GIORNATE MULTIETNICHE XII EDIZIONE - giovedì 20 giugno - Alessandria



PARTENZE/ARRIVI
EMIGRAZIONE ED IMMIGRAZIONE IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA



Si svolgerà giovedì 20 giugno l’atto finale dell’edizione 2013 delle Giornate multietniche, giunte alla dodicesima edizione. Esse si caratterizzano come uno dei più importanti appuntamenti per riflettere intorno ai temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e delle modalità con cui le Istituzioni, le Amministrazioni pubbliche, Il mondo del lavoro e dell’associazionismo, si trovano a dover affrontare i problemi connessi con la presenza di cittadini extracomunitari sul territorio alessandrino.
Il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione della Prefettura di Alessandria, che coordina le Giornate Multietniche, ha deciso di dedicare quest’ultima iniziativa del 2013 al tema del rapporto tra “antica” emigrazione verso le Americhe (un fenomeno vastissimo, che coinvolse decine di milioni di italiani ed almeno 300.00 alessandrini) e la nuova immigrazione di questi ultimi anni verso l’Italia. Il tema verrà affrontando proponendo due lezioni-spettacolo che affronteranno, separatamente, ma anche con vicendevoli richiami, i due aspetti del problema: PARTENZE/ARRIVI. EMIGRAZIONE ED IMMIGRAZIONE NELL’ALESSANDRINO è il titolo unificante della giornata, organizzata, insieme alla Prefettura di Alessandria, dalla Provincia di Alessandria, dal Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), dall’Associazione Cultura e Sviluppo, dall’Onlus Crescere Insieme e dall’Associazione Culturale “Musa”.
L’iniziativa si svolge in occasione della Giornata mondiale dei rifugiato, promossa dall’ONU per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sofferenze degli esuli.

L’appuntamento è per giovedì 20 giugno, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza De Andrè, Alessandria con il seguente programma:
dopo una Introduzione prevista per le ore 17.30, la serata proseguirà alle ore 19 con la lezione-spettacolo “Io parto per la Merica” Musica, parole e immagini sull’emigrazione alessandrina; alle ore 20 ci sarà un buffet offerto da Crescere Insieme, e alle 21 si riprenderà con lo spettacolo “Storie di Migranti”, dedicato al fenomeno contemporaneo dell’immigrazione.

SCHEDE DELLE DUE LEZIONI-SPETTACOLO

Il fenomeno dell’emigrazione rappresenta un capitolo centrale nella storia dell’Italia post-unitaria: milioni di donne e di uomini che da tutte le regioni della nostra Nazione emigrarono verso l’Europa o le più lontane mete al di là degli oceani, in cerca di lavoro e di nuove possibilità di vita per sé e per le proprie famiglie.
Anche la Provincia di Alessandria fu investita prepotentemente dal fenomeno migratorio: tra Ottocento e primi decenni del Novecento, presero la strada dell’estero quasi 300.000 gli alessandrini.
Agli alessandrini che furono costretti ad emigrare, e ai lori discendenti, la Provincia di Alessandria ha dedicato una lezione spettacolo che intende proporre un messaggio preciso: quella storia non va dimenticata, e ci aiuta anche a capire e a confrontarci con il fenomeno contemporaneo dell’immigrazione extracomunitaria.
Io parto per la Merica, costruita su un’alternanza di testimonianze, musiche, immagini e filmati, ricostruisce la vicenda storica dell’emigrazione alessandrina utilizzando come filo conduttore i racconti diretti dei protagonisti di quel grande esodo.
E’ Interpretata per la parte musicale da Stefano Valla, piffero e voce, e Daniele Scurati, fisarmonica e voce, duo assai noto a livello europeo per il lavoro di ricerca e di riproposizione in ambito etnomusicale; li affiancheranno, per la parte narrativa, Roberto Botta, Francesca Liotta e Antonio Santopietro.

Stefano Valla e Daniele Scurati
Profondamente legati al territorio delle Quattro Province e in particolare a Cegni, paese di Giacomo ed Ernesto Sala (pifferai tra i più importanti del secolo scorso), Stefano Valla e Daniele Scurati sono continuatori diretti del repertorio e del linguaggio musicale di questi musicisti. La loro attività è volta a mantenere viva la musica e la cultura di tradizione orale di questa area montana e a stimolarne la diffusione attraverso feste, concerti, stage e conferenze.
L’impegno musicale di Scurati e Valla si realizza sia suonando nelle feste dei paesi dell’Appennino, dove il ballo è tuttora uno dei fondamentali momenti di aggregazione, sia nell’ambito di rassegne e iniziative musicali in Italia e all’estero. Ricca anche la loro attività in stage di formazione musicale, sia in Italia sia all’estero
Grazie alla loro attenzione a stimoli culturali contemporanei, e attraverso esperienze in altri ambiti musicali (jazz, classica, canzone d’autore) interpretano la loro musica proponendo uno stretto legame tra forme tradizionali e aderenza alle novità e alla vitalità del proprio tempo.
Hanno inciso diversi CD, l’ultimo dei quali, Per dove?, edito presso Buda records nel 2009, contiene alcuni dei brani che verranno eseguiti nel corso dello spettacolo Io parto per la Merica

*******

Storie di Migranti” nasce dal desiderio di “illuminare”, per i 50 minuti dello spettacolo, quel periodo che intercorre tra la partenza e l’arrivo di chi decide, quasi sempre per necessità vitale, di dare una svolta alla propria vita. spesso si tratta di viaggi lunghissimi intervallati da pezzetti di vita vissuti in diversi paesi in attesa di riprendere il viaggio verso quello che finalmente renderà realizzabile il  proprio sogno. Lo spettacolo quindi è questo:   il tentativo , attraverso parole tratte da racconti reali,di comprendere aspirazioni, sogni e realtà dei nostri nuovi concittadini cercando di non cadere in facili pietismi. Pur essendo praticamente impossibile stare al di fuori delle tristezze e dei dolori che tanto caratterizzano determinati cambiamenti di vita, i sapienti interventi musicali di Andrea Cavalieri (Basso e contrabbasso, membro fondatore degli Yo Yo Mundi) e Diego Pangolino (batteria e percussioni) insieme alle voci di Massimo Novelli (teatro tascabile di Al) ed Elisa Paradiso (compagnia della biblioteca di Acqui Terme) e a quella adolescenziale della bravissima Nina Cardona riescono nell’intento.

Andrea Cavalieri. Bassista e contrabbassista, membro fondatore degli Yo Yo Mundi, gruppo con il quale dal 1988 ha tenuto più di 1000 concerti in Italia e all’estero,  realizzato tredici album e collaborato con numerosi artisti tra i quali: Ivano Fossati, Beppe Quirici, Lella Costa, Franco Battiato, Paolo Bonfanti, Gianni Maroccolo, Paolo Rossi, Beppe Rosso, Eugenio Finardi, Giuseppe Cederna, Massimo Carlotto, Grazia di Michele, Teresa De Sio, Michael Brook, Trey Gunn, Guy Kyser, Steve Whickam.Ha fondato insieme a Fabio Martino (Fisarmonica) e Marcello Crocco (Flauto traverso) l'”Ensemble di Musiche Possibili”, un piccolo gruppo di musica da strada e da camera con il quale ha realizzato due album e tenuto oltre cento concerti sul territorio nazionale.

Diego Pangolino. Batterista, percussionista e studente di Musicoterapia, insegnante di batteria e percussioni presso il PuntoD di Alessandria, suona e collabora con diversi gruppi ed artisti tra i quali, attualmente, Yo Yo Mundi, Deimos e Nevermind),

POST RECENTI