Da non perdere il Film: " UN POSTO SICURO" - una storia d'amore ai tempi dell'amianto - lunedì 18 gennaio 2016 ad Alessandria

Vi invitiamo quindi alla serata di lunedì 18 alle ore 21 presso la sede dell'associazione Cultura e Sviluppo in piazza De Andrè, Alessandria!


LA VICENDA ETERNIT DIVENTA UN FILM

"UN POSTO SICURO", PRODOTTO DA INDIANA PRODUCTION, LA PICCOLA SOCIETÀ CON RAI CINEMA IN COLLABORAZIONE CON SKY CINEMA, NELLE SALE DAL 3 DICEMBRE 2015

"La storia d'amore di un padre e un figlio, il racconto della più grande tragedia del lavoro mai accaduta in Italia. Un racconto bello come pochi che narra il prezzo della fatica del lavoro, della fatica del bene, della fatica della ricerca della giustizia." 
Roberto Saviano

GLI AUTORI
Francesco Ghiaccio si è diplomato in drammaturgia presso la Scuola Paolo Grassi di Milano. I suoi testi per il teatro e per il cinema sono stati rappresentati nei più importanti festival e teatri nazionali. Nel 2011 ha scritto la sceneggiatura del film Cavalli, presentato alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia. Un posto sicuro segna il suo esordio alla regia cinematografica. Ha fondato con Marco D'Amore La piccola società, punto fermo per la produzione cinematografica e teatrale.

Marco D'Amore debutta in teatro con Le avventure di Pinocchio, dove lavora al fianco di Toni Servillo. La collaborazione tra i due attori prosegue sulle scene con La trilogia della villeggiatura di Goldoni, diretto dallo stesso Servillo, e approda al cinema con il film Una vita tranquilla, diretto da Claudio Cupellini. Diplomato in recitazione alla Scuola Paolo Grassi, raggiunge la notorietà interpretando Cecio in Benvenuti a tavola e Ciro di Marzio in Gomorra - La serie. Ha recitato nei film Love is all you need del premio Oscar Susanne Bier, e in Perez, al fianco di Luca Zingaretti. Nel 2015 è protagonista di Un posto sicuro, di cui ha scritto soggetto e sceneggiatura insieme a Francesco Ghiaccio

IL CONTENUTO
Luca non ricorda l'ultima volta che ha sorriso: quello che gli resta sono sogni falliti di attore e un vuoto che lo divora. Finché riceve una chiamata dall'ospedale: Eduardo, il padre, ha il mesotelioma, il "tumore dell'amianto". Quello che a Casale tutti conoscono bene, perché colpisce e uccide chi ha respirato le polveri della fabbrica Eternit: gli operai, le donne che lavavano le loro tute, i figli che correvano a salutarli la sera, o semplicemente chi è nato in quell'aria maledetta. Luca, che nulla sapeva di quell'orrore, sente che deve fare qualcosa: per aiutare il padre e superare finalmente il muro di rancore che li separa, ma anche per gli altri come lui – amici, colleghi e vittime – colpevoli solo di aver voluto "un posto sicuro". Questo romanzo, portato al cinema dai due autori, è un'intensa storia d'amore e di riscatto, di dolore e di denuncia, che prende spunto da vicende tristemente vere: quelle che hanno unito un'intera città, Casale Monferrato, contro gli abusi e le ingiustizie della multinazionale Eternit, che ha promesso lavoro e ha portato veleno, e non ha ancora pagato il conto.













-

This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI