Associazione Davide Lajolo
Coordinamento Artistico del Progetto Renzo Sicco e Assemblea Teatro
Mercoledì 22 gennaio 2014 – ore 18.00
Palazzo Monferrato - Via San Lorenzo, 21 - Alessandria
I poeti di Ulisse
Concerto di Poesia e Musica
nelle sale espositive della collezione d’arte Gli artisti di Ulisse (III piano)
Nicola Di Chio, Paola Di Mitri, Miriam Fieno
Musiche di Luca Zanetti
Le poesie che compongono l’omaggio sono quelle più amate da Davide Lajolo e le ho scelte come a comporre un unico intenso poema di sentimenti e di ideali. Sono quelle degli amici poeti che Lajolo ha incontrato nella sua vita … La maggior parte delle poesie scelte sono quelle che mio padre leggeva a me bambina con la sua voce possente e calda, a volte anche in spagnolo. Io non capivo molto, ma ascoltare quelle poesie mi faceva sentire una principessa…
Laurana Lajolo
Per Davide Lajolo la poesia è vita, preghiera nei momenti più tormentati, consolazione nella sofferenza, esaltazione dell’amore. Questo ci racconta sua figlia, Laurana Lajolo, e questo è il motivo principale che spinge oggi, nelle sale di Palazzo Monferrato dove è allestita la collezione degli artisti amici dello scrittore, a offrire pagine delle sue poesie preferite per coniugare poesia e arte, le due grandi passioni della sua vita. Anche i poeti scelti sono stati suoi amici e saranno presentati dalle stesse parole di Ulisse, il nome da partigiano scelto da Davide Lajolo, che ha continuato ad usare per firmare i suoi corsivi da giornalista.
Davide Lajolo era un uomo estremamente vitale e ricco di idee. La sua personalità poliedrica la espresse nella scrittura, nell’arte, nell’amore per ogni forma di cultura,nell’impegno civile e politico. Si potrebbe scrivere che la sua vita andò dal Monferrato a Montecitorio, ma si dovrebbero aggiungere le infinite strade che di volta in volta decise di cambiare e provare.
Non una semplice lettura, ma la somma di parola e musica per un originale concerto.
Parole lette da tre giovani attori in “residenza” ad Alessandria che formano uno fra i gruppi più interessanti del nuovo panorama teatrale italiano - Nicola Di Chio, Paola Di Mitri, Miriam Fieno (La Ballata dei Lenna) – accompagnati dalla fisarmonica di Luca Zanetti e coordinati dal Direttore Artistico di Assemblea Teatro, Renzo Sicco, che dal prossimo marzo porterà in scena lo spettacolo STORIA DI CESARE PAVESE”, ispirato proprio da "Il vizio assurdo", testo di Davide Lajolo fondamentale per la conoscenza dello scrittore e poeta langarolo.
Ingresso gratuito