AIACE cinema diffuso | Teatro Sociale Valenza


Circuito Aiace al cinema di Valenza

Bones and all di Luca Guadagnino apre una nuova programmazione
Venerdì 31 marzo ore 21.00


La programmazione del mercoledì al Cinema di Valenza è partita con una risposta importante, volta al sold out, dimostrando che esiste un grande entusiasmo verso la "vivibilità" della sala, le sue proposte, l'appeal di un rito – quello della sala cinematografica -  ancora entusiasmante.

Proprio per ricucire il rapporto tra pubblico e utenza il circuito Aiace Piemonte sta curando una circuitazione di film rivolti al pubblico serale, alle famiglie, alle scuole.

Spiegano i promotori del progetto diffuso: "L'imporsi delle piattaforme di uso domestico rappresenta ormai la modalità predominante di visione con la conseguente crisi del settore dell'esercizio cinematografico classico. Un dato che la riapertura delle sale nella primavera 2022 ha reso drammaticamente manifesto, evidenziando una radicale mutazione delle abitudini del pubblico. Una crisi che sta mettendo a dura prova le sale che, in alcuni casi, rischiano la chiusura definitiva…"
" Fatta questa premessa- proseguono -  Aiace Torino presenta un progetto diffuso che risponde a questa precisa esigenza di utilizzo diverso della sala cinematografica, con la copertura di 23 sale tra regione e città di Torino, e con proposte articolate per pubblici differenti: la scuola, le famiglie, la cittadinanza".
I percorsi sono strutturati secondo precise linee guida:
- Costruire eventi e iniziative che utilizzino la sala anche al di fuori dei canonici orari della programmazione cinematografica.
- Coinvolgere nuovi pubblici, a partire da quello scolastico. La proiezione con la scuola è ormai per molti l'occasione di scoprire per la prima volta la sala e il grande schermo.
- Utilizzare la sala come spazio di formazione e di crescita collettiva.
- Rilanciare, con specifiche strategie di coinvolgimento e audience development, il senso di appartenenza degli spettatori ad una specifica comunità. La sala deve diventare spazio di confronto e ritrovo di una
comunità di spettatori esigenti ed evoluti che chiedono e si aspettano dalla sala qualcosa di più e di diverso dalla tradizionale programmazione.
- Utilizzo della sala cinematografica come spazio di confronto.

In alcuni casi ci sarà la presenza di critici, esperti e professionisti del cinema che dialogheranno con il pubblico, sia come occasione di crescita per le scuole per approfondire il testo filmico e approfondire il linguaggio cinematografico attraverso momenti di formazione-

Il primo film proiettato Venerdì 31 marzo ore 21 "Bones and all" ha un valore molteplice essendo firmato da Luca Guadagnino, acclamatissimo regista internazionale, che ha scelto Valenza come approdo personale per la sua vita.

Bones and all, film pluripremiato, ha ottenuto riconoscimenti da Venezia agli Stati Uniti. La vicenda è quella di un amore tra una ragazza emarginata e un ragazzo diseredato lungo infinite strade americane. La vicenda conosce poi una svolta horror capace di destare attenzioni mediatiche di grande ricaduta.


Questo l'intero programma del progetto Aiace a VAlenza

- venerdì 31 marzo 2023  BONES AND ALL di Luca Guadagnino (2022) 

- giovedì 13 aprile 023 NOSTALGIA di Mario Martone (2022) 

- sabato 22 aprile Il talento di Mr. Crocodile di Josh Gordon, Will Speck (2022)

- lunedì 15 maggio Cosa verrà di Francesco Crispino (2022)

Ingressi: 6 €

E' RICHIESTA LA PRENOTAZIONE
biglietteria@valenzateatro.it - telefono 0131.920154 e whatsapp 324.0838829
ORARI BIGLIETTERIA:
dal martedì al venerdì ore 16-19
sabato ore 10-12.30
--
Ufficio Stampa Teatro Sociale di Valenza
--
Teatro Sociale di Valenza
corso Garibaldi, 58
Tel.0131.920154 - 324.0838829
Dal martedì al venerdi 16:00 - 19:00, sabato 10:00 - 12:30

POST RECENTI