“Il Gusto della solidarietà”

  Martedì 27 gennaio al Museo Orsi di Tortona
 
APERITIVO E CENA BENEFICA CON SETTE RISTORANTI
OSPITE D’ONORE EDOARDO RASPELLI





C’è chi ha perso il trattore;chi si è visto portare via l’orto il vigneto la stalla dalla furia delle acque;non ci sono stati morti,ma strade distrutte,colline sgretolate,vite di lavoro andate in fumo..
Questo è successo il 13 ottobre dell’anno scorso ,in provincia di Alessandria, a Tortona e nelle campagne vicine.
Su iniziativa di un gruppo di animatori della condotta locale di Slow Food in collaborazione con La Strada del vino, privati e pubblico si sono messi insieme ed hanno creato un evento in chiave gastronomica che avrà come amico e testimonial il critico gastronomico e conduttore di Melaverde su Canale 5 Edoardo Raspelli che per molti motivi (non ultimo la moglie tortonese)è legato al territorio che frequenta da decenni anche se da tempo vive alla periferia nord di Milano.
Martedì 27 gennaio al Museo Orsi ( museo delle macchine agricole, via Emilia 446,a Tortona),alle 18 inizierà un aperitivo(il cui costo è di 10 euro). Alle 20.30 cena degustazione ( 45 euro,compreso l’aperitivo).

Il nome dell’evento  è “IL GUSTO DELLA SOLIDARIETA’” e nasce in in collaborazione con l’Unione Commercianti,Slow Food Condotta del Tortonese, l’Associazione Strada del vino,il Consorzio di tutela dei vini dei Colli Tortonesi e con il patrocinio del Comune di Tortona e  della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Sono 7 i ristoranti che parteciperanno all’evento ed i cui patron e chef saranno all’opera per preparare aperitivo e cena: Montecarlo( via Villaromagnano 17 ,Torre Calderai),Vineria Derthona(via Lorenzo Perosi 15 , Tortona),Belvedere (via Dusio 5,Gremiasco),Belvedere(località Pessinate 53,Cantalupo Ligure),Vallenostra agriturismo(Cascina Valle 1,Mongiardino Ligure (Al),Il Fiorile ristorante ospitalità (via XXV Aprile 6,frazione Castel Ratti,Borghetto Borbera),Corona (via Vittorio Emanuele 14,San Sebastiano Curone).
Sette ristoranti rappresentativi del territorio del Tortonese che prepareranno un menu tipico con i prodotti tradizionali della campagna locale,accompagnati dai vini del Colli Tortonesi.
Ecco il menù della serata:vitello tonnato,prosciutto in gelatina,insalata russa;agnolotti al sugo di stufato,gnocchi di castagne al Montebore;bolliti misti; bavarase alla vaniglia,crostatina di limone e mandorle.

Durante la cena si parlerà insieme all’ospite d’onore: Edoardo Raspelli , il più celebre critico gastronomico italiano nonché giornalista scrittore e conduttore su Canale 5 di Melaverde, sui temi del territorio del Tortonese e delle sue eccellenze .
Si attendono 150-200 persone:il ricavato sarà utilizzato dall’Unione Commercianti che lo distribuirà agli alluvionati.

Per informazioni e prenotazioni: Pino(348.3789843)  Marta 348.7648413       Condotta del Tortonese Slow Food: condottadeltortonese@gmail.com

POST RECENTI