Lunedì 11 dicembre presso l'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria secondo appuntamento con il cineforum "Diritto di cronaca"



L’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna e l’Associazione Cultura e Sviluppo, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, il Circolo del Cinema Adelio Ferrero e la Federazione Italiana Cineforum (FIC), organizzano cinque incontri di formazione con il cinema a cadenza mensile, il lunedì sera, da novembre 2017 a marzo 2018. Gli incontri, aperti al pubblico con ingresso libero, saranno riconosciuti per la formazione professionale dell’Ordine dei Giornalisti, e si svolgeranno con inizio alle ore 20.45 presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, P.zza Fabrizio De André 76, Alessandria.
Ogni proiezione verrà introdotta e commentata da un esperto di cinema e da un giornalista o esperto della tematica affrontata.

Il secondo appuntamento in programma è per lunedì 11 dicembre, con la proiezione del film di Orson Welles Quarto potere (1941). Conduttori: Dott.ssa Francesca Brignoli, critico cinematografico; Dott.ssa Fausta Dal Monte (Di Alessandria Magazine)   

In Italia, come nel resto d’Europa e negli Stati Uniti, numerosi film - ancor prima della fine del secondo conflitto mondiale - hanno raccontato, attraverso la messa in scena del tenace e coraggioso lavoro di giornalisti e cronisti, snodi fondamentali dell’evoluzione sociale e momenti cruciali per le sorti del mondo.
Attraverso questi racconti per immagini, la maggior parte dei quali premiati con svariati Oscar, è possibile raggiungere un duplice obiettivo: sia quello formativo, per chi svolge nello specifico la professione giornalistica, attraverso l’analisi di particolari casi di cronaca a livello internazionale; sia quello più genericamente divulgativo e di intrattenimento del pubblico più vasto, tramite la visione di opere cinematografiche di ottimo livello narrativo e spettacolare. 

Proiezione dell’11/12/2017: Quarto potere (1941) di Orson Welles è una delle pietre miliari della storia del cinema: girato da un giovanissimo Welles, appena venticinquenne, narra le vicende della strabiliante vita del magnate dell’editoria Charles Foster Kane. In seguito alle misteriose parole pronunciate in punto di morte da Kane, la stampa cerca disperatamente di ricostruire ogni istante della vita del ricco imprenditore per poter scoprire quale segreto si nasconde dietro al nome di “Rosebud”. ‘Citizen Kane’ è nello stesso tempo un’opera prima…e un’opera testamento per la sua pittura globale del mondo. (François Truffaut)  

Programma delle proiezioni
- Sbatti il mostro in prima pagina, Marco Bellocchio (1972) lunedì 13 novembre 2017. Conduttori: Dott. Roberto Lasagna, critico cinematografico, presidente Circolo Adelio Ferrero di Alessandria; Dott. Piero Bottino (La Stampa, Alessandria) 
- Quarto potere, Orson Welles (1941) lunedì 11 dicembre 2017. Conduttori: Dott.ssa Francesca Brignoli, critico cinematografico; Dott.ssa Fausta Dal Monte (Di Alessandria Magazine)   
- Tutti gli uomini del Presidente, Alan J. Parker (1976) lunedì 8 gennaio 2018. Conduttori: Prof. Umberto Mosca, critico cinematografico, Università di Torino; Dott.ssa Mimma Caligaris (Il Piccolo, Alessandria)  
- Quinto potere, Sidney Lumet (1976) lunedì 12 febbraio 2018. Conduttori: Dott.ssa Barbara Rossi, critico cinematografico, presidentessa Associazione La Voce della Luna di Alessandria; Prof. Michele Maranzana (filosofo, docente di scienze umane presso I.I.S. Saluzzo-Plana, Alessandria)
- Il caso Spotlight, Tom McCarthy (2015) lunedì 12 marzo 2018. Conduttori: Dott. Mathias Balbi, critico cinematografico, Associazione Lettere e Arti di Francavilla Bisio (Al); Dott. Roberto Gilardengo (Il Piccolo, Alessandria)          

Per informazioni:

lavoce.dellaluna @ virgilio.it; info @ culturaesviluppo.it; info.ordine @ odgpiemonte.it   



Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI