Domenica 26 maggio h 17.30 : Isa in concerto per “Cantine aperte” a Ricaldone (#Alessandria)

Isa in concerto per "Cantine aperte" a Ricaldone (AL) - 26 maggio, 17.30

Sarà la cantautrice torinese Isa a chiudere, dalle 17.30 di domenica 26 maggio, la giornata di "Cantine aperte" a Ricaldone (Al), il paese di Luigi Tenco, con un concerto in cui proporrà brani dello stesso Tenco, di Fabrizio De André e di molti altri autori, alternati ai propri. Il concerto si terrà presso la cantina sociale "Tre secoli" ed è organizzato dalla stessa cantina insieme all'Associazione Luigi Tenco di Ricaldone, che da 21 anni organizza "L'Isola in collina", una delle maggiori manifestazioni italiane dedicate alla canzone d'autore.

La Cantina "Tre Secoli - Viticoltori in Piemonte dal 1887" è la più grande cooperativa agricola del Piemonte, nata nel luglio 2008 dalla fusione di due delle più prestigiose realtà del Monferrato, la Cantina Sociale di Mombaruzzo e la Cantina Sociale di Ricaldone. Ogni anno, l'ultima domenica di maggio, la Tre Secoli organizza "Cantine Aperte", il più importante appuntamento nazionale dedicato agli appassionati ed agli intenditori che vogliono conoscere il vino attraverso i suoi luoghi di produzione e la sua gente.

Fra le iniziative di domenica 26 ci sarà alle ore 15:30 una visita guidata al "Museo-Centro documentale "Luigi Tenco"; alle 16:30 nel salone sulla "Terrazza dei Bianchi" una rivisitazione attraverso filmati e fotografie delle canzoni di Tenco; alle 17:30 l'aperitivo in contemporanea all'esibizione di Isa.

Isa (al secolo Isabella Maria Zoppi) si esibirà con Davide Ronfetto. Torinese, ma nata a Sanremo, è cantautrice colta nei temi e nelle forme, popolare e assai piacevole negli esiti, con alle spalle la gavetta indispensabile di centomila serate dove la musica si fa davvero (dall'esordio nel 1985 i teatri, le rassegne, i pub, le piazze non si contano). La sua è una intensa e personale testimonianza della migliore canzone d'autore, già racchiusa in "Disoriente", il suo disco d'esordio arrivato ad un soffio (il secondo posto) dalla vittoria nelle opere prime nel premio Tenco 2003 (giusto dietro Morgan). I suoni acustici e i ritmi latini, il jazz e le contaminazioni mediterranee; la potente anima melodica nella voce e la poesia, cantabile, cantata, vera. Nel 2005 vince a Camogli il premio "un mare di donne" per la canzone d'autore al femminile, ed esce il suo primo lavoro da interprete: "Porta dei Canti. Raccontando Genova". Nel 2006 ad Aversa vince la Targa SIAE per il miglior testo al concorso per cantautrici "Sono un'isola", del Premio Bianca D'Aponte. Nello stesso anno, il lavoro di ricerca di Isabella Maria Zoppi e il mestiere di cantautrice di Isa si conciliano nella pubblicazione di "Paolo Conte. Elegia di una canzone", per l'Editrice Zona. Nel 2007, sempre per la Zona, esce "Il giorno che passa e consuma. Storia, musica e parole di Gianmaria Testa", che nel 2008 vince la 5a edizione del premio "un libro per lo spettacolo" del Biella Festival. Nel 2008, esce "Torino. Canzoni al Valentino" (Editrice Zona), un libro per presentare la città attraverso le parole delle canzoni che l'hanno raccontata. A luglio del 2008 Isa riceve il Premio Lunezia Doc per la qualità Musical - Letteraria delle sue canzoni. A ottobre del 2008 esce "L'arte dell'insonnia" (Editrice Zona), 10 racconti e 8 canzoni. Nel 2009 esce per la nota cdbook (Udine) il libro + cd "Dalla città, le montagne. Torino e Piemonte attraverso la canzone". Nel 2010, per la collana "Le canzoni della nostra vita" di Zona esce il volume "Grande, grande, grande. Ieri oggi sempre Mina". Nel 2012, vince la Targa SIAE per il miglior testo al Premio Pigro Cantautori in Vigna con "La canson", in dialetto piemontese.


Per informazioni:

Tre Secoli s.c.a.
Via Roma 2  - 15010  RICALDONE (AL) - ITALIA
Tel.  0144 74119 -
info @ tresecoli.com







Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio di un amico vale più di uno spot in TV. Per ogni nuovo abbonato 30 € di premio per te e per lui! Un amico al mese e parli e navighi sempre gratis: http://freelosophy.tiscali.it/

POST RECENTI