21/02 Newsletter www.radiogold.it

In arrivo un progetto per limitare il numero di veicoli commerciali nella Ztl
L'Assessore alla Viabilità di Alessandria Cesare Miraglia e il Presidente della società P.L.A. (Parco Logistico Alessandrino) Mauro Bressan hanno incontrato i rappresentanti di numerose aziende di trasporto per discutere della consegna delle merci all'interno della Ztl e del progetto Porto in città che dovrebbe facilitare questa attività. L'idea è quella di fare in modo che i trasportatori privati portino le merci in un magazzino dislocato in un'area industriale, da cui verranno consegnate nella ztl con mezzi a metano ed elettrici. L'obiettivo è quello di ridurre il numero di veicoli in circolazione nella ztl, oggi in media 240 al giorno, offrendo alle aziende il risparmio di tempo e risorse. Intanto il comune avverte che l'Ufficio Ztl sarà trasferito nei locali di Via Borsalino 4. L'Ufficio manterrà lo satesso orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e sarà asempre attivo il numero verde: 800.206625. 
Incredibile riparo di fortuna e danno serio al ponte Tiziano
Incredibile episodio questa notte sul ponte Tiziano ad Alessandria. L'importante nodo stradale è stato chiuso per l'improvvisa rottura di ben cinque tiranti in acciaio (del diametro di 110 mm). A causare il danno alcuni abusivi che avevano trovato riparo nelle arcate a "V" del ponte, nei cunicoli di servizio, sotto il manto stradale. In questo rifugio gli abitanti avevano creato una casa con elettrodomestici, grazie all'allacciamento con le centraline dell'energia elettrica che si trovano in prossimità. Questo collegamento improvvisato, però, ha provocato un incendio che ha danneggiato seriamente i tiranti. E' stato impossibile individuare le persone che avevano trovato quell'impensabile riparo di fortuna. Ora il ponte Tiziano è chiuso al traffico e lo sarà per diverso tempo visto che il danno è di forte entità e la riparazione per nulla semplice assicurano i Vigili del Fuoco.
Mostre, spettacoli e incontri per il mese della donna
Anche quest'anno il comune di Alessandria dedica un intero mese alle donne, con Marzodonne. Saranno tanti gli appuntamenti in calendario per ricordare le conquiste femminili della storia ma anche per tracciare i nuovi obiettivi da raggiungere, perchè l'emancipazione non si ferma. Nei prossimi giorni sul nostro sito potrete trovare il programma completo della rassegna, per ora per informazioni potete rivolgervi all'assessorato alle pari opportunità del comune di Alessandria allo 0131/515170.
L'Africa del Tesoro
Presentazione, a cura dell'autore, del libro "L'Africa del tesoro - Diamanti, oro, petrolio: il saccheggio del continente" di Raffaele Masto. Avorio, oro, gomma, diamanti, petrolio, legno pregiato, uranio, coltan: oggi come secoli fa queste preziose risorse sono la maledizione dell'Africa. Attirano le grandi multinazionali che spogliano il sottosuolo devastando l'ambiente, alimentano la corruzione delle classi dirigenti e dei politici che mantengono il potere svendendo il territorio, scatenano guerre senza fine fra gruppi etnici. L'autore collabora con diverse testate italiane e straniere. Inviato in Medio Oriente, America Latina e soprattutto Africa, ha realizzato documentari di politica, cultura, società. Ha pubblicato diversi libri fra cui "In Africa", "Io, Safiya" e "Libera". Inizio: ore 21.30. Ingresso libero. Info: Tel. 0131.952679 - 949287.

POST RECENTI