l'ITALIA IN MINIATURA PRESSO LA BIBLIOTECA CIVICA di Alessandria fino al giorno 18 Novembre 2014


L'ITALIA IN MINIATURA DEL CENTRO SOLELUNA E
DELL'ISTITUTO PENITENZIARIO  DON SORIA
ESPOSTA PRESSO LA BIBLIOTECA CIVICA DI ALESSANDRIA


Quale modo migliore per riscoprire la Nostra Penisola che guardare una sua miniatura in legno? Soprattutto per i bimbi delle scuole di Alessandria,  che possono ritrovarla semplicemente in Biblioteca: una creazione particolare realizzata dai ragazzi del Centro Diurno socio terapeutico SoleLuna (convenzione ASLAL, C.I.S.S.A.C.A., Cooperativa Policoop Sociale), con l'ausilio dei "falegnami - detenuti" studenti del Carcere Don Soria, con i quali è stata strutturata una bellissima collaborazione.

I ragazzi del SoleLuna hanno iniziato da vari anni a collaborare con le associazioni e Servizi del territorio, al fine di sensibilizzare la popolazione nei confronti della disabilità, mettendone in risalto le risorse e le potenzialità. Il progetto "In viaggio in giro per l'Italia", ha dato vita ad una singolare opera d'arte, già esposta durante la Giornata sulla Disabilità del 28 settembre in Caserma Valfrè, e ora visibile presso la Biblioteca Civica di Alessandria, in Piazza Vittorio Veneto, fino al giorno 18 Novembre 2014.

L'obiettivo era quello di far conoscere ai ragazzi coinvolti l' "ITALIA", con la sua storia,  il suo territorio, la popolazione (usanze, caratteristiche, lingue e dialetti), le attività lavorative  (agricoltura, allevamento, pesca e turismo). Raccolte di immagini, foto, cartoline che danno la possibilità di constatare la varietà e diversità che caratterizzano il nostro territorio, a caccia di usi e tradizioni da riscoprire. Questa esperienza sarà percorribile dal pubblico e fornirà lo spunto anche per gli altri visitatori, che ammireranno un gigante un poster-puzzle dell'Italia, costruito su delle tavolette di legno ritagliate a forma di  Regione.                                                                    

I decori dei ragazzi del SoleLuna si sposano perfettamente con le creazioni dei laboratori di falegnameria dell'istituto Penitenziario:  un bel lavoro di rete tra i Servizi che si occupano di ''disagio'' in senso lato e che ha generato soprattutto un lavoro di solidarietà, condivisione  e umanità, tutto da ammirare.

Per informazioni: cissaca.comunicazione @ gmail.com Tel. 0131 229711 (Rif. SoleLuna Luciana Capra) Orari Biblioteca Civica: martedì -  mercoledì – giovedì – venerdì  dalle 10 alle 19, sabato 9-14. Domenica e lunedì chiuso.


--
Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
BlogAL

Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI