DA MARTEDI' 1 A DOMENICA 6 MAGGIO DIAVOLO, CONTE E DONNE CON GARBO AL DIAVOLOROSSO DI ASTI

DIAVOLOROSSO - ASTI Piazza San Martino,4 (ex chiesa di San Michele)
INFO +39 0141.355.699
www.diavolorosso.it  

Martedì 1 maggio Vennero donne con proteso il cuore

Vennero donne con proteso il cuore. Si tratta del melologo di Giorgio Penotti su testi di Guido Gozzano. E'  uno spettacolo sulla poesia di Guido Gozzano, più precisamente un melologo, che vuole celebrare un autore piemontese, non sempre adeguatamente valorizzato, e proporre una rilettura dei suoi versi al pubblico che ama la poesia e agli studenti. 'Melologo' ovvero: spettacolo in cui la musica svolge un ruolo importante, non inferiore a quello del testo. Gli strumenti con le loro sonorità interagiscono con i versi, possono essere in sottofondo o intervenire contrappuntisticamente, oppure aprire ampie parentesi; in ogni caso le note si uniformano al colore crepuscolare dell'opera gozzaniana. I testi scelti: il poemetto 'La signorina Felicita' integralmente e la poesia 'Le golose' per finire. Il corpo dello spettacolo è composto soprattutto dal lungo testo di Felicita, ma il finale è lasciato all'ironia divertita e travolgente dedicata alle signore che mangiano le paste nelle confetterie  Le musiche sono composizioni originali di Giorgio Penotti eseguite da un ensemble acustico e atipico: Anna Onetti-arpa e voce, Giorgio Penotti-sax soprano, chitarra e voce, Daniela Caschetto-violoncello, Massimo Grecchi-percussioni. Recita: Laura Bombonato.

Giovedì 3 maggio Garbo

Garbo. Renato Abate, in arte Garbo, milanese, è stato uno dei "new waver" di culto degli anni Ottanta, grazie soprattutto al successo della bowiana "A Berlino va bene". Nel 1984 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano "Radioclima", aggiudicandosi il Premio della Critica; un anno dopo, ha bissato l'esperienza con "Cose veloci". Quindi, per tutti gli anni Novanta, ha lavorato "sottotraccia" con etichette minori, senza mai rinunciare alla sua vena sperimentale. L'album "Blu" (2002), prodotto dalla Mescal, lo ha riportato all'attenzione delle cronache musicali. Nel 2005 esce prima il singolo estivo "Ondaelettrica", poi, a settembre, pubblica il quattordicesimo album intitolato "Gialloelettrico", alla registrazione del quale hanno partecipato Morgan, Luca Urbani (ex Soerba) , Boosta (Subsonica) e Carlo Belotti (Delta V).

È appena uscito un doppio cd tributo a cui hanno partecipato tutti i migliori artisti della nuova scena italiana. Presenterà i suoi successi in una nuova e affascinante atmosfera acustica accompagnato da pianoforte e violoncello.

www.garbo.net  

Venerdì 3 maggio Trio del Diavolo

Il Trio del Diavolo è il gruppo della casa, si è formato e cresce ai tavoli del Diavolo Rosso. Si chiama trio ma è sempre più di un trio: di volta in volta mette insieme più musicisti sulla formazione base costituita da Luciano Poggio batteria, Giorgio Rasero piano, Pino Castagnaro contrabbasso e Fabrizio Arrossa chitarra. Si innestano i diversi solisti: Sergio Paolo Demartini tromba, Paolo Bussa clarinetto, Giampiero Malfatto trombone, Beppe Di Filippo e Oscar Casavecchia sax, più le voci di Flavio Tosetti e Betty Zambruno. Nascono sosì jam session, improvvisazioni, cantanti di standars, o quant'altro l'atmosfera, la fantasia e la voglia di divertirsi saprà inventare.

Domenica 6 maggio Giorgio Conte

Giorgio Conte nasce ad Asti (Piemonte) il 23 aprile 1941. Con il fratello Paolo condivide in gioventù sia gli studi in diritto che la passione per il jazz, la musica popolare e la canzone francese, trasmessa loro dai genitori [...]

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
www.laltoparlante.it
www.myspace.com/laltoparlante
info@laltoparlante.it   

POST RECENTI