23/02 Newsletter www.radiogold.it

Caso Sparacino: da sinistra a destra
Ad Alessandria arrivano i primi colpi di quella che si preannuncia una campagna elettorale particolarmente infuocata. Ieri il consigliere comunale Filippo Sparacino ha tenuto una conferenza stampa per spiegare alla città il suo passaggio dai Ds alla compagine del centro destra, dicendosi profondamento deluso dei 5 anni di governo delle forze di sinistra e della giunta alessandrina. Per niente velato l'attacco di Sparacino che contesta la validità di alcuni elementi della Giunta, schiacciati, però, da una certa arroganza politica. Critiche, poi, all'assessore Miraglia che non raccoglie la provocazione e smentisce le affermazioni di Sparacino. Il centrosinistra sottolinea però che il passaggio a destra è figlio di alcune richieste personali non accettabili e non questioni politiche. 
Traffico in affanno
Rallentamenti in entrata e uscita, ma in linea generale una situazione sotto controllo. Così è trascorsa la giornata ieri ad Alessandria, dopo la chiusura del Ponte Tiziano. Il traffico è stato intenso, ma non si sono verificati disagi particolari. Per decongestionare la circolazione sul ponte Cittadella è stato reso gratuito il passaggio autostradale tra i caselli AL-Est e AL-Ovest mentre i mezzi di massa superiore alle 3,5 tonnellate vengono deviati sul Ponte Forlanini, con le conseguenti code. Intanto diminuiscono le possibilità di individuare gli abusivi che avevano trovato rifugio sotto le arcate del ponte. La polizia scientifica, ieri, ha effettuato un sopralluogo nei cunicoli danneggiati dal fuoco, ma l'incendio prima e l'opera dei vigili del fuoco dopo hanno reso pressochè impossibile il ritrovamento di impronte o di altri indizi. Pare, invece, che le fiamme siano divampate da un fornello improvvisato nei tunnel del ponte, forse alcune scatolette di tonno ritrovate ustionate, insieme a diverse bottiglie di alcool.
I Grigi ritrovano pedine importanti e pensano ai giovani
L'Alessandria Calcio ritrova, dopo problemi fisici e di influenza Damiano Viscomi, Alessandro Manetti, Giulio Ponte e Gabriele Pezzìca. Non mancano però note negative: la febbre che ha colpito Ivano Della Morte e qualche problema all'unghia dell'alluce del piede destro per Damiano Cesari che ha avuto uno scontro fortuito, nel corso dell'allenamento dell'altro giorno. Continua ad allenarsi a parte, inoltre, Maurizio Ragnoli, sempre alle prese con una fastidiosa pubalgia. Intanto per avvinciare i giovani al calcio, inteso non solo come gioco praticato ma anche come spettacolo cui assistere, la società ha deciso di organizzare una serie di incontri con gli studenti delle Scuole Elementari e Medie della città. Presso la scuola Caretta di Spinetta Marengo il 2 marzo, alle ore 10, verrà illustrato il programma completo dell'iniziativa.  
Valenza esempio di servizi per l'infanzia
Il comune di Valenza, ieri, ha presentato a Pisa l'esperienza del laboratorio Cometa, nel corso della Vetrina delle eccellenza nazionali in campo formativo organizzata dall'Associazione Italiana Formatori. Il laboratorio, che ha l'obiettivo di migliorare la comunicazione all'interno del personale degli asili nido e della scuole dell'infanzia, rappresenta un progetto all'avanguardia in Italia e ha già ottenuto un riconoscimento a Torino nell'ottobre dello scorso anno. Nel 2007 il lavoro di Cometa sarà rivolto alla definizione della mission dei servizi per la prima infanzia attraverso una serie di incontri tematici con esperti.

POST RECENTI