FINALMENTE ANCHE AD ALESSANDRIA, IN COLLABORAZIONE CON LA VOCE DELLA LUNA, ARRIVANO LE BAD GIRLS!
FIC – Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista
presentano
BAD GIRLS | Le cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi)
Un nuovissimo ciclo di 6 incontri in presenza, ciascuno della durata di 2 ore, dedicato alle cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi): dark lady, vampire, vamp, donne fatali, assassine, serial killer, vendicatrici, regine, mammine (e sorelline) care. Il progetto è a cura di Emanuela Martini, direttore responsabile di “Cineforum”, e vede la partecipazione di nomi illustri della critica contemporanea (oltre ad Emanuela Martini: Pier Maria Bocchi, Luca Malavasi, Ilaria Feole, Barbara Rossi).
13/05/2023 - “Regine e altre cattive di Disney & co”
(a cura di Luca Malavasi)
Cattive, a volte cattivissime, ma anche, molto spesso, eccentriche, sensuali, divertenti. Le antagoniste del mondo dell’animazione non hanno nulla da invidiare, in termini di fascino e popolarità, alle (generalmente) giovani e belle cui si oppongono. Disney, di cattive, ne ha create di memorabili, da Grimilde (Cenerentola) a Ursula (La Sirenetta), da Crudelia De Mon (La carica dei 101) a Madre Gothel (Rapunzel), ma anche al di fuori della produzione di questo studio le “star” sono innumerevoli, dalla prima strega (dell’Ovest) a colori della storia del cinema protagonista (Il mago di Oz) alla spietata, sensualissima Catwoman, in malefico movimento tra fumetti, cinema e cartoni animati.
Luca Malavasi è professore associato presso l’Università di Genova, dove insegna Storia e analisi del film ed Elementi di cultura visuale. Si occupa prevalentemente di teoria dell’immagine, cultura visuale e cinema contemporaneo. È membro del comitato direttivo della rivista “La Valle dell’Eden”, redattore di “Cineforum” e collaboratore di “FilmTv”, “Limina” e “L’indice dei libri del mese”.
Tra i suoi libri: Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche (con G. Carluccio e F. Villa, Carocci, 2015, nuova edizione 2022); Postmoderno e cinema. Nuove prospettive d’analisi (Carocci, 2017); Il linguaggio del cinema (Pearson, 2019); Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale (con B. Grespi, McGraw-Hill Education, 2022); Pianeta Varda (con A. Masecchia, ETS, 2022), The Future of the Post. New Insights in the Postmodern Debate (con E. Bricco, Mimesis International, 2022).
DETTAGLIO MODULI E CALENDARIO
sei incontri di due ore ciascuno, il sabato
pomeriggio dalle 15 alle 17
Museo “C’era una volta”,
P.zza della Gambarina1, Alessandria
1) Vampire, vamp, Marlene e donne fatali
(a cura di Pier Maria Bocchi) - 11/03/2023
2) Le bastarde del mélo, da Bette Davis a Lady Macbeth (a cura di Emanuela
Martini) - 25/03/2023
3) Il noir, Rita e le dark lady (a cura di Ilaria Feole) - 15/04/2023
4) Mammine (e sorelline) care (a cura di Emanuela Martini) - 29/04/2023
5) Regine e altre cattive di Disney & co. (a cura di Luca Malavasi) -
13/05/2023
6) Assassine, avvelenatrici, serial killer, vendicatrici (a cura di Barbara
Rossi) - 27/05/2023
INFO E ISCRIZIONI
lavoce.dellaluna@virgilio.it: ros.barbara@tiscali.it
N.B. Per aggiornamenti sui corsi è
possibile consultare anche il sito www.voceluna.altervista.org ; la pagina
FB della Voce della Luna: www.facebook.com/Voce/Luna; oppure la pagina
Instagram associazione_lavocedellaluna