28 e DOMENICA 29 si potrà degustare le specialità gastronomiche della Pro Loco e scegliere tra un ricco menù che prevede: tris di antipasti piemontesi, bruschette, roast beef, peperoni con bagna cauda, agnolotti, gnocchi con ragù di salsiccia, brasato al barbera con polenta grigliata, tagliata alla piastra, insalata di pomodori, grigliata mista (spiedini, salamelle, braciole e patatine fritte), verdure grigliate, piatto di affettati misti e formaggi e dolce.

Dopodiché via alle danze con l'orchestra "Lillo Baroni" (sabato 28) e l'orchestra "Anna AR Group" (domenica 29).


Serata conclusiva martedì 31 luglio con la cena su prenotazione e la serata danzante con "Davide Mauri".

Il menù della serata di martedì prevede:

-                  affettati misti (muletta, salame cotto, lardo), millefoglie di caprese con salsa al basilico e carpaccio con grana in scaglie

-                  risotto radicchio rosso e speck

-                  rolata di coniglio con patate al forno

-                  formaggi misti

-                  bunet con amaretti

-                  Acqua e Caffè (vino escluso)

Il costo è di 23,00 euro a persona. Le prenotazioni per la cena di martedì si ricevono al seguente numero 339/2517845 (Giorgio) entro domenica 29 luglio.


L'ingresso è libero a tutte le serate con servizio bar e verrà effettuato un trattamento antizanzare nell'area verde per consentire il massimo relax e divertimento. La manifestazione si effettuerà anche in caso di maltempo.

 

Ulteriori informazioni sulla Festa si possono trovare seguendo l'evento su Facebook https://www.facebook.com/events/2255912827759715/

18 luglio 2018 "Sconcertando Quartet" a CASTELLETTO MONFERRATO

per la rassegna "TERRITORIO E' CULTURA, ESTATE 2018" DALL'11 LUGLIO AL 13 SETTEMBRE
































-

This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

LUCA CALTANISETTA VINCE LA PRIMA TAPPA DI “UNA CANZONE PER SOGNARE” EDIZIONE 2018, PER LE GIOVANI PROPOSTE VINCE NOEMI GIARDINA, PER LA CATEGORIA OVER BRANDO. A STEFANIA CRIVELLARI VA IL PREMIO DELLA CRITICA.



Sabato e domenica 14 e 15 luglio, ha vinto la prima tappa di questa edizione 2018, giunta ormai alla sesta,  di “Una Canzone per Sognare”,  Luca Caltanisetta di Alessandria con il brano “Ti ho voluto veramente bene di Marco Mengoni, in Piazza Carlo Rangone a Frascaro (cittadina dalle origini medievali in provincia di Alessandria). La tappa si è svolta in due frazioni, vista l'inclemenza della pioggia caduta nel corso della serata di sabato (come si dice in gergo: manifestazione bagnata, manifestazione fortunata). Si è proseguito nel tardo pomeriggio di domenica.

Già questa prima tappa di selezione ha portato nuovi talenti provenienti da ogni parte del Piemonte e regioni limitrofe, Luguria, Lombardia, Emilia, ecc..
A valutarne le qualità si è espressa, come sempre, una giuria tecnica, composta da Giacomo Bartoluccio (presidente di giuria, musicista, imprenditore e presidente dell’associazione “Four Seasons”), Rosanna Mita (cantante), Marinella Colaluca (cantante), Liliana D'Ercole (cantante e che ha frequentato un corso speciale per la formazione di giurati), Giovanna Mari (coreografa di manifestazioni di bellezze) Lucia Nenna (organizzatrice di eventi), Martina Ricagno e Patrizia Ballacchino (rappresentanti della giuria popolare).

 Il secondo posto è stato vinto da Isabella Damiani, di Villa del Foro (AL), che ha cantato “Meraviglioso amore mio di Arisa”.
 Al terzo posto si è classificata l'astigiana Giorgia Palumbo che ha cantato Runnin di Beyoncè.
Per la categoria over ha vinto Brando, di Napoli, che ha cantato “Abbracciami” di Julio Iglesias, al secondo posto si è classificata Antonietta Tartara di Sezzadio (AL) che ha cantato "I Just Make Love To You" di Etta James e al terzo posto Mario Papa, di Imperia, che ha cantato  "Almeno Pensami" di Ron.
 L’ambito premio della critica, che da quest'anno è dedicato a Maurizio Sordo,  è andato all'acquese Stefania Crivellari che ha cantato un brano tratto da un musical degli anni settanta dal titolo "Don't Rain On My Parade" di Barbra Streisand.

Per le giovani proposte ha vinto Noemi Giardina di Litta Parodi (AL) che ha cantato “All Of Me” di John Legend.
Al secondo posto Marzia Noviello di Trecate (NO) ed al terzo Irene Furnari di Litta Parodi (AL).

Gli altri cantanti in gara: The Sisters, Angelo Mangiafico, Michele Vitaliano, Arianna Borgoglio, Giancarlo Ramello, Cinzia Scitano, Martina Garrone, Lino Marzola Luisa SCarfò, Mattia Leto.

Ospiti i "The Monkeys", loro  sono una squadra sportiva nata grazie all'Unione di ragazzi appassionati al Calisthenics, uno sport a corpo libero dove si ricerca la forza e la completa padronanza del proprio corpo. Il team è composto da Simone, Sergio e Giovanni, tutti provenienti dal vercellese.
Ha presentato Beppe Viazzi, la direzione artistica di Mario Mossuto. Audio e Luci Dj Max della Service DjMax LeylaD. Le foto sono state curate da Mauro Ricagno e le riprese video da Oliver Buzz.

Media partners ufficiali della manifestazione Radio City e 7Gold Telecity 1.

Seconda tappa in programma: venerdì 3 agosto presso l'agriturismo “Giada” di Rivanazzano Terme (PV)

Info ed iscrizioni: 3384457711 (Mario Mossuto) per partecipare alle selezioni.
Regolamento completo della manifestazione sul Blog e la pagina Facebook di UNA CANZONE PER SOGNARE:
F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it
http://ildjmario.blogspot.it/
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto
http://www.youtube.com/mariusmstaff



“UNA CANZONE PER SOGNARE” EDIZIONE 2018 SABATO 14 LUGLIO 1^TAPPA PIAZZA CARLO RANGONE 1 FRASCARO (AL)




L’ Associazione Culturale di Musica & Spettacolo “Four Seasons”, nata per la realizzazione di manifestazioni ed eventi e per scoprire e promuovere voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera, è lieta di presentare la manifestazione canora “Una Canzone per Sognare” edizione 2017, ideata da Mario Mossuto, con la viva collaborazione di Radio City, Telecity 1 e 7Gold e con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Alessandria e Città di Frascaro.

Sabato 14 luglio è in programma la 1^ tappa di “Una Canzone per Sognare”, che si svolgerà nella piazza Carlo Rangone, 1 a Frascaro (AL) a partire dalle ore 21.15.

Ospiti di questa 1^tappa saranno i “The Monkeys”. 


The Monkeys  sono una squadra sportiva nata grazie all'Unione di ragazzi appassionati al Calisthenics, uno sport a corpo libero dove si ricerca la forza e la completa padronanza del proprio corpo. Cercano di trasmettere questa passione grazie ad eventi e dimostrazioni e utilizzando strumenti di diffusione mediatica come Instagram e Facebook, dove potrete trovarli con il nome di themonkeyscalisthenics.

Il Team The Monkeys è composto da:
  • Simone
  • Sergio
  • Giovanni
 The Monkeys ringraziano  la Training Passion, azienda di Crescentino (VC) che produce attrezzature sportive sia per la palestra che  per il calisthenics, senza la quale non potrebbero organizzare esibizioni ed eventi, e soprattutto allenarsi quotidianamente.



Per il canto, saranno presenti Rosanna Mita, vincitrice della categoria over dell'edizione 2016 e Marinella Colaluca, vincitrice della categoria over dell'edizione 2017, Liliana D'Ercole, cantante e collaboratrice di Una canzone per sognare, Livio Lo Bianco, Cantautore, e per finire, Pier Caruso, cantautore e autore della sigla di Una canzone per sognare, che ormai ci accompagna da un po' di anni.

La Direzione Artistica è a cura di Mario Mossuto, audio e luci di Dj Maxla fotografia di Mauro Ricagno, le riprese video di Oliver Buzz e la presentazione di Beppe Viazzi.
        La serata sarà trasmessa da 7Gold Telecity 1 il venerdì successivo alla serata stessa.


Breve cenno sul regolamento di partecipazione: ogni vincitore di tappa delle varie selezioni dalla propria categoria, Big, Over o Giovani Proposte, accederà direttamente alla finalissima di “Una Canzone per Sognare”. Nella eventualità che in una delle tre categorie venisse a mancare il quorum di almeno tre concorrenti, si vincerà la tappa, ma si dovrà partecipare ad almeno un’altra selezione e raggiungere un punteggio di valutazione ottima. Tutti i secondi e terzi classificati, il premio della critica e il premio come miglior inedito, accederanno alla finale di ripescaggio e potranno anche riscriversi alle tappe successive. Nelle tappe di selezione saranno premiati solamente i primi classificati e il premio critica; i premi saltuari saranno concordati in ogni singola tappa. Visto il successo delle passate edizioni, oltre ad una giuria tecnica, ci sarà il voto della giuria popolare che andrà ad incidere con la somma, per raggiungere il quorum in vista del passaggio alle fasi finali. Ogni voto espresso dalla giuria popolare dovrà contenere tre preferenze, pena l’annullamento della scheda. I concorrenti che, nell'arco della manifestazione otterranno tre podi, accederanno di diritto alla finalissima, previa partecipazione amichevole alle finali di ripescaggio.


 Tutti i partecipanti saranno ammessi alle selezioni che si svolgeranno durante un tour itinerante, con apposita giuria selezionata dall’associazione stessa.
Il primo classificato si aggiudicherà un brano edito o un inedito completo di arrangiamento e registrato presso la KEEP OLD Edizioni Musicali e un Video Clip della PG Studio di Alessandria. Quest'anno il premio della critica sarà intitolato a Maurizio Sordo,
un caro amico che ci ha lasciati prematuramente. Altri premi saranno resi noti a breve sul nostro sito internet. Per tutti gli altri partecipanti alla serata finale verranno assegnati dei premi e degli attestati di partecipazione.
Sono ammessi alla 6^Edizione Concorso Canoro “Una Canzone per Sognare” cantautori ed interpreti di ambo i sessi e di età superiore ai 14anni e fino ad un massimo di 35 per la categoria BIG, da 36 anni in su per la categoria OVER e gruppi vocali con composizione di genere musica leggera e pop (per i gruppi i requisiti di età si intendono riferiti all’età media dei componenti).
I minori di anni 18 che vorranno partecipare dovranno essere accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci. Il concorso per le giovani proposte è compreso dai 6 ai 13anni.

Regolamento completo della manifestazione sulle pagine web di Una canzone per Sognare

Per partecipare alla 6^ Edizione del Concorso Canoro “Una Canzone per Sognare” è necessario:
Richiedere il modulo per l’iscrizione o rivolgersi al seguente numero: 3384457711 (Mario Mossuto) per partecipare alle selezioni.

Regolamento completo della manifestazione sul Blog e la pagina Facebook di UNA CANZONE PER SOGNARE:

Prima tappa di selezione di “Una Canzone per Sognare”,  sabato 14 luglio 2018,  soundcheck ore 19.00 , inizio manifestazione ore 21.15

PIAZZA CARLO RANGONE, 1 FRASCARO (AL)

F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it

RED NOTE 19 LUGLIO: OCCHI NEGLI OCCHI - UN OMAGGIO A CHICO BUARQUE

Red Note 2018/2019


Giovedì 19 luglio 2018, ore 21, all'aperto in via Cavour, presso l'Hotel Alli Due Buoi Rossi


OCCHI NEGLI OCCHI

Un omaggio a Chico Buarque


Francesca Elena Monte Trio


Francesca Elena Monte – voce

Roberto Taufic – chitarra

Riccardo Fioravanti - contrabbasso


Informazioni utili:


Per assistere ai concerti sono previste due formule:
Cena+concerto a € 30 a partire dalle ore 20.00

Drink+concerto a € 10 a partire dalle ore 21.00


E' gradita la prenotazione allo 0131. 517171


"Occhi negli Occhi – Un Omaggio a Chico Buarque” è il nuovo CD della cantante piemontese Francesca Elena Monte, realizzato al fianco di Roberto Taufic, chitarrista e arrangiatore di fama internazionale e con la partecipazione di Riccardo Fioravanti, personalità tra le più trasversali della scena jazz nazionale.

Appassionata di musica popolare brasiliana e bossa nova, già nel 2013 aveva dedicato un intero album a Vinicius De Moraes, intitolato “Saravà, Vinicius!”. L’idea di un progetto su Chico Buarque De Hollanda, esponente della cultura brasiliana, è stata una naturale tappa del percorso di ricerca che Francesca Elena Monte sta portando avanti con sensibilità ed entusiasmo. Affascinata dalla figura del musicista e poeta straordinario brasiliano, ed incuriosita dalle melodie imprevedibili e dalle armonie coinvolgenti, Francesca Elena Monte ha ritrovato in questa musica popolare, al tempo stesso colta e profonda, influenze di musica classica, di jazz, unite alle radici africane; ha riscoperto testi profondi e “interi universi di sentimenti e vita vissuta nello spazio di due strofe e un ritornello” e ha messo al servizio la sua voce in questo album che la vede interprete e studiosa esemplare.

Un progetto ambizioso in cui la cantante ha selezionato alcune delle perle più belle del vasto canzoniere di Chico Buarque: da “Joana Francesa” a “Apesar de você”, da “A banda” alla splendida “Trocando em miúdos”, dal medley “O meu amor- Teresinha” a “Atràs da porta”; ha curato personalmente la traduzione di alcuni brani dal portoghese all’italiano, ottenendo l’approvazione dello stesso Chico Buarque: Tatuaggio (Tatuagem), Passerà (Vai passar) e Occhi negli occhi (Olhos nos olhos). Proprio da “Occhi negli Occhi”, title track dell’album - che vede la partecipazione speciale di Riccardo Fioravanti al contrabbasso - comincia la genesi di questo album, da una rinascita: “Un giorno ci ritroveremo a guardare negli occhi chi ci ha fatto piangere e sentiremo con un brivido di orgoglio che siamo andati oltre e che tutto quel dolore non esiste più”. Nell’album ci sono anche alcune canzoni conosciutissime in Italia, perché portate al successo già negli anni ’60 da cantanti straordinarie del calibro di Mina e Ornella Vanoni, su testi dell’indimenticato Sergio Bardotti: “Far niente” (famosa sigla della trasmissione Un “Pomeriggio con Mina” del 1968) e “Costruzione”, versioni italiane di “Bom tempo” e “Constução”.


Francesca Elena Monte è un’artista dalla doppia anima, musicale e teatrale. Quest’ultima emerge prepotentemente in alcuni passaggi preziosi e pieni di pathos come “Tatuaggio”, dove alla versione originale si antepone la versione recitata in italiano, e in “Passerà” dove ci si dimentica della famosa versione originale per immergersi nel racconto e nella sua voce accompagnata dall’eccellente chitarra, a volte anche percussiva, di Roberto Taufic.

Francesca Elena Monte, diplomata con lode presso il biennio superiore del conservatorio Ghedini di Cuneo in canto jazz, studiando tra gli altri coi Maestri Danila Satragno e Riccardo Zegna e frequentando seminari tenuti da Irene Aebi, Bob Stolof e Rachel Gould. Si è poi perfezionata presso i seminari di Messina Jazz con Maria Pia de Vito e Giovanni Mazzarino. Canta professionalmente dall’età di 18 anni, in particolare bossa nova e musica popolare brasiliana. Con il pianista e arrangiatore Gianluca Tagliazucchi ha proposto un omaggio a Billie Holiday e un recital dedicato a Kurt Weil. Insegna canto moderno, canto jazz e gestione del palcoscenico presso la Fondazione Fossano Musica e la Palcoscenico di Cuneo (di cui è co-fondatrice). Ha cominciato a studiare recitazione all’età di 12 anni, frequentando workshop organizzati dalle maggiori accademie italiane e dopo aver diretto per oltre 15 anni la Compagnia Teatro della

Gramigna, tiene corsi di recitazione e training dell’attore presso diverse scuole sul territorio di Cuneo e provincia.


Occhi negli Occhi – Un omaggio a Chico Buarque” di Francesca Elena Monte, pubblicato dall’etichetta Ultra Sound


Sponsor:


Red Note” è un evento in compartecipazione con il Comune di Alessandria, si svolge grazie al sostegno della Fondazione Social, della Fondazione CRT, della Fondazione CR Alessandria e rientra nell'ambito del festival diffuso “Piemonte Jazz Festival” e del “Festival Identità e territorio”.





POST RECENTI