IL VANGELO SECONDO L'ASINA - mercoledì 16 aprile - Asti

LE SFIDE DELLA FEDE 2014 “non facciamoci rubare la speranza” 

2a rassegna di spettacoli teatrali e musicali
sulla tematica delle sfide della Fede e della cultura nel nostro tempo

Mercoledì 16 aprile ore 21
ASTI, Spazio San Giovanni

IL VANGELO SECONDO L'ASINA

di Luciano Nattino e Mons. Giuliano Dati
con Geraldina La Sommaire (l’asina), Claudio Zanotto Contino (traduttore di Geraldina)
e il gruppo della Via Crucis “Dalla Terra alla Croce” di Viale (AT) coordinati dal Faber Teater
palafreniere Guido Brun
Associazione Viaggi con l’Asino / gruppo della Via Crucis “Dalla Terra alla Croce” di Viale (AT)

Al centro del lavoro di Claudio Zanotto Contino ci sono l’amore per storie che nascono dall’esperienza popolare e la condivisione della scena con l’asina Geraldina. Il Vangelo secondo l’Asina è il racconto della somara che fu prima di Giuseppe e poi di Gesù, testimonianza silenziosa di spiriti e comportamenti umani. La collaborazione fra Luciano Nattino, drammaturgo e regista astigiano, e il contastorie Claudio Zanotto Contino nasce dal comune interesse per i valori legati alla tradizione e per il suo rinnovamento.
Il testo, scritto in piemontese, si interseca con l’opera quattrocentesca in ottave del fiorentino Giuliano Dati, cappellano della Chiesa dei Santi Martiri in Trastevere a Roma; il contastorie la offre al pubblico, affiancato dalle scene iconografiche rappresentate dagli interpreti della Via Crucis di Viale (AT)
Lo spirito semplice di Geraldina è testimone della fine del Cristo: la sua percezione della tragedia giunge al pubblico attraverso la saggia intermediazione del suo accompagnatore, il contastorie, uomo capace di trasmettere racconti dalle città alle campagne, dai mari ai monti, in mezzo a un’umanità varia, distratta, assorta, umile, infelice, speranzosa. In una mescolanza di dialetto e di italiano, diretta e calorosa come tutti i racconti popolari, Claudio Zanotto Contino svela la Passione dell’asina, intrecciandola con altre storie di viaggio e di viaggiatori, altri pellegrinaggi e altri incontri, per dare al gesto del Cristo un’intensità e una forza davvero straordinarie.
Questo lavoro è impreziosito dalla presenza di alcuni degli interpreti della Via Crucis "Dalla Terra alla Croce" di Viale (AT, espressione di una forma ormai rara di teatro, la sacra rappresentazione, evento straordinario che coinvolge e contagia generazione dopo generazione.

INGRESSO GRATUITO

per informazioni:
info@teatrodegliacerbi.it - cell. 339/2532921
FACEBOOK Teatro Degli Acerbi - TWITTER @teatroacerbi

POST RECENTI