10 dicembre h. 21, proiezione THE LAST PIG c/o Museo della Gambarina

Per celebrare la Giornata Internazionale dei diritti animali, AgireOra Alessandria organizza, domenica 10 dicembre alle 21 al Museo etnografico "C'era una volta" di piazza della Gambarina, la proiezione del film "THE LAST PIG" (Usa, 2017), menzione speciale alla XX Mostra Internazionale del Cinema per l'ambiente, CinemAmbiente di Torino.

La pluripremiata regista Allison Argo accompagna un allevatore statunitense di suini, Bob Comis, durante il suo ultimo anno di attività. Bob ha sempre trattato i suoi maiali con grande cura, li lasciava liberi di razzolare in un ampio terreno, cercava di dare loro la migliore vita possibile. Ma con il tempo comincia anche a vedere i lati più oscuri e meschini della sua attività: «Io mi sentivo felice accanto a loro. E loro mi seguivano ovunque andassi - rivela Bob - Erano incuriositi da me, cercavano un rapporto. Ma non sapevano che tutto questo era una menzogna. Perché io ero un allevatore di maiali e prima o poi li avrei uccisi, e questo è ingiusto».

Attraverso sparse riflessioni intime, il protagonista rivela il suo crescente conflitto interiore di una vita trascorsa "smerciando morte" e la sua profonda lotta per poter reinventare il proprio destino. «Non voglio più avere il potere di decidere chi vive o muore. Ho deciso di rinunciare al mio lavoro per vivere in linea con i miei principi. Non ha senso mangiare i maiali e non mangiare i cani, così ho deciso di non mangiare nessuno dei due».

È una storia semplice, ma di una scelta non semplice. È una piccola storia, ma enormemente significativa. È un film che in fondo dà qualche speranza nella direzione della compassione verso gli animali.

Per informazioni, scrivere a:
alessandria[chiocciola]agireora.org

Evento Facebook:

POST RECENTI