Il 5 maggio torna d'attualità ad Alessandria con una giornata che nel ricordare il celeberrimo condottiero corso, vuole regalare alla città, ed alla provincia, un momento di svago attorno ad uno dei luoghi simbolo della nostra comunità, Marengo. Un evento che mira a raccogliere alcune delle più significative esperienze artistiche alessandrine insieme ad alcune guest star dal forte richiamo come Maria Antonietta, stella del panorama indie italiano, ed il poeta e scrittore "maudit" Vincenzo Costantino alias Cinaski, che presenterà un reading tratto dal suo ultimo libro "Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare" accompagnato dal bluesman Marcello Milanese.
Non solo. Grazie alla partecipazione delle decine di associazioni di volontariato che operano sul territorio, il 5 maggio prossimo sarà infatti un susseguirsi di eventi: spettacoli teatrali, osservazioni astrali, mercatino, duelli medioevali, tornei di freccette, yoga, massaggi, spazio animazione per i bimbi: il tutto nella splendida cornice del parco di Marengo.
Un'offerta variegata, ricchissima e "confezionata" in maniera innovativa e perfettamente adeguata ai tempi: l'ingresso al Parco è infatti gratuito, mentre gli spettacoli saranno "Up to you" ovvero sarà lo spettatore a decidere quanto pagare. Un bel modo di affrontare la crisi, non è vero?
Appuntamento, dunque, al 5 maggio al Marengo Museum di Spinetta Marengo dalle 15 in avanti! E non preoccupatevi per il mangiare visto che a soddisfare le esigenze del palato ci penserà la Ristorazione sociale, che garantirà il consueto connubio di cibo ad alta qualità e a basso costo.
La primavera, ad Alessandria, passa (anche) dal Bonaparte Day. Vi aspettiamo!
MARIA ANTONIETTA: Maria Antonietta è una ragazza con la chitarra e litri di sangue versato. Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, nasce a Pesaro nel 1987. Dopo aver dato i natali al progetto super indie shoegaze della scena pesarese Young Wrists e pubblicato con quel progetto un 45 giri ormai da collezione e aver partecipato ad una manciata di live travolgenti, confeziona nel luglio 2010 il suo debutto autoprodotto "Marie Antoinette wants to suck your young blood" che riscuote consensi da parte della critica sia sul web (Rockit) che sulla carta stampata (Il Mucchio, Blow Up). Un'attitudine assolutamente punk, a servizio di una scrittura scabra, rugginosa e irta, confessionale e rabbiosa, in bilico sul crinale della compulsione. Basica. Come se a Courtney Love avessero levato il superfluo patinato, il trucco e i lustrini del gossip. Un'urgenza dannata, massima brevità, quasi fossero, quelle di Maria Antonietta, canzoni cantate al telefono, senza tempo da perdere. Rude, irregolare, aspra come uno schiaffo in pieno volto, e poi improvvisamente leggera e crepuscolare come Nina Nastasia, si fa agile, esile, femminile. Urla e sussurra, Maria Antonietta, e ti tiene lì, legato al filo del suo immaginario fatto di Giovanna D'Arco, pillole, compulsioni e amori senza condizioni. L' esordio in italiano per Picicca Dischi (registrato e prodotto da Dario Brunori), uscito nei primissimi giorni del 2012 nel giorno dei natali di Giovanna d'Arco, la pucelle d'Orleans, è di un'urgenza dannata: massima brevità, quasi fossero canzoni eretiche che non hanno tempo da perdere. Se siete rimasti orfani delle "cantantesse" italiane dei '90, avrete accolto come una benedizione questo disco e ora saluterete la venuta di Maria Antonietta come una boccata d'aria fresca nell'attuale ed esigua scena di cantautorato al femminile. La si aspettava da tempo, non rimane ora che godersi l'effetto che fa. Nel 2012 durante un tour intenso con la sua band ha incantato il sempre più numeroso pubblico presente. Anima rock'n'roll, sbarazzina e diretta al cuore, Maria Antonietta, dopo un nuovo tour acustico si ripropone nel maggio 2013 con un nuovo accattivante brano "Animali", correlato ad un nuovo video, che farà sicuramente parlare molto di lei. In attesa del nuovo album previsto per i primi mesi del 2014, il singolo uscirà accompagnato alla cover di "Non ho l'età di Gigliola Cinquetti. Un nuovo tour estivo con una band rinnovata è previsto a giugno/luglio 2013.
SITO INTERNET http://mariaantoniettamusica.tumblr.com/
VINCENZO COSTANTINO: Vincenzo Costantino, conosciuto come CINASKI, soprannome dovuto ad un retaggio adolescenziale dal 1980, nasce a Milano nel 1964. Frequenta le scuole dell'obbligo sino alla maturità scientifica e contemporaneamente frequenta i mondi di periferia milanese, coltivandone pregi e difetti. Si iscrive all' università statale di Milano alla facoltà di lingue e letteratura straniera per poi abbandonarla dopo tre anni di mala frequentazione. Tra i molteplici lavori Costantino annovera collaborazioni con alcune testate giornalistiche underground di letteratura, una breve esperienza giornalista per un giornale del sud Milano ( l'Eco) e centinaia di nottate a farsi domande.
Nel 1994 c'è l'incontro umano e letterario con Vinicio Capossela da cui nascerà un'amicizia duratura e sincera che sfocerà in un reading/tributo a John Fante / (Accaniti nell' accolita) e successivamente in un libro scritto a quattro mani con Capossela edito da Feltrinelli nel 2009 : IN CLANDESTINITA'- Mr Pall incontra Mr Mall oltre a centinaia di nottate a farsi domande.
Dopo l'esperienza di una pubblicazione sotterranea e filantropica di Luciano Murelli nel 2000, di una raccolta poetica che riscuote un buon successo sotterraneo nel 2010 pubblica per Marcos y Marcos la sua prima ufficiale raccolta poetica dal titolo CHI E' SENZA PECCATO NON HA UN CAZZO DA RACCONTARE, raccolta che riscuote un ottimo successo di vendite e conferme della particolarità del personaggio Cinaski.
Vincenzo Costantino ama tanto scrivere quanto leggere e numerosissime sono le sue performance di letture musicate in giro per l'Italia con la complicità di diversi compagni di Viaggio iniziando dallo stesso Capossela, poi Folco Orselli ( cant-outsider eterno amico ) e in ultimo il complice fratellino, nonché produttore artistico del prossimo disco Francesco Arcuri.
Dopo aver animato per 5 anni( 2001/2006) i lunedì notturni dei Milanesi con la banda del Caravanserraglio, esperienza di interazione delle arti e dei mestieri, comincia una lunga attività di recital dal vivo nei luoghi più disparati del paese portando storie, poesie all'insegna della potabilità e della condivisione. La poesia vestita di musica entra così nei bar, nelle osterie e anche nei teatri coraggiosi, dovunque ci siano orecchie e occhi incontaminati dalla distrazione.
Continua questo percorso, questo errare poetico, passato anche dalla triennale di Milano a novembre del 2011, coltivando amicizie e attestati di stima sempre più numerosi che lo incitano a non mollare e a continuare a scrivere e a leggere, come gli dice uno dei suoi più grandi estimatori e amico d'oltre oceano, Dan Fante ( figlio di John) : "Vincenzo tu sei il mio poeta italiano preferito, keep writing, do no stop, keep writing…you are a gift."
E come un regalo Vincenzo continua, in attesa di essere "scartato", a portare poesia nei posti più nascosti del paese, dove la poesia si nasconde e va scovata.
A ottobre del 2012 è prevista l'uscita del suo primo disco di poesie musicate o di canzoni recitate, autoprodotto con la complicità di Gibilterra e la produzione artistica di Francesco Arcuri e con la partecipazione di EDDA, MANNARINO, SIMONE CRISTICCHI E VINICIO CAPOSSELA.
"Per quanto mi riguarda, il tempo meglio speso da diversi ascolti in qua." Mario Bonanno – Mescalina.
"Con questo disco ci offre la possibilità di affrontare la vita e di assaporarla nella sua genuinità" Andrea Furlan – Just Kids
SITO INTERNET: http://vincenzocostantinochinaski.it/
This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

