Risultati Atleti alessandrini Mondiali Pattinaggio 20/21/22 Luglio

Campionato Mondiale IIDA/WSX di Pattinaggio in linea

Peschiera del Garda 20,21, 22 Luglio 2018


Lo scorso weekend si sono svolti a Peschiera del Garda i Campionati Mondiali di inline downhill/ skate cross, una spettacolare disciplina del pattinaggio in linea che unisce la discesa (downhill) con i salti sulle rampe (skate cross) http://www.inlinedownhill.com/?p=1558 . L'evento, che univa per la prima volta le federazioni internazionali (IIDA e WSX) delle due discipline, si è svolto nella splendida cornice della città di Peschiera.

In concomitanza con il mondiale si sono svolti anche la Coppa del Mondo IIDA/WSX juniores, il campionato italiano giovanile FISR di baby downhill, il campionato nazionale AICS di cross down e svariate altre gare.

Ottimi risultati e due ori mondiali per i dieci atleti alessandrini che hanno partecipato (6 agonisti e quattro promozionali) appartenenti alle squadre locali Eagle Skate e Amikeco e alla vigevanese Unite Vigevano.

(nel video una ripresa in soggettiva del percorso delle finali mondiali) https://www.facebook.com/cristianpicco/videos/10216092007563811/


Un trionfo per la sezzadiese Alice Delfino, già campionessa mondiale di skate cross due anni fa, che reduce dalla recente vittoria nella tappa WSX di Barcellona, ha centrato il secondo titolo mondiale dopo una gara dominata sin dalle qualificazioni, confermandosi , a vent'anni non ancora compiuti, uno dei maggiori talenti femminili del pattinaggio freestyle internazionale.

A sostenere Alice, il fratello Federico e gli altri atleti di Sezzadio la Pro Loco Sezzadio ha addirittura organizzato un pullman di tifosi per assistere alle finali di domenica.

Soddisfazione per gli atleti della nostra provincia anche nel mondiale maschile : ottavo posto per Federico Delfino, che manca purtroppo la finale a causa di una caduta, e bene anche i più giovani (tutti di età compresa tra i 16 e i 19 anni) :nono posto per Luca Borromeo e Nicolò Balistreri, mentre Samuele Martinati si ferma agli ottavi dopo una caduta.

Le ragazze alessandrine fanno il bis con la vittoria in Coppa del Mondo Juniores per la quindicenne pecettese Arianna Palermo (compagna di squadra di Alice) che ottiene anche due secondi posti nel Campionato italiano di baby downhill, nel campionato nazionale AICS di cross down e vince lo skate slalom.


Per le categorie promozionali (che non hanno ovviamente disputato il mondiale ma altre gare aperte ad atleti italiani ed internazionali) altrettante soddisfazioni : fra i master femminili Germana D'Angelone e Marcella Lombardi sono rispettivamente prima e seconda nel cross down, mentre nello skate slalom è tutto alessandrino il podio, con la vittoria di Silvia Cadamuro, il secondo posto di D'Angelone e il terzo di Lombardi.

Il più piccolo dei partecipanti della provincia, Achille Palermo ottiene a sua volta il podio nello skate slalom con un terzo posto in categoria esordienti.






POST RECENTI