23 Gennaio 2016 ore 21.00 presso il Salone di Cultura e Sviluppo : concerto conclusivo della stagione de "I BricconCelli " con la partecipazione straordinaria del maestro Giovanni Ricciardi

Sono diciotto, sono giovani, sono tutti violoncellisti. Provenienti da diverse scuole di musica della provincia, i BricconCelli sono partiti da un piccolo nucleo formatosi durante i master estivi tenuti dalla professoressa Giovanna Vivaldi e sono piano piano cresciuti fino ad arrivare all'attuale formazione. Hanno partecipato a diverse rassegne della provincia e vinto il secondo premio al concorso internazionale di musica Lorenzo Perosi per la sezione formazioni orchestrali.
"Il nostro è un lavoro di squadra, senza solisti, i più piccoli hanno la stessa importanza dei più grandi, non ci sono gerarchie o competizioni" – raccontano "I BricconCelli".
La particolarità di questo gruppo non è passata inosservata, tanto che il violoncellista Giovanni Ricciardi li ha invitati a partecipare alla manifestazione "101 Violoncelli per Genova" tenutasi dal 29 al 31 dicembre scorso: per tre giorni violoncellisti provenienti da Paesi e realtà diverse hanno suonato insieme partecipando a incursioni e flashmob in alcuni dei luoghi più suggestivi della città, come il Porto Antico o la spianata Castelletto per poi concludere tutto in un concerto in piazza Matteotti.
I BricconCelli hanno avuto non solo la possibilità di suonare accanto a famosi violoncellisti come Michael Flaksman, Riccardo Agosti, Sandro Laffranchini, Massimo Tannoia ma anche di esibirsi come gruppo in occasione di due concerti presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo Ducale e la Sala delle Grida della Borsa.
Il desiderio di diffondere la conoscenza del violoncello e della letteratura musicale ad esso legata è alla base del progetto elaborato dall'Associazione di promozione sociale Vivaldi's Cellos, nata nel 2013 per sostenenere i BricconCelli, e promosso dalla fondazione SociAl: il progetto ha portato i BricconCelli in diverse città della provincia come Ovada, Tortona, Gavi, Casale M.to, Novi Ligure, Pecetto e si concluderà ad Alessandria con il concerto di sabato 23 gennaio alle ore 21 presso il salone di Cultura e Sviluppo, piazza De André 76.
I Bricconcelli vi accompagneranno in un viaggio dalla musica classica alla musica pop attraverso autori come Vivaldi, Villa Lobos, Piazzolla, Coldplay. In qualità di Maestro Direttore, Giovanna Vivaldi ha curato le armonizzazioni, le elaborazioni e le trascrizioni del repertorio dell'orchestra. Ospite della serata sarà Giovanni Ricciardi.

POST RECENTI