Venerdi 11 Dicembre BARBERA & BLUES alla Casa del Popolo di Abazia di Masio

Concerto blues di Luigi Tempera & The Explorer Blues Band, presso l'ormai noto locale "Casa del Popolo di Abazia di Masio (AL), oltre al concerto verranno servite a Go GO gustosissime pizze e farinata, a base di farine biologiche e dell'ottimo Barbera delle cantine Perfumo di Nizza monferrato.

 

Recensione del locale effettuata da Paolo Massobrio del Club Papillon:

 

Dal 2005 la Casa del Popolo delle Roncaglie di Abazia di Masio è rinata a nuova vita. Franco Perfumo, detto "Cikito" ha rimesso in funzione il vecchio forno cooperativo che sforna pane, pizza, farinata e focaccia a base di farine biologiche, oltre ai piatti tipici della cucina del mio paese. Che bel posto! Nessuno me l'aveva segnalato, eppure la Casa del Popolo è nella mia storia, essendo sita ad Abazia di Masio, dove avevo casa, dove ci sono le mie radici e dove passando in bicicletta sognavo un giorno la rinascita.

Questo vecchio forno cooperativo nacque inizialmente come cantina sociale, era il 1901 e l'ideatore fu un personaggio, tale Eliso Rivera, che fondò a Milano la Gazzetta dello Sport. Poi le vicende politiche fra le due guerre lo portarono a emigrare.

E in Argentina fondò la Gazzetta degli Italiani. I miei genitori, finita la seconda guerra, si ritrovavano in questa sala a ballare e a fare festa e questa Casa del Popolo è una delle più belle costruzioni rurali in aperta campagna che possiate immaginare, coi suoi mattoni rossi, le finestre gotiche, l'impianto tondo. Fino a venti anni fa c'era anche un negozio degli alimentari; poi la ristrutturazione e l'infelice gestione di un primo ristorante hanno portato alla fine a questo figlio d'arte, Cikito, col quale siamo cresciuti insieme, quando mamma Teresa e papà Giovanni gestivano il mitico ristorante Belvedere di Abazia di Masio.

E qui oggi si riassaggiano l'insalata russa e la lingua col bagnet vert più buoni del mondo. Non esagero. Poi qualche piatto corroborante come i ceci con costine di maiale.

Il pane è fatto in casa, nel forno a legna, le farine sono del Mulino Marino. I vini sono scelti con oculatezza, e la Barbera di Perfumo di Nizza è l'ideale per questa cucina. Vi stuzzica Cikito con la sfogliata con lardo, prima della pizza sottile (forse troppo) alla Popolo con Gorgonzola e speck e altre varianti fatte sul momento. Il servizio sarà un pochino lento, ma stare qui fa piacere, ancor più se si è in compagnia. Alla fine non perdete il tiramisù e la crostata di albicocche: dietro a tanti piatti c'è ancora la saggia mano di mamma Teresa. E io, com'è comprensibile che sia, mi sono commosso davanti a quest'osteria Marca Leone.

Paolo Massobrio

 

Recensione del gruppo "Luigi Tempera & The Explorer Blues"

 

Luigi Tempera, è ormai un veterano della scena musicale italiana; chitarra energica ed eclettica a cui unisce una voce dalla intensa e graffiante espressività,è capace al tempo stesso di muoversi agilmente nell'interpretazione del repertorio jazz così come di evocare la natura più pura, notturna e autentica del blues. Non mancano inoltre le incursioni nel mondo della canzone d'autore, dove swing, jazz e jazz-funk accompagnano testi intimisti e ricamano storie profondamente intrise di vita vissuta.

Attraverso questi elementi è possibile ritrovare, in un genere che spesso si presta a fraintendimenti e "falsi musicali", la schiettezza e il clima del mondo da cui questa stessa musica proviene, musica di uomini, prima ancora che di "autori".

In questo concerto, ai classici del Blues e dello Swing sono affiancate composizioni originali firmate dallo stesso Luigi Tempera.

La formazione è composta da Luigi Tempera chitarre e voce, Paolo Narbona alla batteria, Giorgio Fiorini al contrabbasso, Roberto Padovan al piano elettrico.

Luigi Tempera & The Explorer Blues Band grazie alla loro innata capacità di instaurare un rapporto immediato tra palco e platea, riescono sempre a raccogliere emozionanti consensi di pubblico, ricreando magicamente quell'atmosfera bollente e fumosa che si respirava nei locali del lontano Mississippi, dove questa musica è nata.

 

INIZIO EVENTO: Venerdi 11 Dicembre 2009 ore 22:00

è necessaria la prenotazione, in quanto i posti disponibili al tavolo, sono limitati.

PER PRENOTARE TELEFONARE AL: Tel. 0131.799004 - Cell. 328.1135709

 

CLICCA QUI!! PER VISUALIZZARE LA MAPPA PER RAGGIUNGERE IL LOCALE à http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=en&geocode=&q=casa%20del%20popolo%20masio%20alessandria&sll=44.849176,8.41409&sspn=0.00677,0.013797&ie=UTF8&hq=casa%20del%20popolo%20masio&hnear=Alessandria%20AL,%20Italy&ll=44.852705,8.41704&spn=0.001692,0.003449&t=h&z=18&iwloc=I

 

Grazie Sergio Restelli

www.alpopul.com

 

POST RECENTI