Presentazione progetto Una famiglia per una famiglia 30 settembre 2022 ore 18,30 Ristorazione Sociale #ALESSANDRIA

La pandemia e la conseguente crisi sociale ed economica ci hanno dimostrato, accanto alla necessaria presenza di servizi sanitari e  sociali territoriali efficienti ed efficaci, l'importanza dell'attivazione della comunità nel sostegno alle fragilità, strutturali e/o temporanee e al sostegno all'autonomia. Una dimensione che si affianca a quella dei servizi, senza sostituirsi ad essa, fornendo un valore aggiunto in termini di creazione di relazioni, fiducia e capitale sociale sul territorio.

Un buon esempio di tutto ciò è il progetto "Una famiglia per una famiglia" promosso ad Alessandria dal C.I.S.S.A.C.A, cooperativa Azimut, Fondazione Paideia e lab121 e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che prevede il sostegno, tramite un affiancamento, da parte di una famiglia a un'altra famiglia che sta attraversando un momento di difficoltà.

Un progetto di aiuto concreto che prevede una formazione e un accompagnamento costante da parte di una equipe di operatori e momenti di confronto con altre famiglie affiancanti.  
E che permetterà, ad esempio, di sostenere Sofia, madre single di 23 anni con una figlia di 3, impegnata in un progetto di servizio civile ma ancora alla ricerca di una stabilità lavorativa o Hafsah, grande lavoratrice, madre di tre figli, di cui due già grandi ma ancora impegnati nei percorsi di studio e una di tre anni bisognosa di cure ed attenzioni.

Per saperne qualcosa in più, il C.I.S.S.A.C.A,  e gli altri enti partner organizzano per il 30 settembre alle ore 18,30 presso la Ristorazione Sociale in Viale Milite Ignoto n. 1/A ad Alessandria un momento di presentazione per le persone interessate, di confronto tra operatori e volontari, di testimonianze e informazioni di quanto realizzato sino ad oggi. Il tutto si concluderà con un aperitivo offerto dalla cooperativa Coompany&

Per saperne di più o per partecipare al progetto è possibile contattare il CISSACA al numero 0131.229.711 chiedendo di parlare con gli operatori che seguono il progetto o contattare direttamente Anna Desimoni 334.671.0222 o Consuelo Fiamberti 335.737.6020.
È inoltre possibile ricevere maggiori informazioni tramite la piattaforma socialmapping.it al link https://www.socialmapping.it/post/unafamigliaperunafamiglia.

POST RECENTI