Giovedi 21 Novembre 2019 presso la Villa Tesoriera di Torino Concerto di prestigio Internazionale con un Recital Lirico e Vocale “ Omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart ”

Festival Luoghi Immaginari XVII edizione  2019
..."architetture sonore"...

 

Giovedi 21 Novembre 2019  alle ore 17.00 presso la Villa Tesoriera di Torino Concerto di prestigio Internazionale   della XVII edizione del "Festival Luoghi Immaginari" 2019 con un  Recital  Lirico  e Vocale " Omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart " , saranno  infatti protagonisti  quattro affermati giovani interpreti  lrici di consolidata levatura  nazionale quali  Elisabetta Tagliati – Soprano, Jing Ming- Tenore, Serena Fazio – Soprano,  Du Chengpeng - Tenore  e  dell' affermata pianista a livello internazionale  Natalia Korshunova di Mosca protagonista da molti anni in prestigiosi festival musicali internazionali in Russia ed Europa , risultata vincitrice di prestigiose competizioni nazionali e internazionali, ricevendo premi governativi ed il prestigioso titolo di "Artista Onorato della Cultura" della Città di Mosca.;  giovani e affermati artisti quindi accanto a grandi  interpreti internazionali del genere.

Artisti di assoluto livello e consolidato curriculum internazionale del loro genere  dunque che luoghi immaginari è lusingato di avere ospiti  per un consolidato appuntamento che lega il festival al Comune di Torino sin dal suo esordio che rendono omaggio al festival portando il loro prestigio internazionale alla manifestazione volta  nella direzione di una sempre maggiore valorizzazione dei "luoghi d'arte e della musica del nostro territorio della Regione Piemonte", con un ringraziamento all' Amministrazione  Comunale in collaborazione con la Biblioteca Musicale Andrea Della Corte.

Il  prestigioso festival   si svolge sin dall'esordio sotto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con un ringraziamento a tutti  gli enti pubblici e privati che hanno rinnovato il loro prezioso sostegno al festival quali la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte la Fondazione CRT di Torino, la Fondazione CRAL di Alessandria, con il Patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria, in collaborazione con la  Fondazione Piemonte dal Vivo, l'Associazione Il Quadrato della Cultura di Torino, Circolo dei Lettori di Torino, Amici di Castelli Aperti del Piemonte,Unione Collinare Via Fulvia, Associazione Culturale Antithesis.

L'affascinante "luogo" che ospiterà l'evento sarà la Villa Tesoriera di Torino.

Villa Tesoriera, Torino

Nel 1713 il Consigliere e Tesoriere Generale di S.A.S. Vittorio Amedeo II, Aymo Ferrero Signore di Cocconato il quale incaricò l'Abate Jacopo Maggi del progetto e della direzione lavori per la costruzione del corpo centrale dell'attuale villa. L'inaugurazione avviene nel maggio 1715. Dopo vari passaggi di proprietà, dal 1797 al 1814 è occupata dalle truppe francesi. Quindi, nel 1844 viene acquistata dal Marchese Stanislao Cordero di Pamparato.Nel 1934 la proprietà è di S.A.R. Principe Amedeo Umberto di Savoia che, l'anno successivo, incarica l'ingegnere Gianni Ricci di ristrutturare la villa. Oggi è sede della Biblioteca Musicale Andrea Della Corte.

Il programma del  Recital Lirico e Vocale  da titolo " Omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart "

prevede l'esecuzione sia della sue opere liriche che di quelle vocali da camera, con brani tratti da opere liriche come  Idomeneo, Il Flauto magico, Il ratto del serraglio, Bastiano e Bastiana con arie , duetti e concertati quali "Der holle rache", " Padre, germani, addio! ,"Io sono la prima interprete",

 

Ingresso libero e aperto a tutti sino a  esaurimento posti.


www.festivaluoghimmaginari.com




POST RECENTI