Isola Ritrovata Alessandria: venerdì 7 novembre, A richiesta ritorna il tema “EROTICO ALESSANDRINO”

venerdì 7 novembre, A richiesta ritorna il tema "EROTICO ALESSANDRINO", una "chiamata alle arti" originale per un rinnovato appuntamento di cultura in forma di spettacolo, con poesie e racconti piccanti proposti dai partecipanti al microfestival, ma c'è ancora spazio per chi vorrà partecipare con poesie e racconti brevi.
Confermata la presenza della redazione al completo della celebre RIVISTA LETTERARIA BABAU di Casale Monferrato, con la peformance di presentazione del nuovo numero intitolato "Nel nome del padre".
L'ospite atteso sarà la scrittrice LAURA MALINVERNI, autrice del saggio romanzato "La tigre e l'ermellino" (Prospettiva editrice, 2013, pagg.234, sito web http://lauramalinverni.net/), ambientato fra Quattro e Cinquecento tra il Ducato di Milano, le Romagne e Firenze, uno spaccato della ricca, splendida e sfrenata corte sforzesca, in cui Ludovico il Moro ospita i migliori artisti e scienziati.
Nell'opera rivive la genesi di capolavori leonardeschi quali la Dama con l'ermellino, la Vergine delle Rocce, Monna Lisa, ma viene offerta anche la possibilità d'avventurarsi nel mistero di un segreto e di un'identità rimossa, quella di Galeazzo Maria Sforza, quinto Duca di Milano, ucciso dieci anni prima in una congiura i cui mandanti non sono mai stati svelati.
Uno sfondo affollato di grandi personaggi storici: Ludovico il Moro, Cesare Borgia, il Re di Francia, l'Imperatore, come pure figure di donne, forti, orgogliose, intelligenti, in grado di uscire dal ruolo di comprimarie, da Caterina Sforza a Bianca Maria, a Isabella d'Aragona, a Bona di Savoia, a Lucia Marliani.
Si potrà scoprire un Leonardo da Vinci quotidiano, tra arte e genio, passioni e doveri, speranze e delusioni, certamente più credibile e probabilmente più vero rispetto alla sua recente immagine stereotipata.
Il romanzo è basato su fatti e personaggi reali, ispirato da corrispondenze originali, ma spinge ad andare un po' più in là di quanto viene narrato dalla storia ufficiale.
cena dalle ore 22,30
serata letteraria dalle ore 21,30



--
Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
BlogAL

Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI