Immersi nelle storie. L’ipotesi cinema. Sguardi sul futuro La terza edizione della Summer School di Media Education per giovani in programma ad Alessandria dal 30 settembre al 2 ottobre

 

Il progetto formativo “Immersi nelle storie: Media Literacy, Visual Storytelling e identità di un territorio in trasformazione”, proposto dall’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna e realizzato nella sua prima fase grazie al patrocinio e sostegno della Fondazione SociAL di Alessandria, propone per il terzo anno consecutivo (con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale) un campus per la Media Education e i linguaggi cinematografici, visivi e digitali, rivolto agli studenti (specie delle scuole superiori e universitari) e, in generale, ai giovani dai 14 anni in poi. La Summer School “Immersi nelle storie” (in questa terza edizione recante il sottotitolo “L’ipotesi cinema. Sguardi sul futuro”, con un duplice riferimento: sia al manuale del critico cinematografico francese Alain Bergala, in quanto trattato di ‘educazione al cinema nella scuola e non solo’, sia alla fondamentale esperienza formativa posta in essere dal regista Ermanno Olmi nella sua scuola di cinema di Bassano del Grappa), propone laboratori e workshop sul linguaggio del cinema, sul Visual Storytelling e l’utilizzo consapevole degli strumenti digitali, sul giornalismo di carta stampata e on line, condotti da registi, critici cinematografici, media educator, giornalisti e creativi in genere, con l’obiettivo dell’imparare in forma ludica attraverso la condivisione di momenti formativo-ricreativi comuni: un’iniziativa valida anche per i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (già percorsi di “alternanza scuola-lavoro”).

In particolare, la Summer School 2021 sui linguaggi del cinema e dei media organizza incontri e laboratori sul Visual Storytelling d’impresa (a cura dei media educator Umberto Mosca e Barbara Rossi), per imparare a valorizzare e raccontare attraverso le immagini l’economia e la cultura del territorio (grazie anche a una originale sinergia con la ditta Garlando di Pozzolo Formigaro, che condurrà un gruppo selezionato di studenti a partecipare a un percorso formativo con la messa in produzione di un cortometraggio); una Masterclass di critica cinematografica condotta dalla già direttrice del TFF e direttrice responsabile della rivista “Cineforum” Emanuela Martini, per riflettere su di un’icona letteraria e cinematografica contemporanea: James Bond; un’edizione speciale del Cineforum Progetto Genitori, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, per parlare di adolescenza, diversità e opportunità di crescita, con la proiezione del film “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani, David di Donatello 2020; infine, un incontro tra il regista Stefano Cipani e i ragazzi degli istituti superiori, per uno scambio di esperienze e idee sui nuovi linguaggi della letteratura e del cinema.   

 

La Summer School “Immersi nelle storie” viene offerta gratuitamente agli studenti (previa prenotazione da parte degli Istituti Scolastici interessati) nelle mattinate di giovedì 30 settembre, venerdì 1 e sabato 2 ottobre, dalle ore 11 alle 13, nell’Aula Magna dell’I.I.S.Saluzzo-Plana di Via Faà di Bruno 85, Alessandria; nel pomeriggio di giovedì 30 settembre, dalle ore 14.30 alle 16, negli spazi dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Piazza De Andrè 76, Alessandria. Gli eventi mattutini della Summer School saranno fruibili anche in diretta streaming sulla pagina FB dell’Associazione La Voce della Luna.

L’edizione speciale del Cineforum Progetto Genitori, - venerdì primo ottobre alle ore 21 - con la proiezione del film “Mio fratello rincorre i dinosauri”, sarà aperta alla partecipazione dell’intera cittadinanza, pur con le necessarie limitazioni prescritte dall’emergenza sanitaria in atto. In applicazione delle misure anticovid sarà necessario prenotare il posto (www.culturaesviluppo.it).

Come stabilito dalla normativa vigente, per accedere alla sala sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (“green pass”) in corso di validità, in formato digitale o cartaceo. La certificazione andrà presentata agli addetti al controllo. Chi risulterà sprovvisto di certificazione verde in corso di validità non potrà accedere agli eventi, anche se in possesso di prenotazione. All’ingresso di ogni evento verrà rilevata la temperatura corporea e se superiore ai 37,5° non sarà consentito l’accesso. Si potrà accedere agli incontri solo se muniti di mascherina, che andrà tenuta indosso per tutta la durata dell’evento. In ogni luogo verrà messa a disposizione gel per l’igienizzazione delle mani.

“Immersi nelle storie: Media Literacy, Visual storytelling e identità di un territorio in trasformazione” è un progetto il cui ente capofila è l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, in collaborazione con I.I.S. Saluzzo-Plana, Associazione Amici del Vinci, Associazione Cultura e Sviluppo, BlogAL APS, Caffè Teatro, Camera di Commercio, CGIL, Cia, Ditta Garlando Spa., FIC-Federazione Italiana Cineforum, “Il Piccolo”- bisettimanale di Alessandria, Libreria Feltrinelli Alessandria, Museo Etnografico della Gambarina, Officinema-Laboratorio cinematografico dell’I.I.S. Saluzzo-Plana, Panathlon.     

 

Summer School 2021

Immersi nelle storie

L’ipotesi cinema. Sguardi sul futuro

I.I. S. Saluzzo-Plana - Via Faà di Bruno 85; Associazione Cultura e Sviluppo - Piazza De Andrè 76,

Alessandria

 

Programma

 

Programma Summer School Immersi nelle storie 2021

 

 

Giovedì 30 settembre

 

(Aula Magna I.I.S. Saluzzo-Plana, Alessandria)

 

ore 10.00-12.00: Presentazione agli studenti del Progetto Immersi nelle storie. Il Visual storytelling per promuovere l'economia e la cultura del territorio, a cura di dott.ssa Barbara Rossi e prof. Umberto Mosca

(Associazione Cultura e Sviluppo, Alessandria)

ore 14.30-16.00: Laboratorio introduttivo al Visual storytelling d’impresa, a cura di prof. Umberto Mosca 

 

Venerdì 1 ottobre

(Aula Magna I.I.S. Saluzzo-Plana, Alessandria)

 

ore 10-12.00: “Aspettando Bond: evoluzione di un mito letterario e cinematografico”, Masterclass a cura di Emanuela Martini, già direttrice del Torino Film Festival e direttrice responsabile della rivista “Cineforum”  

(Associazione Cultura e Sviluppo, Alessandria)

ore 21-23.00: Edizione speciale Cineforum Progetto Genitori “Guardiamo un film insieme?”, con proiezione del film “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani, David di Donatello 2020. E' atteso in sala il regista Stefano Cipani.  

Sabato 2 ottobre (Aula Magna I.I.S. Saluzzo-Plana, Alessandria)

 

ore 9.30-12: “Sguardi sul futuro”: Un saluto di Stefano Cipani e proiezione del film "Mio fratello rincorre i dinosauri"   

 

Info e adesioni per le scuole:

lavoce.dellaluna@virgilio.it; www.voceluna.altervista.org

Fb: /VoceLuna/; /ProgettoSociALImmersinellestorie/

Instagram: @associazione_lavocedellaluna; Twitter: @LaVoceLuna

 


 

 

 

 

       

POST RECENTI