L’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, la Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria e il Museo Etnografico “C’era una volta”, organizza il 13 e 20 giugno 2024 due appuntamenti di riflessione e approfondimento sui grandi temi del giornalismo e della comunicazione.
Il tema specifico di questa quinta edizione di “Diritto di cronaca” è il ruolo delle inviate di guerra alle prese con il difficile e rischioso racconto dei diversi conflitti geo-politici e con la eventuale strumentalizzazione della loro immagine attraverso i media.
L’ultimo incontro - aperto al pubblico e riconosciuto per la formazione professionale dell’Ordine dei Giornalisti - avrà luogo giovedì 20 giugno 2024, a partire dalle ore 20.30, alla Sala Multimediale del Museo Etnografico “C’era una volta”, P.zza della Gambarina 1, Alessandria. Relatrici: Barbara Rossi, giornalista, critico cinematografico, presidente Associazione La Voce della Luna; Mimma Caligaris, giornalista de “Il Piccolo” di Alessandria, vicepresidente della Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria.
Ingresso libero.
Ai cronisti viene richiesta l’iscrizione sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it
PROGRAMMA
Giovedì 20 giugno 2024: Fotografare la guerra. Sguardi femminili su mondi in fiamme
A seguire il film “Civil War” di Alex Garland, USA-UK, 2024
Info: lavoce.dellaluna@virgilio.it; info.ordine@odgpiemonte.it; museogambarina6@gmail.com
Giovedì 20 giugno 2024, ore 20.30-23.30
Fotografare la guerra. Sguardi femminili su mondi in fiamme
L’incontro si propone di approfondire con l’intervento critico delle relatrici ed esempi tratti dai media - in particolare dall’analisi del film “Civil War” di Alex Garland (2024) - il ruolo delle fotografe e delle reporter di guerra nella restituzione dei conflitti, entro contesti dominati dalla violenza e dal sessismo.
A seguire la proiezione del film “Civil War” di Alex Garland (2023).
Con “Civil War” Alex Garland realizza un film incendiario, brutale, ambientato in un futuro non troppo lontano. Cronaca caleidoscopica dell’orrore di ogni conflitto. In un’America sull’orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità. (fonte: “Cinematografo”)