dibattito al L.A. PerlaNera domenica 10 febbraio



DOMENICA 10 FEBBRAIO
al Laboratorio Anarchico PerlaNera
via Tiziano Vecellio 2
Alessandria
dalle ore 16.00
INCONTRO A DUE VOCI
LA GUERRA E' PERMANENTE

A cura di Daniele Ratti una analisi sulla trasformazione del mondo militare attraverso i suoi costi sociali, la collaborazione tra Università e settore industriale militare e le sinergie tra cooperazione civile e strutture militari.

A cura di Visconte Grisi una analisi e sviluppo del concetto di guerra permanente come prodotto della depressione economica permanente. Un percorso dell'evento bellico da guerra mondiale a guerra periferica quale risultato della trasformazione del capitalismo mondiale.
" L a possibilità di una terza guerra mondiale fra “grandi potenze” sembra essere alquanto lontana: l a guerra che sarebbe necessaria alla riorganizzazione richiesta dal capitalismo per continuare ad esistere, può pretendere energie che l'odierno modello produttivo non è più in grado di fornire. Oggigiorno il mondo militare si sta quindi organizzando in prospettiva di una guerra permanente destinata a svilupparsi in aree semi periferiche del mondo capitalista. In tale contesto sta avvenendo la radicale trasformazione del mondo militare e dell'apparato industriale militare dove la collaborazione con il mondo civile in particolare il mondo accademico e dell'assistenzialismo sociale ne sono il presupposto indispensabile ".


 

POST RECENTI