Morsasco Incontra Montessori - sabato 12 gennaio

MORSASCO INCONTRA MONTESSSORI

Incontro informativo per presentare l'APPROCCIO SPERIMENTALE AL METODO MONTESSORI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E NELLA PRIMARIA DI MORSASCO PER l'ANNO ACCADEMICO 2019-2020

Sabato 12 Gennaio 2019 ORE 15-17, plesso scolastico di Morsasco.

Interverranno:
Dott.ssa Sonia Coluccelli formatrice Fondazione Montessori Italia
Dott.ssa Elena Giuliano Dirigente Scolastico I.C.2 Acqui Terme
Dott.ssa Marina Brugnone formatrice Montessori I.C.2 Acqui Terme

Le insegnanti del plesso di Morsasco racconteranno le loro esperienze in campo metodologico che attuano già in alcuni progetti della scuola.

L'Istituto Comprensivo 2 di Acqui Terme rinnova l'applicazione in via sperimentale del Metodo Montessori, offrendo alle famiglie un'alternativa educativa, legata ad un metodo ben definito, che conferma la sua attuale validità anche nel sistema scolastico odierno. 
Dal prossimo anno scolastico i plessi della scuola di Morsasco, sia infanzia che primaria, avvieranno questa innovazione educativa, sempre in coerenza con i traguardi formativi delle Indicazioni Nazionali.

In una classe di indirizzo montessoriano, ogni bambino viene accolto nel rispetto della sua individualità, portatore di caratteristiche ed esigenze specifiche che diventano la base da cui partire per un buon percorso di crescita. Si considerano i bambini come soggetti attivi, impegnati in un processo d'interazione con i compagni, gli adulti e l'ambiente.
L'attenta cura alle relazioni, all'aspetto affettivo-emotivo accanto alla didattica, permette un lavoro "circolare" in cui ogni bambino è al centro della sua personale esperienza di crescita.
I materiali didattici, l'ambiente preparato, i tempi ed i modi per imparare sono alcuni degli aspetti che verranno illustrati, unitamente ad altri principi montessoriani, durante questo appuntamento.

Per Informazioni:
333 62 47 512
primaria.morsasco @ gmail.com

POST RECENTI