Serata Pupille Gustative sabato 8 novembre 2014 - ABBA ZABBA E CARLOT-TA in concerto ad Alessandria


ABBA ZABBA e CARLOT-TA  in concerto per Pupille Gustative


Pupille Gustative, la rassegna permanente di teatro, musica e menti libere, lanciata due anni fa ad Alessandria, organizza un'altra serata benefica per sabato 8 novembre alla Ristorazione Sociale di Alessandria, in Viale Millite Ignoto 1/A.

 In programma alle ore 21 il ritorno del cantautore triestino Abba Zabba (voce e chitarra) che è già stato ospite di Pupille insieme a Zibba il 15 marzo scorso.

 A seguire la giovanissima ma già pluripremiata artista vercellese Carlot-ta (voce e pianoforte) accompagnata dai musicisti Christopher Ghidoni (voce, chitarra, tastiere, elettronica, percussioni) e Mattia Beccari (voce, contrabbasso, tastiere, percussioni).

 

Dalle ore 20 cena a buffet.

 


Biografia CARLOT-TA

 

Carlot-ta nasce a Vercelli nel 1990.
La sua musica, costruita attorno a un pianismo classicheggiante ma energico e un uso creativo dello strumento voce, può essere descritta come sintesi di un songwriting complesso, formale e un puro spirito pop.
Dal 2010 ha avuto modo di esibirsi in circa duecento club, piazze, teatri, festival in tutta Italia (Auditorium Parco della Musica, Salone del Libro diTorino, MiTo Settembre Musica, Amnesty International, Torino Jazz Festival, Veneto Jazz, Jazz:re:found, Premio Tenco, Premio Ciampi, M.E.I, Festival dei 2 Mondi) condividendo il palco con artisti di fama nazionale e internazionale.
Nel novembre del 2010 è stata ospite a Sanremo del Premio Tenco, diventando l'artista più giovane ad aver mai calcato il palco del Teatro Ariston nella storia della celebre rassegna.
Nel 2011 esce il suo album d'esordio Make me a picture of the sun, insignito del Premio Ciampi – città di Livorno e della Targa M.E.I. Supersounds come miglior debutto discografico del 2011. Il disco è segnalato per lo stesso motivo tra i cinque candidati alla Targa Tenco.

Nell'estate 2012 una sua canzone, Pamphlet, è scelta dalla casa automobilistica Ford per una campagna pubblicitaria nazionale televisiva, radiofonica e web ed entra in rotazione sui canali di RadioRai. Nello stesso periodo Carlot-ta ha la possibilità di aprire i concerti di Gilberto Gil sui prestigiosi palcoscenici del Teatro Romano di Fiesole e del Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Nel 2013 è interprete e co-autrice, con Fabio Barovero (Mau Mau, Loschi Dezi, Banda Ionica) di alcuni brani della colonna sonora del film La luna su Torino di Davide Ferrario, proiettato in anteprima al Festival del Cinema di Roma e uscito nelle sale nel marzo 2014. 
Dall'Ottobre del 2013 Carlot-ta collabora con Rob Ellis (PJ Harvey, Anna Calvi, Marianne Faithfull, Ute Lemper, Placebo…) e dà inizio alle registrazioni del suo nuovo album.
Nel Maggio del 2014, Carlot-ta è invitata a esibirsi al Liverpool Sound City, uno dei più grandi festival musicali inglesi; il mese successivo durante il Festival dei Due mondi di Spoleto riceve, da una giuria presieduta da Gino Paoli, il Premio SIAE alla Creatività, dedicato ai giovani autori nell'ambito della musica, del teatro, della danza.
Il secondo disco di Carlot-ta, Songs of Mountain Stream, prodotto da Rob Ellis (PJ Harvey, Anna Calvi, Marianne Faithfull...) è uscito il 26 settembre 2014 per la neonata etichetta discografica Brumaio Sounds.

 

Biografia ABBA ZABBA

 

 

Una giornata di sole senza nuvole, un animo tranquillo. A distanza di tre anni dal suo ultimo full-length, Abba Zabba torna con un EP il cui titolo è già una dichiarazione d'intenti: Sereno. Vero nome Alessandro Giorgiutti, triestino, Abba Zabba è un musicista attivo da diversi anni nel panorama folk/underground nazionale. Dopo un paio di EP di puro folk made in USA (Hollenbackinfakie e Today) usciti nel 2008/2009 e un album (The  Alphabet, 2011) denso di amplificatori e chitarre elettriche, il musicista imbraccia nuovamente la sua acustica ed elabora cinque racconti intimi ed emozionanti.

Abba Zabba cambia rotta, si spoglia di band e arrangiamenti, si riconcilia con la sua lingua madre, e pubblica per Jestrai Records il suo debutto in italiano.

Più vicino nelle sonorità ai suoi primi lavori, Sereno EP torna alle radici del cantautorato. In primo piano troviamo una solida chitarra ed una voce forte, usata con una maestria mai invadente. Se ne sarà accorto chi l'ha visto di spalla a Josh T. Pearson o Zibba, l'avrà notato chi ha assistito alle finali del premio Bindi:

Abba Zabba ha in Lucio Dalla un faro importante, ma lo sguardo è teso anche verso autori contemporanei (Sinigallia) e internazionali (Bon Iver).

I brani di cui è composto l'EP sono un affollarsi di domande, alle quali non c'è fretta (o presunzione) di trovare risposte. Sono uno sguardo sereno alla complessità della realtà che ci circonda, fatta di frenesia, lento invecchiare, ubriachezza e perenne innamorarsi.

 

 

INGRESSO & BUFFET: 15 euro

 

INFO & PRENOTAZIONI: 


fb.com/PupilleGustative

pupillegustative @ gmail.com

339/6775705

 

Credits

 

Organizzazione

me.dea Onlus - contro la violenza sulle donne, Pupille/i, Alessandria House Concerts, Libreria Mondadori Alessandria, BPM Banking

 

Sponsorizzazione:

Redazione Blogal, RadioGold Allnews, Tuononews Alessandria Quotidiano, Redazione Di AlessandriaNews, Il Porcospino

 

Partner:

Cooperativa Coompany &, Indidacosa, Associazione Semi di Senape






POST RECENTI