"Il Piccolo Principe ed io" 17 e 18 Novembre Novi Ligure (AL)

DOPPIO APPUNTAMENTO PER FEDERICA SASSAROLI:  L'ATTRICE PORTA IN SCENA IL SUO SPETTACOLO "IL PICCOLO PRINCIPE ED IO", IN VERSIONE ITALIANA E IN VERSIONE PLURILINGUE AL TEATRO GIACOMETTI DI NOVI LIGURE (AL).

Federica Sassaroli, attrice, regista, autrice e speaker, sarà in scena con il suo spettacolo "Il Piccolo Principe ed io" domenica 17 Novembre ore 16 presso il Teatro Giacometti di Novi Ligure. La Città di Novi Ligure, insieme ai Comuni di  Alessandria, Tortona e Ovada, ha aderito al progetto denominato "Alleanze Educative" selezionato dall'Impresa Sociale "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L'ingresso è gratuito.

Lunedì 18 Novembre alle ore 9 lo spettacolo nella versione scolastica e  plurilingue  (italiano, inglese, spagnolo e francese) sarà messo in scena per i ragazzi dell'IC di Novi 1. 


L'adattamento del testo è stato scritto e diretto dalla stessa Sassaroli, con l'aiuto di Marta Molinari per il movimenti scenici e con le musiche originali di Matteo Calabrò.


In questa versione dello spettacolo, basato sul celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry, "Il piccolo principe", si entra in teatro e il sipario è spalancato, il palco è spoglio, senza scenografia: i nostri occhi vedono solo questo, buio e vuoto, in apparenza. Ma ecco materializzato il messaggio che Antoine De Saint-Exupéry ha dato nel suo libro senza tempo: "L'essenziale è invisibile agli occhi". In scena una sola attrice farà apparire, con la magia della narrazione e di semplici elementi scenografici, storie e personaggi di una pietra miliare della letteratura. In uno spazio apparentemente vuoto gli spettatori si ritroveranno in bilico tra verità e magia , tra azione ed ascolto, tra comicità ed intimità . Una versione che restituisce tutta la magia e la forza del teatro che non ha bisogno di orpelli, per presentare una storia d'amore e d'amicizia per imparare a guardare in profondità se stessi e la relazione con gli altri.


La particolarità dell'adattamento creato dalla Sassaroli consiste nell'aver creato uno spettacolo in cinque lingue (ne esiste una versione anche con il tedesco), in cui personaggi provenienti da pianeti diversi parlano lingue diverse e in cui è molto viva l'interazione con il pubblico. Confrontarsi con qualcuno che non parla la nostra lingua sposta l'attenzione sull'altro, sul cercare di comprenderlo e vedere il mondo con i suoi occhi. L'esperienza del teatro plurilingue ha come obiettivo quello di farsi promotore di motivazione verso l'apprendimento delle lingue straniere e di tolleranza e apertura verso gli altri. Saper perdonare, condividere e saper riconoscere i propri sentimenti rimangono la chiave per relazionarsi con il prossimo. 


Federica Sassaroli è attrice, speaker, comica, autrice, insegnante di lingue, formatrice.

Presta dal 2007 la sua voce per pubblicità nazionali per radio e TV, per doppiaggi TV in italiano, inglese e spagnolo. È, tra le diverse aziende, la voce ufficiale di Vodafone dal 2007, di Costa Crociere e di Last Minute Tour. Vincitrice del Festival Nazionale del Cabaret in Rosa e del Festival delle Arti, si esibisce come comica in diversi teatri e locali tra cui lo Zelig di Milano e il Teatro della Tosse di Genova, le cui registrazioni vanno in onda sul canale Comedy Central di Sky all'interno della trasmissione Copernico. Lavora per diversi anni per la fondazione per la lettura per ragazzi "Il battello a vapore" della casa editrice PIEMME. Dal 2006 crea e mette in scena una serie di spettacoli di narrazione in italiano e in lingua straniera, per ragazzi e non, di teatro comico e di cabaret, in scena in diversi teatri del Nord Italia (Teatro della Cooperativa e Teatro Oscar di Milano, Teatro della Tosse di Genova, Teatro Alfieri di Asti, Teatro Alessandrino, Teatro Moretti di Pietra Ligure …). Laureata in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo in comunicazione con il massimo dei voti, insegna Spagnolo in scuole medie inferiori e superiori, collabora per Mondadori al testo "Spagnolo da Zero" ed è la "profesora" dei DVD dell'omonimo corso con John Peter Sloan, in edicola per il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport. È stata docente dell'Accademia di Comunicazione Consapevole di Milano diretta da Luca D'Amico con cui collabora ancora. È da 15 anni formatrice teatrale per bambini e adulti. Tiene corsi di lingua attraverso l'uso delle tecniche teatrali. È facilitatrice avanzata di Psych-K® e organizza percorsi di gruppo in cui si integrano tecniche teatrali ed energetiche. 

POST RECENTI