Lunedì 21 dicembre al Teatro Sociale di Valenza ROMOLO IL GRANDE A VALENZA

Lunedì 21 dicembre prosa al Teatro Sociale di Valenza con un lavoro di Friedrich Dürrenmatt dal titolo ROMOLO IL GRANDE. Protagonisti principali della messa in scena di Roberto Guicciardini gli attori Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, per questa pièce che lo stesso regista definisce "commedia storica storicamente inverosimile".
Concedendosi molte libertà con la Storia, Romolo il Grande racconta la caduta dell'Impero Romano d'Occidente. Il protagonista è infatti proprio lui: quel Romolo imperatore, per scherno soprannominato Augustolo, che fu deposto nel 476 d.C. dal barbaro Odoacre, il quale decise poi di rinviare le insegne imperiali a Costantinopoli. Scritto dallo svizzero Dürrenmatt nel 1949, ma rielaborato più volte sino al 1964, Romolo il Grande, può essere letto ancora oggi come una metafora del presente, offrendo al teatro ampio materiale di riflessione e di divertimento.
Mentre Odoacre sta avanzando inesorabile nel nord d'Italia, a Ravenna Romolo sembra interessarsi solo all'allevamento dei polli e ignora gli appelli dell'imperatrice Giulia, che vorrebbe risvegliare in lui ambizioni regali. Nello sfacelo generale, favorito dalla distaccata ironia dell'imperatore, la figlia di Romolo trascorre il tempo a studiare le tragedie greche, mentre tutti a Corte concorrono a spingere l'impero verso la bancarotta. La proverbiale efficienza romana sembra ormai appartenere solo al cuoco e ai due camerieri.
Sotto la maschera grottesca della follia, Romolo rivela tuttavia anche un'agghiacciante lucidità: le sue stranezze e i suoi comportamenti eccentrici sono solo un modo di esprimere la più radicale e definitiva consapevolezza dell'inesorabile declino del mondo occidentale, nei cui ideali egli è ormai il primo a non credere più. In realtà Romolo è l'unico ad aver coscienza del carattere grottesco della realtà e ad essere consapevole che in questo universo senza senso, il ruolo del clown è l'unico che merita di essere recitato: con divertita grandezza e sino alla fine.
La traduzione è a cura di Aloisio Rendi, le musiche sono a cura di Lino Patruno, i costumi e le scene di Lorenzo Ghiglia, il progetto luci di Luigi Ascione. In scena, oltre ai due protagonisti Nicola D'Eramo, Martino Duane, Luciano D'Amico, Pietro Faiella, Norma Martelli, Liliana Massari, Francesco Cutrupi, Davide D'Antonio, Francesco Frangipane, Antonio Fornari, Lorenzo Praticò, Alfredo Troiano.
E' possibile acquistare lo spettacolo Romolo il Grande anche a prezzo scontato del 25%, se inserito nel pacchetto GRANDI ATTORI GRANDE TEATRO, che prevede l'acquisto di almeno tre titoli a scelta tra L'intervista, con Valerio Binasco, Don Chisciotte, con Franco Branciaroli, Antonio e Cleopatra alle corse, con Annamaria Guarnieri e Luciano Virgilio e Il Signore del cane nero – Storie su Enrico Mattei, con Laura Curino. Con questa offerta - per chi acquista almeno tre spettacoli in un'unica soluzione - in omaggio un biglietto per assistere a Filumena Marturano, di Eduardo De Filippo, con Lina Sastri e Luca De Filippo, in scena al Teatro Comunale di Alessandria giovedì 11 febbraio.
Ricordiamo che nelle sere di spettacolo è disponibile una navetta gratuita per gli spettatori, che collega il Teatro Comunale di Alessandria con il Sociale di Valenza e viceversa. Per riservare i posti chiamare la biglietteria almeno una settimana prima dello spettacolo ai n. 0131 234240 o 0131 942276.
Inizio spettacolo ore 20.45
Sponsor della stagione 2009-2010 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.
INFO: TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240; TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276; Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI