Merci les Vaches! * Cena Francese @ Piccolo Spazio Interculturale > Serydarth

 
Lunedì 13 giugno, torna l'appuntamento con le "Cene del Mondo". Dopo aver girato mezzo mondo ed esplorato i 5 continenti, è il momento di un paese che, nonostante si trovi a pochi chilometri dal Piemonte, e nonostante sia la nazione straniera che di più rappresenta i volontari e i viaggiatori ospiti del Piccolo Spazio Interculturale, non era ancora stato preso in considerazione: la Francia!
 
Ed è giunto il momento grazie ad una esperta cuoca, volontaria francese, Christine Michel, 65 anni, artista, in viaggio con la sua autovettura-letto in giro per Francia ed Italia a trovare amici, conoscere luoghi nuovi, fare lunghe camminate e godere della vita.
 
Grazie ai prodotti francesi da lei portati, preparerà una cena che ironicamente intitola "Merci les vaches!", "Grazie alle vacche!", che hanno prodotto lo squisito formaggio che sarà l'ingrediente forte di alcuni piatti.
Ecco cosa ci farà degustare, il tutto accompagnato da buona musica francese:
 
  • Tarte au fromage de Comté (Torta Salata al formaggio Comté)
  • Salade aux Feurs (Insalata di fiori)
  • Ragout de Legumes a l'epeautre (Ragù di verdure al farro)
  • Poires Belles (Perre Belle)
  • Pain (Pane)
  • Vin Rouge (Vino Rosso)
Il Comté è un formaggio DOP prodotto nella regione Franca Contea. E' un formaggio di latte di vacca crudo, a pasta cotta e pressata. Per produrre una forma di Comté solitamente del peso di 40 kg, occorrono ben 450 litri di latte. Chi volesse sapere tutta la storia di questo formaggiol, può leggerla su http://fr.wikipedia.org/wiki/Comt%C3%A9_(fromage)
 
Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi (i posti sono limitati) entro domenica 12 giugno, al 349.5250560, o scriendo a serydarth@yahoo.it
Ai partecipanti verrà suggerito un contributo di sottoscrizione di 12€.
 

POST RECENTI