24/11/19 rabaton day e presentazione libro al Laboratorio Anarchico PerlaNera 

DOMENICA 24

CUCINA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO "L'ANARCHIA SPIEGATA A MIA FIGLIA"

al Laboratorio Anarchico PerlaNera

Torna il Rabaton-day
alle 12.30 all'Anarcaccio la cucina delLA PerlaNera
Menù:
Rabaton
Sformato di patate alla ligure
Torta chantilly alle nocciole
(è prevista la versione vegana di tutti i piatti)
Costo euro 10
prenotazione consigliata entro venerdì
ai numeri 3474025324 o 3477389180

siamo in Alessandria via Tiziano Vecellio 2

a seguire alle ore 16.00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

"L'ANARCHIA SPIEGATA A MIA FIGLIA"

Incontro con l'autore Pippo Gurrieri
Nel corso di un'ipotetica giornata, incalzato dalle domande della figlia, un padre affronta con sincerità intellettuale e innegabile passione politica i temi che da sempre animano il dibattito e l'azione degli anarchici: i presupposti di libertà e uguaglianza contrapposti a quelli di autorità e dominio (dello stato, della chiesa, del capitale...), il principio di delega, la coerenza tra mezzi e fini, la lotta all'oppressione e allo sfruttamento, il problema della violenza, la tensione alla giustizia sociale, all'autogestione e al mutuo appoggio. Nel solco della tradizione del pamphlet politico, un piccolo testo "educazionista" utile al neofiti - giovani o meno giovani - e dedicato a tutti coloro i quali non si sono ancora rassegnati all'idea che l'utopia è qualcosa di irrealizzato, non di irrealizzabile.
Giuseppe (Pippo) Gurrieri, nato a Ragusa nel 1955, è un ex ferroviere, militante anarchico e direttore di "Sicilia libertaria" e del "Clandestino". E' l'anima della casa editrice Sicilia Punto L. Ha curato l'autobiografia del padre Angelo, di cui si parla nel corso della testimonianza (Angelo Gurrieri, Nulla di personale. Autobiografia di un comunista, Ragusa, Sicilia Punto L, 2002).

Fra le altre sue pubblicazioni:

Pippo Gurrieri, ...Un ideal l'amante mia : cronache post-sessantottesche dal profondo Sud, piu documenti, Ragusa, Sicilia Punto L-Coop. Zuleima, 1981.
Pippo Gurrieri, Emigrazione e liberazione sociale : integrazione, disintegrazione, azione, la lotta dei ferrovieri immigrati per i trasferimenti, Ragusa, Sicilia Punto L, 1986.
Pippo Gurrieri, Sciruccazzu: i corsivi di Sicilia Libertaria, Ragusa, Sicilia Punto L, 1999.
Pippo Gurrieri, Giorgio Nabita, sarto: Socialismo, anarchismo a antifascismo a Vittoria, 1889-1938, Ragusa, Sicilia Punto L, 2008.
Pippo Gurrieri, L'anarchia spiegata a mia figlia, Pisa, BFS, 2010.
Pippo Gurrieri, Battaglie e sconfitte dei ferrovieri ragusani: dalla lotta contro i "rami secchi" a quella per una ferrovia moderna (1986-2012), Ragusa, Sicilia Punto L, 2012.


 


 


 

POST RECENTI