IL TEMPIO GOTICO: FASI RITUALI E TRACCIATI COSTRUTTIVI

Mercoledì 16 Aprile alle ore 21,30, presso la Sede della Sezione di Casale Monferrato dell'Associazione Archeosofica in via Paleologi, 24, si terrà un incontro ad ingresso libero dal titolo "IL TEMPIO GOTICO: FASI RITUALI E TRACCIATI COSTRUTTIVI".
Chi di noi non ha mai sentito parlare di Arte Gotica? Da cosa deriva questo magnifico stile architettonico in cui si celano insegnamenti sapienziali?
Una cattedrale Gotica, da qualsiasi punto di vista la si consideri e analizzi, sia da un punto di vista geometrico, che costruttivo e simbolico, rimane sempre avvolta in un alone di mistero e segreto. I contenuti di questo mistero sono espressi dalla natura stessa del Tempio Gotico; organismo simbolico, geometrico e strutturale essenzialmente indirizzato a trascrivere l’immagine terrestre del mondo celeste, ad illustrare materialmente delle concezioni spirituali e un profondo sapere in possesso delle corporazioni di antichi Costruttori.
Queste cattedrali, come verrà illustrato nel corso della serata, sono da intendersi come i luoghi della chiara visione, della manifestazione della luce:  specificatamente è proprio nell’impiego della Luce e dei colori attraverso la realizzazione d’immense e magnifiche vetrate che fanno filtrare la luce del sole, simbolo della presenza di Dio ed espressione della salvifica Luce Divina, che si vengono a liberare dall’oscurità le pietre di costruzione del Tempio.
Questo nuovo stile architettonico ebbe le sue origini nell’Ile de France per poi diffondersi in Germania, Inghilterra, Italia, Spagna e Portogallo, in un momento definito aureo per la storia dell’umanità, quando con dei personaggi particolari affiora un sapere sapienziale Tradizionale che permette la realizzazione di queste stupende cattedrali elevate a Gloria dell’Eterno.
Per ulteriori informazioni sulla serata, telefonare al numero 0142/71319.

Per informazioni è possibile visitare il blog della Sezione di Casale Monferrato dell'Associazione Archeosofica: inserite la vostra email per rimanere aggiornati sulle future iniziative.

POST RECENTI