Doppio appuntamento Acsal - giovedì 17 e venerdì 18 dicembre per i giovedì culturali

I "Giovedì culturali" dell'Acsal del 2009 si chiudono con un doppio appuntamento, crediamo di particolare interesse.

1) GIOVEDÌ 17 DICEMBRE, alle ORE 20.45, ci sarà un incontro dal titolo 'LAICITÀ ALLA PROVA'
OSPITI: FRANCESCO MARGIOTTA BROGLIO, MAURILIO GUASCO, ROBERTO MAZZOLA.
Si tratta della presentazione (e distribuzione) dell'VIII Quaderno dell'Acsal, pubblicato dall'Editore Guerini, e intitolato appunto 'Laicità alla prova. Religioni e democrazia nelle società pluraliste'. Il volume raccoglie il frutto dei primi due cicli di conferenze organizzate nell'ambito dei Meetings Jemolo.

2) VENERDÌ 18 DICEMBRE, dalle ORE 19.00 - 22.00 (con pausa buffet)
ci sarà un incontro dal titolo 'DEVI AUGURARTI CHE LA STRADA SIA LUNGA'
RIFLESSIONE CON FAUSTO BERTINOTTI SU QUATTRO DECENNI DI STORIA POLITICA E SINDACALE IN ITALIA
OSPITI: FAUSTO BERTINOTTI, MARCO REVELLI
A partire dal volume-intervista di Fausto Bertinotti, curato da Ritanna Armeni e Rina Gagliardi, intitolato Devi augurarti che la strada sia lunga [Ponte alle Grazie, Firenze 2009], avremo modo di riflettere con un ospite d'eccezione, già Presidente della Camera dei Deputati, sindacalista e Segretario nazionale del PRC, sugli ultimi decenni della vita politica e sindacale del nostro Paese. Con lui si confronterà il professor Marco Revelli, ordinario di Scienza della Politica presso l'Università del Piemonte Orientale, e intellettuale eterodosso della Sinistra italiana.
Questi due incontri consecutivi di particolare rilievo sono anche il nostro modo per augurare a tutte/i Voi buone feste, dandoci poi appuntamento per gli incontri del 2010.

POST RECENTI