Giovedì 13 giugno torna al Museo Gambarina di Alessandria la rassegna "Diritto di cronaca"

 


L’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, la Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria e il Museo Etnografico “C’era una volta”, organizza a giugno 2024 due appuntamenti di riflessione e approfondimento sui grandi temi del giornalismo e della comunicazione.

Il tema specifico di questa quinta edizione di “Diritto di cronaca” è il ruolo delle inviate di guerra alle prese con il difficile e rischioso racconto dei diversi conflitti geo-politici e con la eventuale strumentalizzazione della loro immagine attraverso i media.    

Gli incontri - aperti al pubblico e riconosciuti per la formazione professionale dell’Ordine dei Giornalisti - avranno luogo giovedì 13 e 20 giugno 2024, a partire dalle ore 20.30, alla Sala Multimediale del Museo Etnografico “C’era una volta”, P.zza della Gambarina 1, Alessandria. Relatrici: Barbara Rossi, giornalista, critico cinematografico, presidente Associazione La Voce della Luna; Mimma Caligaris, giornalista de “Il Piccolo” di Alessandria, vicepresidente della Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria.     

Ingresso libero.

Ai cronisti viene richiesta l’iscrizione sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it   

 

PROGRAMMA

 

Giovedì 13 giugno 2024: Oltre il conflitto. Il ruolo del femminile nel giornalismo di guerra  

A seguire il film “France” di Bruno Dumont, Francia, 2021

 

Giovedì 20 giugno 2024: Fotografare la guerra. Sguardi femminili su mondi in fiamme

A seguire il film “Civil War” di Alex Garland, USA-UK, 2024

 

Info: lavoce.dellaluna@virgilio.it; info.ordine@odgpiemonte.it; museogambarina6@gmail.com

 

 

Giovedì 13 giugno 2024, ore 20.30-23.30

Oltre il conflitto. Il ruolo del femminile nel giornalismo di guerra  

 

L’incontro si propone di approfondire - attraverso l’intervento critico delle relatrici e l’analisi di esempi mediatici fra cui il film “France” di Bruno Dumont (2021) - il ruolo del femminile nella cronaca dei conflitti, spesso alle prese con possibili strumentalizzazioni legate alla divulgazione della propria immagine.

A seguire la proiezione del film “France” di Bruno Dumont (2021).

 

“France” racconta la storia di una giornalista televisiva molto nota, France de Meurs (Léa Seydoux), con un’importante carriera alle spalle e una tormentata vita privata. Con le sue parole mordaci e il suo spirito avventuriero, France è una delle migliori nel suo campo e la più amata di Francia. La donna è la protagonista di dibattuti politici, l'inviata coraggiosa in zone di guerra e niente ha mai intaccato il suo successo. Quando, però, si ritroverà coinvolta in un incidente stradale, la sua vita verrà sconvolta profondamente. Il sinistro darà vita a una spirale di eventi che arresteranno la sua ascesa, portando la donna a diversi disastri professionali e personali. La crisi che ne conseguirà la metterà in discussione, facendole perdere il favore del suo pubblico, e portandola alla rovina...

 


 

POST RECENTI